1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 telescopio Orion U.K.
Autore: Er carammella (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   08-01-05 22:39

Sono un nuovo arrivato a questo forum e dato che siete tutti esperti riguardo ai telescopi vorrei chiedervi,cosa ne pensate dell'Orion AstroView 6 EQ(vorrei acquistarlo come mio primo telescopio)Grazie in anticipo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio Orion U.K.
Autore: Linux 
Data:   08-02-05 21:51

Ciao "Er Caramella" e benvenuto nel Forum,

io personalmente reputo la ditta Orion una buona e seria ditta di Telescopi Amatoriali........ La serie AstroView è un'ottimo inizio, su che diametro e focale pensavi di avvicinarti??
Sarebbe magnifico che tu cominciassi con un 100 o meglio ancora con un 120.....
Un consiglio: non risparmiare sulla montatura.... e "l'unica cosa" di cui potresti pentirti di non aver speso qualcosina in più......

Qual'è il tuo budget???? Cosa hai intenzione di osservare???? Da dove osserverai??? Hai intenzione di fare delle uscite in montagnia o luoghi più "discrerti di una città" ????
Queste sono le domande utili per poterti consigliare lo strumento....

Facci sapere......





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio Orion U.K.
Autore: Er carammella (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   08-02-05 23:36

Ciao "Linux",grazie x il benvenuto.

Riguardo al mio budget è di 900euro sù per giù e dato ke abito a 2 passi dalla montagna è in quest'ultima ke vorrei fare le mie prime osservazioni.
Quello ke vorrei osservare sono luna, pianeti e se possibile altre cose...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio Orion U.K.
Autore: Linux 
Data:   08-03-05 09:03

Per il budget e per ciò che vuoi osservare ti consiglio di orientarti verso Rifrattori di diametro di 100 o meglio 120 a focali lunghe, tipo f/8.... sono più adatti alle osservazioni dei pianeti e della Luna, sono più contrastate..!!!
Con un Rifrattore da 120 puoi osservare anche qualcosa del profondo cielo......
La montatura EQ3 credo sia al limite come peso........... ma è quasi smpre così..... comunque è una montatura equatoriale con la possibilità di essere motorizzata!!!

http://www.astrotech.it/italiano/prodotti/orion/orion.htm

Dai un'occhiata anche ai Mak che sono ottimi per la loro alta risoluzione su Luna e Pianeti, ma molto poco inclini al Deep......

Avrai sicuramente ottime soddisfazioni da questi strumenti....
Se fossi in tè opterei per l' AstroView 120 EQ, avrai in futuro la possibilità di accessoriarlo di un Chromacor che elimina in maniera sostanziale le aberrazioni dei Rifrattori a doppietto acromatico..................................

Facci sapere e buon divertimento





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio Orion U.K.
Autore: Linux 
Data:   08-03-05 09:17

Questo per il Mak......... molto completa la dotazione.......

http://www.deep-sky.it/index.php?Mode=shop&Command=detail&PID=547



Questo per il Rifrattore, anche per lui la dotazione è buona....

http://www.deep-sky.it/index.php?Mode=shop&Command=detail&PID=546

Poi pian piano comincierai a capire di quali accessori avrai bisogno!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio Orion U.K.
Autore: jeanluc 
Data:   08-05-05 08:48

Ciao Benvenuto !
Se la montagna vicino casa è buia il mio pensiero è sempre quello di dotarsi all inizio di un buon binocolo e una mappa e osservare le meraviglie del cielo per conoscere e apprezzare meglio la "materia prima", poi qui trovi grandi astrofili che di telescopi ne sanno molto e ti daranno una mano meglio di me :)

gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: telescopio Orion U.K.
Autore: Er carammella 
Data:   08-07-05 17:47

Grazie "Linux" per la tue prezziosissime informazioni,i telescopi da te proposti sono ottimi per iniziare, appena ne avrò acquistato uno ti farò sapere tempestivamente i risultati.Sicuramente mi divertirò.


Ciao.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.