1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Ciaooooo
Autore: Reginas 
Data:   08-01-05 23:07

Ciao ragazzi, sono nuova e vorrei dirvi immediatamente che su questo forum ho visto delle foto spettacolari..cavoli che belleeeeee!!!!
Ho trovato questo forum per caso, o meglio con l'intenzione di iscrivermi ad un forum di astrofili ma esattamente non sapevo quale ed eccomi quì..come per magia sono finita in questo utilissimo e bellissimo forum.
La motivazione per cui cercavo un forum come questo è che vorrei tanto "hobbiearmi" in questo favoloso mondo. E' un pò di tempo che cerco e mi informo per capire come iniziare, di quale apparecchiatura fornirmi e tutto il resto...e soprattutto che materiale didattico comperare..a proposito, potete consigliarmi per un ottimo atlante?
Comunque vorrei se posso contare su di voi per qualsiasi delucidazione in merito a questa straordianaria materia..e intanto io continuo a "spulciare" un pò il forum..
grazie e a presto...
REginas..

Voglio andare su Marte!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciaooooo
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-02-05 09:03

Ciao REginas,
benvenuta sul forum, ti auguro di "hobbierarti" al meglio a questa stupenda disciplina...

Per quel che riguarda l'atlante vai in libreria e ne trovi molti sia a carattere generale, sia specifico come lo Sky Atlas 2000 di TYron molto utile all'astrofilo visualista e già un pò esperto...

Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciaooooo
Autore: king 
Data:   08-02-05 11:35

Benvenuta !

Direi che potresti iniziare con un bel binocolo tipo un Nikon Action 8X40,
dove 8 sta per ingrandimento e 40 per diametro delle lenti anteriori.
A Milano sono in offerta in alcuni negozi a 65€, molto scontati, forse perchè
è uscita la linea nuova ?
Comincia a comprare il tascabilissimo libretto di A. Vallardi "Cielo stellato" :
è grande come un portafoglio e contiene tutte le principali info sugli oggetti
principali del firmamento (nebulose, galassie, ammassi, costellazioni) e pure
con che strumenti sono visibili (binocolo, piccolo tele, grande tele), costa
6,5€ ! :)

Puoi anche abbinare il libro "Vi racconto l'Astronomia" della Margherita Hack,
per un po' di cultura generale abbastanza semplice.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciaooooo
Autore: Reginas 
Data:   08-02-05 12:46

Grazie mille dei vostri consigli..allora promesso..mi aiuterete vero??:-))
A presto
Reginas..

Voglio andare su Marte!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciaooooo
Autore: Linux 
Data:   08-02-05 21:38

Un benvenuta.... anche da parte mia,

anche io, per cominciare ti consiglio di leggere dei libri tipo: "Manuale dell'astrofilo" di Walter Ferreri, o simili......., così comincierai ad avere delle solide basi dove poter costruire il tuo Hobby -

Dai un'occhiata qui per qualche idea :
http://www.rigelcomputers.com/
Sezione libreria.... "a destra della home page" -

Puoi anche passare a dare un'occhiata in libreria o in biblioteca o cerca su qualche sito dedicato su Internet!!!

Se poi vuoi cominciare anche ad osservare ti consiglio di munirti di un buon Atlante Stellare, tipo : "Il Grande Atlante delle Stelle" che trovi sempre nel suddetto sito.......... (grandino ma lo trovo decisamente "illuminante" anche e sopratutto a livello di immagini...) - Un buon binocolo (8X50 o 10X50) è una luce rossa per consultare l'Atlante senza aver disturbi nell'osservazione e nella consultazione dell'Atlante -


Spero di esserti stato un pò d'aiuto -





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciaooooo
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-02-05 21:47

...altro consiglio:
puoi trovare amici astrofili maschi e femmine, se ci dici di dove sei.
Ti assicuro che si impara molto e velocemente. E' anche più divertente.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciaooooo
Autore: Linux 
Data:   08-02-05 21:55

Concordo con Giampaolo,

qui sono tutti disponibili ad aiutarti in "eventuali problemi", a darti consigli!!!
Se riesci ad agregarti e ad uscite con i gruppi di astrofili del luogo impari un sacco di cose.......





