1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 L'errore periodico della mia EQ6 PRO
Autore: AstroManu 
Data:   08-08-05 16:40
Allegato:  EP-EQ6ss.jpg (203k)

Eccolo, l'ho calcolato, prima di andare in vacanza perché volevo partire sapendo cosa lasciavo a casa ;-)

Vi posto il risultato nell'immagine allegata (la prox volta farò un PDF).

Spero sia utile a molti di voi!

Ciao!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'errore periodico della mia EQ6 PRO
Autore: astrofilo 
Data:   08-08-05 17:00

Mi sembra più che valido.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'errore periodico della mia EQ6 PRO
Autore: Lorentz 
Data:   08-08-05 21:36

scusate se mi intrometto ma non ci ho capito nulla, siete troppo pro per me :P
che errore è che hai calcolato?

ciao e scusami ancora
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'errore periodico della mia EQ6 PRO
Autore: astrofilo 
Data:   08-09-05 09:10

Lorentz Scrivi:

> scusate se mi intrometto ma non ci ho capito nulla, siete
> troppo pro per me :P
> che errore è che hai calcolato?
Penso che Manuele sia già partito (buon per lui). Cerco di risponderti io.
COme sai la montatura equatoriale dovrebbe compensare, se ben stazionata, il moto di rotazione terrestre. Purtroppo sono ingranaggi meccanici che hanno tolleranze di lavorazione, seppur minime.
Anche le migliori montature non possono garantirti la lavorazione perfetta della vite senza fine, della corona, del loro accoppiamento fra loro, degli ingranaggi delle riduzioni dei motori.
Anche una leggerissima ovalizzazione della sede o un non perfetto centraggio degli ingranaggi (bastano pochi millesimi di millimetro) comporta una ellitticità del movimento.
Tutto ciò comporta una leggerissima variazione di velocità che si verifica durante la rotazione della vite senza fine lungo la corona. Dopo un giro completo della vite però la velocità ritorna uguale e la variazione ricomincia.
E' perciò una variazione periodica che si manifesta ogni x minuti, tanti quanti impiega la vite senza fine a fare un giro completo.
Ecco perché si chiama errore periodico.
Mediante software appositi è possibile correggere, almeno in parte questo errore: conoscendo infatti la variazione di velocità lungo tutto l'arco di tempo possiamo far attuare ai motori una variazione dipari intensità e di segno opposto in modo tale che le variazioni meccaniche siano automaticamente corrette dalle variazioni elettroniche.
Ciò in teoria. In pratica non è possibile essere così perfetti ma, riducendo l'errore, si migliora comunque l'inseguimento.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'errore periodico della mia EQ6 PRO
Autore: Lorentz 
Data:   08-09-05 09:31

grazie Renzo ora ho capito. Il miglior modo per imparare è fare domande e purtroppo per voi io le faccio. ;)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'errore periodico della mia EQ6 PRO
Autore: ADIA (---.28-151.libero.it)
Data:   08-09-05 12:00

Altra domanda, Renzo. Come ricavare il grafico? Penso si debba collocare una cam, centrare una stella, ed avviare IRIS. In dettaglio come????

Grazie per i chiarimenti and "Cieli sereni".


Riccardo - Ik7FMO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'errore periodico della mia EQ6 PRO
Autore: ruycos 
Data:   08-09-05 13:38

Scusate se mi intrometto ma volevo chiedere una cosa,siicome ho visto che per alimentare la eq6 pro viene dato un cavetto dell'accendisigari,volevo sapere non e' che collegando la montatura all'accendisigari dell'auto succede qualcosa?
Se posso metterla all'accendisigari,posso tenere la macchina accesa per non fare scaricare la batteria?
Avevo ordinato il Powerstation della Skywatcher per alimentarla ma ancora non mi e' arrivato quindi per provarla devo fare cosi' con l'accendisigari.
Vi prego fatemi sapere grazie
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'errore periodico della mia EQ6 PRO
Autore: pat69 
Data:   08-09-05 14:28

Se l'alimentazione della eq6 è da 12V puoi collegarla, a meno che non vi siano controindicazioni sul manuale.
Il rischio è la scarica della batteria della macchina, se la utilizzi per molto tempo...tenere accesa la macchina lo vedo poco pratico.
Un altro rischio è legato a qualche strana corrente che ti può bruciare il fusibile (verifica che ci sia) dentro lo spinotto del cavo di alimentazione (non dipende dalla macchina ma può capitare). Prendine almeno uno della stessa identica tipologia.

