Autore: astrofilo
Data: 08-08-05 16:58
Ringrazia vivamente i tuoi amici per il pensiero, per prima cosa.
Ce ne fossero di amici che fanno questi regali.
Logicamente, sapendo poco di astronomia, si sono fidati del negoziante e hanno fatto i conti anche con il loro portafogli.
Il telescopio è, purtroppo, poco più di un giocattolo. Gli oculari sono affetti da vari problemi. Utilizzare lo puoi certo utilizzare, soprattutto sulla Luna. Potrai spaziare sulle vallate e sui crateri divertendoti molto. Solo che per andare su Marte ... è un po' piccolo anche se lo riempi di carburante e gli dai fuoco. 
Su Marte non vedrai niente di più di un dischetto arancione. Forse, ma dico forse, nelle migliori condizioni, vedrai la calotta (un alone più chiaro al polo sud). Basta!
Di saturno potri vedere gli anelli (per la divisione di Cassini la vedo molto difficile) e di Giove le die bande principali.
I problemi principali dello strumento sono tre, a mio avviso:
la montatura che è fatta con pezzetti di fil di ferro e traballa se vicino passa una farfalla.
gli oculari, di scarsa qualità. Quando potrai provare dei plossl o degli ortoscopici vedrai la differenza immediatamente.
la scarsa apertura dello strumento, in fin dei conti è poco più grande di un cercatore.
Sfruttalo finché puoi poi farai presente agli amici che il loro regalo ti ha tanto appassionato che ti è diventato troppo stretto. Vuoi vedere di più, sempre di più. Devi comprare un telescopio più performante. Li ringrazerai tanto per il loro pensiero e per averti aperto la visione sul cosmo. Loro saranno comunque contenti e te ti sceglierai qualcosa di più valido
Cieli sereni
Renzo
http://www.renzodelrosso.com

moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky
|
|