1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Antares p3225 114/900mm
Autore: Enrico Barberis (---.44-151.net24.it)
Data:   08-05-05 11:54

Spettabile Forum di Astrofili.org,

dopo studi vari sul Vostro forum ero pronto ad acquistare lo SW MC127 Maksutov...l'ho provato da Miotti a Milano e che dire....sono uscito col buon Newtoniano, un Antares P3225.
Che ne dite del modello?
Porto gli occhiali e la visione del catadiottrico anche con vari oculari mi dava ampie bordature scure, tipo quelle che si osservano con gli ingranditori prismatici 300mm 3x della Zeiss ad uso medicale (ai tempi optai x lo stesso motivo per un galileiano statunitense)....

Spero non mi criticherete troppo per la scelta e non mi distruggerete subito il mio acquisto....ma di meglio non sono riuscito a fare, è il mio primo telescopio, poi si vedrà passione e soldi permettendo.....dopotutto se ci vedi bene vedi qualcosa!!!

Buona estate a tutti, parto oggi e senza telescopio....non ci sta in auto....ci si rilegge a settembre....buoni cieli a tutti!
Grazie per l'attenzione

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Antares p3225 114/900mm
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   08-05-05 12:06

Le ampie bordature scure che descrivi non sono un problema causato dallo strumento in se, piuttosto dagli oculari che vengono utilizzati. Se sei un portatore di occhiali conviene fare uso di oculare ad ampia estrazione pupillare, ad esempio sui 20mm circa...

Comunque il newton che hai scelto è una buonissima scelta per iniziare ad osservare il cielo, si rivela comunque uno strumento più "tuttofare" rispetto al Maksutov 127 SW, che è più indirizzato verso l'osservazione planetaria.

Allora ti auguro buone e proficue osservazioni, e naturalmente... buone vacanze!

Cieli sereni
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Antares p3225 114/900mm
Autore: pat69 
Data:   08-05-05 12:15

Riguardo gli occhiali, puoi anche non utilizzarli se non soffri di astigmatismo.
Personalmente preferisco non utilizzarli, o al limite uso delle lenti a contatto...anche se dopo alcune ore possono dare un pò di fastidio.

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.