Francesco De Benedictis
Linux

Invia modifica (08-02-05 21:56)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciaooooo
Autore: Reginas 
Data:   08-03-05 23:46

Ragazzi che bello avere trovato tante persone gentilissime e disposte ad aiutarmi..Comunque sono di Roma e sarei stra-felice di partecipare a uscite vari insieme a chi di questa materia oramai si intende..e come dicevate voi è anche un ottimo modo per imparare velocemente e bene..intanto domani che ho tempo a disposizione mi faccio dei bei giri in libreria e...aiuto..ho tanta paura di comperare l'attrezzatura! Pensate, sono esattamente due mesi che mi guardo intorno e cercare di convincermi ad acquistare l'attrezzatura che faccia al caso mio..ma ho il terrore che mi tirino un bidone!! :-(
Nel frattempo continuo a dare una sbirciata al forum..mi piace troppo...
A presto..e grazie ancora...
Reginas

Voglio andare su Marte!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciaooooo
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-04-05 08:51

Ciao.
Allora puoi recarti alla Righel dai due "Gianluchi", trovi assistenza, libri e attrezzature...

Trovi indirizzo e tel. sul loro sito righelcomputers.com

Lascia perdere Marte, dopo il caro euro e il pericolo attentati, non è la meta migliore!!....hehehehe...

Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciaooooo
Autore: Reginas 
Data:   08-04-05 13:12

Eheheheh..si è vero..anche Marte oramai è un luogo poco sicuro..però è un pianeta che adoro..
Comunque stamattina mi sono fatta un giretto e dove sono incappata?? Fatalità in un negozio che vendeva telescopi!! Ma pensa che strano:-)
C'erano molti modelli, alcuni esteticamente bellissimi altri sicuramente più funzionali..infatti dell'estetica non è che mi importi, l'importante è che sia leggero. Certo, per iniziare la cosa fondamentale sia un'attrezzatura idonea ma come dicevo nel precedente post ho il terrore di fare valutazioni sbagliati a riguardo. Ad esempio, sarei orientata ad acquistare un riflettore e non un rifrattore, ma leggevo in post vecchi che consigliate invece un rifrattore..che mi dite a riguardo??
Invece come binocoli non riesco a trovare un granchè..:-(
Non posso proprio sbagliare sull'attrezzatura..Marte non me lo perdonerebbe!!
Grazie mille.
Reginas

Voglio andare su Marte!!

Invia modifica (08-04-05 13:45)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciaooooo
Autore: pat69 
Data:   08-04-05 14:25

Ciao Reginas.
Il telescopio da scegliere dovrebbe adattarsi alle tue esigenze (cosa vorresti osservare di più) e modalità osservative, anche se il fattore determinante resta il budget a disposizione.
Se indichi quanto vorresti (più o meno) spenderci si potrebbe dare qualche indicazione in più.
Essendo di Roma sei capitata nel forum giusto...guarda le escursioni che ogni tanto sono organizzate (in particolare da Gianluca della Rigel) e cerca di aggregarti...

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciaooooo
Autore: Reginas 
Data:   08-04-05 14:47

Cert Patrizio..sicuramente mi aggregherò e cercherò di farlo il più delle volte.
Per quanto riguarda cosa voglio spendere sinceramente non ho un budget ben preciso..o meglio, mi spiego. Vorrei spendere dai 100 ai 700 euro per iniziare, l'importante è che io sappia esattamente cosa sto adoperando e se valga veramente la pena spendere un tot di soldi per un determinato prodotto.. Ciò che voglio osservare è il più possibile..:-) o meglio, non voglio accontentarmi di osservare solamente i pianeti più vicino alla terra. :-).
Voglio poter vedere nebulose e galassie, ma tutto con il dovuto tempo e pazienza, non voglio affrettarmi a vedere cose di cui attualmente non so neanche l'esistenza..voglio apprendere in modo graduale e preciso..l'unica cosa chiaramente da come si è determinato dai miei post è che ho problemi sulla scelta dell'attrezzatura. Leggo "riflettori o rifrattori", montatura "equat o alt", allora, nonostante io sia riuscita a capire la differenza tra i tipi di telescopi e le due diverse modalità di montatura io non riesco a capire quale può fare al caso mio.
Aiutoooooooo pleaseeeeeeeeee..:-)
Reginas in crisi..

