1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 info
Autore: F4bry (---.pool82189.interbusiness.it)
Data:   08-06-05 10:54

Scusate,
studiando Fisica mi sto appssionando all'Astronomia e alla Cosmologia. Mi piacerebbe acquistare un telescopio per osservare il cielo ma non so da che parte cominciare. Qualcuno potrebbe suggerirmi un telescopio per uno che è soltanto alle prime armi?
Grazie

Fabrizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: info
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   08-06-05 12:19

Posso consigliarti la lettura di un mio articoletto? Se hai tempo dai una occhiata qua:

http://astrolab.altervista.org/Articoli/scegliere.html

Son tutte cose che dovrei comunque dirti qui, quindi per risparmiare un po' di tempo..

Poi gli amici del forum interverrano adeguatamente :)

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: info
Autore: ADIA (---.28-151.libero.it)
Data:   08-06-05 13:19

Anche qui trovi altri spunti di riflessione.

http://www.aeritel.com/ADIA/Telescopio/index.html




Cieli da esplorare.



Riccardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: info
Autore: F4bry (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   08-06-05 14:08

Grazie, vado subito a leggere..

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: info
Autore: Lorentz 
Data:   08-06-05 14:58

F4bry sono nelle tue stesse condizioni :D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: info
Autore: F4bry (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   08-06-05 15:35

Ho trovato questa offerta, che ne pensate?

TELESCOPIO CELESTRON RIFRATTORE 60/700 Con treppiede regolabile in altezza e testa tipo fotografica, cercatore 5X24, 2 oculari 31,8mm., lente di Barlow, torretta trioculare 31,8mm. incorporata, borsa per trasporto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: info
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   08-06-05 15:45

Ciao , se sei di Roma o dintorni vienici a trovare..... se no scrivici privatamente abbiamo delle ottime occasioni per iniziare in maniera decorosa e soddisfacente......

un rifrattore da 6 cm mi sembra un pò scarsetto puoi giusto divertirti sulla Luna....

certo molto dipende dal tuo Buget di spesa se 250 euro non sono troppi ... ti mando un Newton da 130mm f10 su montatura eq... così puoi fare Planetario e un pò di Deep (specialmente il Messier) e volendo puoi cominciare un pò di Fotografia.... sempre se lo motorizzi almeno sull'asse Ar

cmq vieni sul nostro sito www.rigelcomputers.com o scrivici al info@rigelcomputers.com o telefonaci al 0650796659.....

ma solo fino a Martedì poi chiudiamo per ferie fino al 31 di Agosto ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: info
Autore: F4bry (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   08-06-05 18:14

Grazie, ormai è tardi per venire a Roma, ma a Settembre farò un giro nel tuo negozio sicuramente...mantieni valida l'offetra plz.:P
F4b

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: info
Autore: Nicola (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   08-08-05 10:58

Non prendere assolutamente il rifrattore 60/700.Anche io ho cominciato e continuo purtroppo con quello.Osservando con quei telescopi la prima cosa che ti passa per la mente è prenderlo è farlo volare dal balcone.Come ha detto Gianluca Pompeo potresti al massimo divertirti un po' sulla Luna.Ma divertirti solo quando usi l'oculare al massimo dell'ingrandimento.E siccome i 60mm di solito non li dotano di motore per l'inseguimento allora col massimo dell'ingrandimento la Luna rimarrebbe solo un paio di secondi nel campo dell'oculare.Stesso problema,ancora peggio,per vedere Giove e Saturno.Per vedere qualcosina di questi pianeti devi usare l'ingrandimento maggiore e rientra ancora il problema della poca presenza nel campo.Tenendo poi presente che rimuovendo il tubo per fargli rientrare nel campo devi attendere che si smorzino le vibrazioni e il tempo di visualizzazione è ancor minore.Specie per Giove che il campo è più vasto per la presenza dei satelliti.Te lo sconsiglio vivamente.


Nicola
Matera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: info
Autore: F4bry (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   08-08-05 12:33

Grazie, sto cercando di farmi un idea sul telescopio adatto per me e i vostri consigli sono molto utili.....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: info
Autore: F4bry (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   08-18-05 09:55

Scusate, che ne pensate di questo:

Telescopio rifrattore Newtoniano
Obiettivo 150 mm
Focale 750mm
Montatura equatoriale EQ3-2
Oculari 31,8 PL 6,3 E PL 20
Cercatore 6X30
Specchio diagonale a 90°
Filtro Lunare
Cannocchiale Polare
2 Manuali d'uso

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.