1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Filtro IR pass
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   08-01-05 14:27

Ciao a tutti, ci tengo a scrivere che nell'ultimo numero di coelum il nostro amico nonchè grande fotografo planetario Cristian Fattinnanzi a citato le soluzioni migliori per riprendere Marte che come tutti sapete sarà al suo massimo splendore nei mesi di Settembre ed Ottobre 2005....

dicendo che il filtro indispensabile per le riprese del signore della guerra è IR cut.......

ora non so se è stato un errore di stampa ...... o cosa ma io credo che il filtro indispensabile per le riprese di Marte sia completamente l'opposto e cioè il filtro IR pass cioè colui che lascia passare l'infrarosso........

mi dispiacerebbe vedere immagini di Marte non al top quest'anno visto che sarà l'ultimo anno che il pianeta darà il massimo in fase di fotografia sia come declinazione che come grandezza in secondi d'arco......

personalmente non toglierò il mio fedele IR pass dalla mia web per riprendere il Pianeta Rosso ..... poi voi fate un pò come volete........ ma mi sembrava giusto scrivere questo topic!!! ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro IR pass
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   08-01-05 14:39


Forse è giusto dire che servono tutti e due, no ?

Se fai una ripresa in IRGB, quando fai il filmato in RGB, devi mettere il filtro IR-cut.

Quando fai la ripresa della Luminanza, togli il filtro IR-cut e metti quello IR-pass.



Umberto C. ( che sta uscendo a comprare un IR-pass... )

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro IR pass
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   08-01-05 15:26
Allegato:  marte2.pomp.jpg (36k)

Bhe Umberto.... personalmente per Marte uso solo il Filtro IR pass
e i risultati sono già apprezzabili... ti riposto lìimmagine i colori mi sembrano buoni....

poi comunque è ovvio che ogni riprova o eventuale diversa decisione dalla mia e da quella di molti altri astrofotografi Planetari (vedesi centinaia di immagini grande opposizione del 2003 tutte fatte con IR Pass) sono sempre ben accette!! ;-)

però ci tenevo a far presente la cosa onde evitare un uso spropositato di un filtro a mio personale avviso sbagliato per il Pianeta Rosso.....

ti ricordo inoltre che sul planetario non si fà la luminanza ......

e che il filtro IR cut si usa per tutte le immagini Planatarie.... mentre l' IR pass è specifico per Marte e tal volta si può provare ad usare sulla Luna da città per migliorare leggermente la turbolenza. :-)

poi come già detto ..... voi fate come meglio credete!!! ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro IR pass
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   08-01-05 16:51



>ti ricordo inoltre che sul planetario non si fà la luminanza ...

???? Le migliori immagini di Marte viste durante l'opposizione del 2003, erano tutte fatte in IRGB. E l'IRGB, non è altro che una normale ripresa che avremmo anche potuto chiamare LRGB, in quanto il canale di Luminanza, è un filmato in b/n preso con il filtro IR-pass, sommato al secondo filmato RGB, preso con il filtro IR-Cut. La chiamiamo IRGB solo per far capire che la Luminanza è relativa alla banda Infrarossi, ma è sempre una tecnica a 4 canali, cioè Luminanza + RGB.

Ora, è evidente che, se hai intenzione di usare questa tecnica, e quindi metti il filtro IR-pass sulla ripresa della Luminanza, è meglio usare anche l'IR-cut sulla *seconda* ripresa, quella dell'RGB, altrimenti riprendi la banda IR due volte.


Dai un'occhiata qui:

http://www.pliniocamaiti.it/mars.htm

come vedi, Plinio ha usato tutti e due i filtri, l'IR pass per la ripresa della Luminanza e l'IR-cut per la ripresa RGB.


Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro IR pass
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   08-02-05 11:20

Si in effetti ho visto....... devo provare anche questa tecnica...... cmq vengono bene anche solo in rgb........ ti saprò ridire grazie per l'info non si finisce mai di imparare!! ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro IR pass
Autore: David Bowman 
Data:   08-05-05 15:42

Se può essere di aiuto leggete questo test.
http://www.lanciani.net/prove/ircut_irpass.html
David.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Filtro IR pass
Autore: Nic0 (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-07-05 13:00

Interessante l'argomento , ne parlavamo proprio ieri ad un raduno.
Complimenti cmq a Gianluca per l'ottima ripresa.
In effetti non mi era mai neppure passato per la mente di fare solo una ripresa con l'ir-pass, ma visti i risultati ne terrò conto nelle serate in cui c'è poco tempo.

La tecnica della luminanza ripresa nell'IR è ormai consolidata, sarebbe interessante anche provare filtri rossi come il W23A.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.