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'errore periodico della mia EQ6 PRO
Autore: astrofilo 
Data:   08-09-05 15:24

@ADIA
Non ho mai fatto il rilevamento dell'errore sulla mia montatura in quanto ritengo che più che l'entità del periodismo valga la sua forma d'onda.
Mi spiego: se la montatura insegue perfettamente per 7 minuti su 8 (sulla EQ6 il periodismo si manifesta ogni 8 minuti), e nell'ultimo minuto ho uno scatto repentino di 5 arcsec sarà pressoché impossibile correggere. Se invece ho una rampa dolce che mi dà sì un errore di 20 arcsec ma posso tranquillamente correggere l'inseguimento sarà più facile e le foto migliori.
Ecco perché non mi è mai interessato "quanto" è l'errore ma se è gestibile.
Comunque qualsiasi programma che permette l'inseguimento con la webcam rileva un file log con glispostamenti rispetto al valore iniziale.
Basta trasferire questi dati su un grafico mediante excel e hai ciò che volevi.

@ruycos
LA eq6 può tranquillamente essere alimentata da una batteria per auto.
Il suo consumo è inferiore a 1A per cui, se la batteria è sana, non avrai problemi di alcun genere.
Io uso una batteria esterna ma ci alimento anche il PC e l'ST4. La trovi sull'astrobricolage del mio sito

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'errore periodico della mia EQ6 PRO
Autore: ruycos 
Data:   08-09-05 17:41

Allora vi ringrazio per le risposte,stasera la attacchero' all'accendisigaro dell'auto lasciando la macchina accesa purtroppo, per via che non scarichi tutta la batteria,spero che entro Venerdi mi arrivi il Pawersation,cosi' risolvo questo problemino,faro' una prova finalmente di questa montatura,sapete dirmi visto che il manuale e' tutto in Inglese,se lo SKykan e' uguale all'autostar Made?
Per configurare il pec,basta che inserisco on-off,oppure devo fare altro?
Scusatemi ma non l'ho ancora accesa purtroppo da casa senza alimentazione nisba accensione,voi che l'avete provata potete dirmi qualcosa grazie?
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'errore periodico della mia EQ6 PRO
Autore: ADIA (---.28-151.libero.it)
Data:   08-10-05 11:29

Grazie Renzo. Ancora una domanda. In mancanza di correzione quanti secondi può durare un fotogramma per avere stelle puntiformi con oscillazioni di pochi secondi d'arco e CCD applicati a focali intorno al metro.

Cieli sereni


Riccardo - Ik7FMO

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'errore periodico della mia EQ6 PRO
Autore: astrofilo 
Data:   08-10-05 11:41

ADIA Scrivi:

> Grazie Renzo. Ancora una domanda. In mancanza di correzione
> quanti secondi può durare un fotogramma per avere stelle
> puntiformi con oscillazioni di pochi secondi d'arco e CCD
> applicati a focali intorno al metro.
>
E' una domanda alla quale è impossibile dare risposta.
Anche ammesso di avere fatto un puntamento polare perfetto (cosa che è pressoché irrealizzabile) dovresti tenere conto della risoluzione sul sensore (se usi pixel da 1 millimetro, per fare un esempio, avrai meno mosso rispetto all'uso dei pixel da 5,6 micron della Vesta essendo la risoluzione logicamente diversa), dell'errore periodico (l'ampiezza e la sua forma), del seeing (che dilata le stelle nascondendo un po' le magagne) della perfezione della messa a fuoco.
In questi casi è necessario fare prove direttamente sul campo tenendo conto che, di regola, molte montature hanno un periodismo che comporta una linearità di inseguimento per un certo periodo di tempo e oscillazioni nel residuo. Per cui, concentrando le riprese nella fase "piatta" si riesce a sfruttare al massimo la montatura.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'errore periodico della mia EQ6 PRO
Autore: ruycos 
Data:   08-10-05 14:36

