1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Il mio nuovo telescopio non va!! Help!
Autore: Aragorn1 (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   08-01-05 20:34

Salve,
pongo di nuovo alla vostra attenzione un problema che ho con il mio RKS newton 150/750 comrpato da poco.
In dotazione ho avuto du Plossl da 10 e 30 mm. Quando esservo con essi va tutto ok.
Ma ho comprato una celstron barlow 2x ultima e un celstron x-cell da 5 mm.
Con tale barlow non riesco a vedere nulla con qualsiasi oculare.

E se monto il 5mm non riesco a mettere a fuoco completamente, cioè il tubo del fucoheggiatore entra tutto fino alla fine della sua corsa ma sembra che per mettere a fuoco dovrebbe enttrare ancora di +. Preciso che con i due plossl in dotazione non ho tale problema.

Potete aiutarmi? Non so che fare è nuovo e non volgio essere così limitato, è ancora in garanzia, sarà un difetto di produzione o cosa. Vi prego di aiutarmi non so che fare, è uno strumento nuovissimo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio nuovo telescopio non va!! Help!
Autore: Rafe' (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   08-01-05 20:44

Credo che e' come dici tu....ossia non riesci a mettere a fuoco perche' tale punto risulta troppo interno, ossia non viene estratto abbastanza.
Credo sia cosi' ma non ne sono sicuro dato che non sono un possessore di newton.
Se cosi' fosse basta usare degli accorgimenti e si risolve. Chiedio comunque a qualcuno piu' pratico di Newton.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio nuovo telescopio non va!! Help!
Autore: leonardo (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   08-02-05 07:03

... leva l'oculare dal suo alloggio tienilo in mano e allontanalo, veddrai che ad un certo punto trovi il punto giusto...

ciao leo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio nuovo telescopio non va!! Help!
Autore: GiulioM 
Data:   08-02-05 07:52

Ciao

Se manca del fuoco interno e' un bel problema! Strano perche' dovrebbero essere progettati per mettere a fuoco con gli oculari piu' comuni e con le barlow
Hai per caso un riduttore da 50,8 a 31,8 troppo lungo?

Cieli Sereni
Giuliano

Homepage:
http://astroccd.altervista.org
Mailing list Astrocostruzione:
http://it.groups.yahoo.com/group/astrocostruzione/


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio nuovo telescopio non va!! Help!
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   08-02-05 10:19

si questo succede perchè il tuo tele di corta focale ha già una barlow interna tra il primario ed il secodario....



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio nuovo telescopio non va!! Help!
Autore: Aragorn1 (---.pool80181.interbusiness.it)
Data:   08-03-05 20:51

farò le prove che mi avete consigliato vi ringrazio.

ma se fosse nemmeno in quel caso riuscissi a risolvere e fosse tutto dovuto al fatto che ha già uan barlow interna, possibile che fanno telefopi con delle limitazioni del genere taciute?? io non ne sapevo nulla così come penso altra gente com me :-(

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio nuovo telescopio non va!! Help!
Autore: Nuccio D'Angelo (---.pool82107.interbusiness.it)
Data:   08-04-05 12:59

Nessuna barlow interna nel fuocheggiatore degli RKS 150/750....è un newton puro..

Il problema è nalla barlow : una troppo "corta" tipo Meade #126 per intendersi, non va a pescare il fuoco. Procurati una barlow + lunga, la Orion 2x Acromatica Compatta è sufficiente per fari arrivare a fuocheggiare con qualsiasi oculari

Ciao

NuX

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio nuovo telescopio non va!! Help!
Autore: Aragorn1 (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   08-07-05 15:38

Ma potrei eventualemente adattare la mia Barlow Ultima allungandola con un pezzo speciale?
Ci sono in commercio?

Rimane poi cmq il fatto che il 5 mm x-cell arriva al limite del fuocheggiatore e ancora non si vede perfettamente.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il mio nuovo telescopio non va!! Help!
Autore: kerberos 
Data:   08-09-05 09:27

Dico forse una cavolata ma visto che si sono passato......prova ad allentare la vite di blocco del fuoco anche se sembra allentata a volte nn ti permette di arrivare alla fine ....!!!

Saluti
Marco aka Kerberos

..Cerbero, fiera crudele e diversa, con tre gole caninamente latra sovra la gente che quivi è sommersa. Li occhi ha vermigli, la barba unta e atra, e 'lventre largo, e unghiate le mani;graffia li spirti ed iscoia ed isquarta.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.