Voglio andare su Marte!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciaooooo
Autore: pat69 
Data:   08-04-05 16:26

Con 700€ ci sono differenti alternative, anche se in realtà dovresti considerare che oltre al telescopio ti servirebbero almeno 1-2 oculari oltre a quelli (1-2) in genere in dotazione.
Uno strumento che penso sia valido, con una buona apertura per le osservazioni che vorresti effettuare è il seguente (anche se non è proprio per un/a neofita).

* LXD75 6" NEWTON MEADE (circa 700€).
Configurazione Ottica: Newton
Lunghezza Focale: 762mm
Apertura: 152mm f/5
Montatura LXD75 completa di treppiede in acciaio, motori su entrambi gli assi e pulsantiera. L'autostar non è incluso, costa 150€ e ti consente di computerizzare completamente il telescopio (molto efficace per la ricerca degli oggetti da osservare). Inizialmente potresti aggiungere un altro oculare (consiglierei un 10mm, schema plossl o ortoscopico). Vari oculari li trovi anche nell'usato (www.astrosell.it).

Alternative valide sono i telescopi della Skywatcher (un pò più economici).
Per i newton non andrei sotto i 130mm di apertura.
I rifrattori sono in genere più maneggevoli e costano di più a parità di apertura, anche se in genere forniscono immagini con un miglior contrasto.
Per la montatura scegli tranquillamente l'equatoriale, motorizzata e, se possibile, computerizzata o facilmente computerizzabile.

Il primo consiglio, comunque, resta di valutare con calma il telescopio da acquistare. Se ci riesci vai in qualche star party (ad Agosto ce ne sono tanti) o incontri di astrofili. Potrai vedere differenti telescopi e valutare meglio e dal vivo quello che potrebbe essere più adatto.
Altrimenti, come già consigliato, passa da un rivenditore come la Rigel (a Roma) che potrà darti qualche consiglio in più e di cui ti puoi fidare.

P.S.: per andare su Marte (almeno con un telescopio) ad agosto bisogna resistere fino alle 2-3 di notte, un pò meglio a settembre/ottobre.

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciaooooo
Autore: Linux 
Data:   08-04-05 22:16

Ciao Stefania,

sei fortunata ad esser di Roma, quasi ogni Sabato e qualche giorno durante la settimana ci si vede per osservare...... e "grandi organizzatori" delle serate sono i due carissimi amici G.Luca Alò e G.Luca Pompeo della Rigel....

http://www.rigelcomputers.com/

Qui puoi trovare cortesia, competenza e simpatia senza nessun timore.... e, non cosa da poco, ti accompagneranno nella "crescita" di questa passione con spiegazioni teoriche e pratiche anche e sopratutto dopo l'acquisto...... Te li consiglio......
Se non vuoi perderti nei prossimi mesi Marte e vuoi subito "correre" al Telescopio ti consiglio un bel Mak della Sky-Watcher -
Non essere però frettolosa nella scelta..... una valutazione troppo frettolosa nell'acquisto potrebbe rovinarti il piacere di questa passione..... -
Valuta con calma e se puoi dai un occhiata in qualche Tele... come? Aggregati nelle serate osservative........ potrai farti una bella cultura di strumenti -

Tornando ai Tele:
Magari un'SW da 127 o il nuovo 150 ma con l'ultimo sali un pò di prezzo...

http://www.otticasanmarco.it/MC127.htm

In questo sito trovi info... per quanto riguarda il 127 -
In quest'altro trovi il 150 -

http://www.otticasanmarco.it/MAK150HEQ5PRO.htm

Il 150 costa di più anche per la montatura, ma il 127 ha avuto un gran successo e non è certo da meno.... te lo consiglio....
Un'altro consiglio e di comprare comunque un binocolo..... ti tornerà molto utile............

Fai un salto entro la settimana alla Rigel..... credo che stia per chiudere -

Facci sapere...





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciaooooo
Autore: gasturbine 
Data:   08-05-05 00:13

Regina lascia perdere tutti i telescopi che ti sono stati consigliati fino ad ora.....sono pesantissimi e per te che inizi appena vedrai ti passerà subito la voglia solo al pensiero di come mettere sulla montatura il tubo ottico!
Quello che ti consiglio è frequentare altri astrofili prima e fare attenzione a toccare con mano lo strumento che fà per tè sopratutto stai attenta al peso, un particolare questo non di poco conto.

