1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Problemino!!
Autore: Reginas 
Data:   08-08-05 16:17

Ragazzi, voi tutti, o almeno chi ha letto i miei post, saprà che sto vagliando con molta calma l'acquisto di un telescopio che faccia al caso mio. Ho rimandato l'acquisto a settembre oramai perchè domani parto e perchè almeno posso documentarmi meglio. E' successo quanto segue..
Ho un gruppo adorabili di amici ma hanno visto bene di farmi una sorpresina, per il mio prossimo compleanno hanno pensato di regalarmi un telescopio..nel momento in cui l'ho scartato sono rimasta contentissima, immaginate la mia felicità, ma poi tre miliardi di domande mi sono venute alla testa. Tra l'altro è un telescopio che non consideravo affatto tra le mie ipotesi ma non so affatto se va bene oppure no!
Il modello è Rks R 670-rifrattore- 60mm- lunghezza focale 700 mm, f/11,7- montatura altaz-.
Gli oculari in dotazione Huygens H6 mm H 20 mm e un cercatore 5x24.
Allora immaginate il mio disagio a proposito. Ma che ce faccio mo? Posso utilizzarlo? E' un buon telescopio? E' da buttare? AIUTOOOOOOOOO..
Dovresti vederli loro come sono contenti!! :-(
Consigliatemi!
Grazie mille..
Reginas tristina..

Voglio andare su Marte!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemino!!
Autore: Danilo Pivato 
Data:   08-08-05 16:53

Ciao,

il rifrattore è decisamente piccolo. Ma se sei agli inzi, come si dice...
"A caval donato non si guarda in bocca" potresti iniziare con l'osservare gli oggetti più luminosi e a farti una primissima idea di quello che sono.

Uno o due mesi di pratica con questo strumento saranno il miglior consiglio per l'aquisto di uno strumento più impegnativo.

Non dimenticare però la lettura di almeno un testo sulla pratica dell'Astronomia.
Buone osservazioni!

Danilo Pivato
--

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemino!!
Autore: astrofilo 
Data:   08-08-05 16:58

Ringrazia vivamente i tuoi amici per il pensiero, per prima cosa.
Ce ne fossero di amici che fanno questi regali.
Logicamente, sapendo poco di astronomia, si sono fidati del negoziante e hanno fatto i conti anche con il loro portafogli.
Il telescopio è, purtroppo, poco più di un giocattolo. Gli oculari sono affetti da vari problemi. Utilizzare lo puoi certo utilizzare, soprattutto sulla Luna. Potrai spaziare sulle vallate e sui crateri divertendoti molto. Solo che per andare su Marte ... è un po' piccolo anche se lo riempi di carburante e gli dai fuoco. :-)
Su Marte non vedrai niente di più di un dischetto arancione. Forse, ma dico forse, nelle migliori condizioni, vedrai la calotta (un alone più chiaro al polo sud). Basta!
Di saturno potri vedere gli anelli (per la divisione di Cassini la vedo molto difficile) e di Giove le die bande principali.
I problemi principali dello strumento sono tre, a mio avviso:
la montatura che è fatta con pezzetti di fil di ferro e traballa se vicino passa una farfalla.
gli oculari, di scarsa qualità. Quando potrai provare dei plossl o degli ortoscopici vedrai la differenza immediatamente.
la scarsa apertura dello strumento, in fin dei conti è poco più grande di un cercatore.
Sfruttalo finché puoi poi farai presente agli amici che il loro regalo ti ha tanto appassionato che ti è diventato troppo stretto. Vuoi vedere di più, sempre di più. Devi comprare un telescopio più performante. Li ringrazerai tanto per il loro pensiero e per averti aperto la visione sul cosmo. Loro saranno comunque contenti e te ti sceglierai qualcosa di più valido

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Problemino!!
Autore: gasturbine 
Data:   08-09-05 22:40

Mi raccomando a non puntarci mai il sole eh?
Rischi l'accecamento a vita!
Comuqnue come ha detto Renzo..... Saturno, Giove e Luna, potrai vederli abbastanza bene, sopratutto la Luna, vedrai tutto ciò sarà abbastanza suggestivo.

Michele

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.