Ciao
Michele



Invia modifica (08-05-05 00:15)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciaooooo
Autore: jeanluc 
Data:   08-05-05 08:44

Ciao !!
infatti per prendere confidenza col cieo una buona mappa e un binocolo luminoso possonio certamente cementare questa passione e in seguito
non ci saranno mai delusioni crescendo di strumento in strumento, che peraltro avrai la fortuna di vedere con occhio in azione durante le uscite
per saggiarne pregi e difetti.

Gianluca

:)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciaooooo
Autore: pat69 
Data:   08-05-05 09:20

Per avere qualche idea in più sul telescopio potresti seguire varie discussioni a proposito in questo link:
http://www.trekportal.it/cgi-bin/coelestis/YaBB.pl?board=strumentazione

Ti può servire per avere un'idea su alcuni modelli in circolazione e cosa ne pensano altri astrofili, spesso alle prime armi. Il telescopio deve innanzitutto adattarsi alle tue esigenze, modalità di osservazione ed esperienza.

Come già detto, valuta con molta calma e segui gli altri consigli dati. Se ti appassionerai (come mi sembra già sei) avrai modo e tempo per spendere parecchi eurini...magari un pò alla volta :-)

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Invia modifica (08-05-05 09:20)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciaooooo
Autore: Reginas 
Data:   08-05-05 14:00

Ragazzi grazie infinite per i vostri consigli, intanto ieri ho comperato un tascabilissimo manualetto per osservare il cielo e ho cominciato a prendere pian piano consapevoleza di ciò che è sopra la nostra testa..cavolo che bello!! Non vi nego che sono così entusiasta che comprerei il primo "attrezzo" che mi capita tra le mani, ma voglio fare passini piccoli e soprattutto prendere confidenza con le cose più banali prima di tutto.
Ora ciò che devo procurarmi è una carta del cielo e forse anche una bussola?? :-) ..e poi mi dedicherò all'acquisto del mio PRIMO TELESCOPIO O BINOCOLO che sia..
Nel fine settimana partirò quindi credo che le compere saranno oramai rimandate a fine mese..e andrò a visitare Rigel il negozio che mi avete consigliato.
Grazie infinite ancora e buone visioni a tutti..salutatemi Marte.. :-)
Reginas

Voglio andare su Marte!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciaooooo
Autore: Lorentz 
Data:   08-05-05 21:09

ciao a tutti, mi intrufolo in quest 3d :P
vorrei anche io intraprendere la passione astrofila e come molti mi guardo in giro buttando l'occhio qui e la, cercando di carpire informazioni e consigli.
A proposito della montatura mi sembra di avere capito che l'equatoriale è quella più funzionale e comoda, mi confermate?

ciao a tutti e grazie
Lorentz

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciaooooo
Autore: gasturbine 
Data:   08-05-05 22:31

Non è che quella equatoriale è più comoda e funzionale, dipende da cosa vuoi farci con la montatura....mi spiego meglio.
Quella equatoriale segue alla perfezione (se ben stazionata) il movimento delle stelle sulla volta celeste, praticamente il tubo ottico se puntato sulla polare viene così inclinato in base alla latitudine del luogo di osservazione e se la montatura è motorizzata, una volta puntato un oggetto e avviati i motori (velocità siderale) questa insegue fedelmente l'oggetto appunto, tenendolo centrato nel tubo ottico.
Se invece si vogliono osservare gli oggetti più diffusi come Luna Giove, saturno, marte, M42 etc, anche una montatura altazimutale può rendere allo scopo a patto di effettuare continui aggiustamenti manuali sia in azimut (destra sinistra) che in altezza (alto basso) così da tenere l'oggetto centrato nell'oculare.
Quelle altazimutali sono più facili da stazionare, mentre per quelle equatoriali la messa in bolla ed il posizionamento sono importanti al punto da vanificarne altrimenti l'acquisto.
Se vuoi fare fotografia allora una montatura equatoriale è indispensabile, se vuoi fare osservazione e lo strumento che usi non è pesante ma piuttosto portatile, una altazimutale credimi và benissimo.
Quelle equatoriali sono le più ambite in quanto quelle più costose, sono provviste del sistema GO TO, dove ti permette di puntare e cercare oggetti celesti attraverso una tastiera palmare....bella comodità eh? Ma bisogna essere davvero appassionati e pazienti per il posizionamento ed il puntamento preliminare.

Ciao
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciaooooo
Autore: pat69 
Data:   08-06-05 12:03

Senza dubbio la montatura equatoriale è quella che ti consente di sfruttare al meglio il telescopio, in visuale e fotografico.
Quella altazimutale può andare bene se motorizzata e computerizzata. Ottime sono le montature a forcelle della Meade, di serie su molti telescopi Schmidt-Cassegrain della casa, che consentono (non so con quali risultati) fotografie senza testa equatoriale (opzionale) con il "derotatore di campo" della Meade; comprendono anch'esse il sistema di puntamento "goto" e, al contrario delle semplici altazimutali, possono essere utilizzate anche in equatoriale con l'aggiunta della testa equatoriale relativa.
Personalmente ho provato sia la forcella con un LX90 che la testa equatoriale relativa. La forcella è più semplice da utilizzare, per l'equatoriale basta imparare alcune regole di base e si utilizza con estrema facilità (anche se trovo meno stabile la testa equatoriale di serie).
Considera che lo stazionamento funziona benissimo anche quando lo uso, per i pianeti, dalla città, in cui punto la polare "alla meglio" dato che non riesco a vederla (e non mi ritengo un esperto di stazionamento)
Con telescopi più grandi (ho un CGE1400, con montatura alla tedesca), diventa un pò più importante lo stazionamento (ma poco di più). Anche con il C14 è sufficiente che punti la polare con il cercatore per avere un buon goto ed inseguimento.
In sintesi, se hai un buon telescopio (intendo montatura e motorizzazione) il posizionamento con l'equatoriale è veramente semplicissimo una volta che hai imparato qualche nozione di base e trucchetto...se poi devi fare delle foto di lunga posa le cose cambiano (anche di molto).
Non devi assolutamente rinunciare, invece, alla motorizzazione e, se puoi, inserisci anche il computer (che semplifica il tutto); in tanti sono quasi avversi al goto, ma non sai quanto è comodo averlo...se poi non vuoi utilizzarlo semplicemente non lo utilizzi :-)

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Invia modifica (08-06-05 12:11)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciaooooo
Autore: Lorentz 
Data:   08-06-05 15:44

grazie Michele e Patrizio!
ho capito che avere una buona montatura è fondamentale e quind iè da curarne particolarmente la scelta durante l'acquisto. La mia idea è di prendere una strumentazione che mi permetta un tempo di avvicinarmi anche all'utilizzo di strumenti fotografici, quindi sarebbe necessaria una montatura equatoriale alla tedesca. Nella montatura cosa devo controllare per assicurarmi che sia effettivamente solida? cioè a parte lo stare in piedi ;) devo controllare i piedini, gli snodi, non so...

Grazie ancora
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Ciaooooo
Autore: gasturbine 
Data:   08-06-05 16:07

Devi controllare innanzi tutto la capacità di carico, cioè devi considerare che sulla montatura potrai montarci il telescopio compreso di accessori con peso pari a circa il 40%-30% in meno rispetto a quanto dichiarato dal costruttore.
Se praticamente una montatura ha dichiarata come capicità 40Kg, siignifica che potresti montarci sopra fino a circa 25Kg-30Kg di peso senza avere relativamente problemi di oscillazioni o instabilità.
Ovviamente tutto ciò dipende pure dalla qualità della montatura cioè se prendi una Astrophysics credo che allora la stabilità sia assicurata anche con pesi vicino alla massima capacità di carico.
Comunque è sempre bene sovradimensionare un pò la montatura rispetto a quello che vorresti montarci.
Tieni pure presente che ciò non vuol dire utilizzare una montatura che sopporta 50Kg con un tubo che ne pesa appena 8Kg, questo è vero che ti assicura stabilità assoluta ma ciò a scapito delle proprie tasche e della trasportabilità, dove ambe due le cose (la seconda sopratutto) potrebbero farti desistere dal proseguire nell'impresa di valente astrofilo.

Ciao
Michele

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.