--------------------------------------------------------------------------------
Ciao ragazzi volevo chiedere a chi possiede questa montatura e a chi puo' darmi qualche info alcune cose.
Ieri per la prima volta ho montato questa montatura con diversi dubbi,ossia ho notato che nel treppiede non vi e' alcuna stella dove di solito viene puntata al nord.
Per darvi una idea la barra dei pesi va a posizionarsi in mezzo fra le due gambe del treppiede,mentre di solito la barra dei pesi va davanti ad una gamba del treppiede o no?
Io l'ho montata cosi' messa bene in bolla bilanciato il tele,Acceso lo Skykan,messo la data l'ora daylating saving messo yes,allineamento a 3 stelle,ho scelto quelle che conoscevo,ma va tutt'altra parte prticamente dalla parte opposta,ora vi chiedo dov'e' che sbaglio?
Praticamente non sono riuscito nemmeno a farlo andare su una stella giusta,il bello che mi dava sempre allineamento successo.
Come posso fare?
Prima possedevo la lxd 55 e riuscivo a fargli centrare tutti gli oggetti questo e' tutto diverso e mi sembra di aver visto che ha anche meno cose,quindi piu' facile da intuire,dov'e' che sbaglio?
Ad un certo punto mi chiede Enter location e mi scrive 160°,00 E 10,00 n,come devo impostarlo questo parametro?
Dicendovi che il posto da dove osservo e' Toscana ,Massa,Antona,latitudine a 44,o67 longitudine 10,183.
Spero di venirne a capo avessi almeno le istruzioni in Italiano,purtroppo neanche quelle nella nostra lingua.
Grazie Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'errore periodico della mia EQ6 PRO
Autore: astrofilo 
Data:   08-10-05 14:54

ruycos Scrivi:

> --------------------------------------------------------------------------------
> Ciao ragazzi volevo chiedere a chi possiede questa montatura e
> a chi puo' darmi qualche info alcune cose.
Non ho la EQ6 pro ma provo a darti un aiuto.

> Ieri per la prima volta ho montato questa montatura con diversi
> dubbi,ossia ho notato che nel treppiede non vi e' alcuna stella
> dove di solito viene puntata al nord.
> Per darvi una idea la barra dei pesi va a posizionarsi in mezzo
> fra le due gambe del treppiede,mentre di solito la barra dei
> pesi va davanti ad una gamba del treppiede o no?

No.
O meglio la montatura può essere montata sia con una zampa verso il nord sia con la zampa verso il sud. Devi solo svitare il nottolino sopra il treppiede che può essere spostato dalla parte opposta. Comunque quando monti il tutto devi avere i pesi verso Nord. Le zampe contano il giusto.

> Io l'ho montata cosi' messa bene in bolla bilanciato il
> tele,Acceso lo Skykan,messo la data l'ora daylating saving
> messo yes,allineamento a 3 stelle,ho scelto quelle che
> conoscevo,ma va tutt'altra parte prticamente dalla parte
> opposta,ora vi chiedo dov'e' che sbaglio?
> Praticamente non sono riuscito nemmeno a farlo andare su una
> stella giusta,il bello che mi dava sempre allineamento
> successo.
> Come posso fare?
Vai sul sito dell'auriga e scarica le istruzioni in italiano.
> Prima possedevo la lxd 55 e riuscivo a fargli centrare tutti
> gli oggetti questo e' tutto diverso e mi sembra di aver visto
> che ha anche meno cose,quindi piu' facile da intuire,dov'e' che
> sbaglio?
Non ho lo Skysacn per cui qui mi fermo.
> Ad un certo punto mi chiede Enter location e mi scrive 160°,00
> E 10,00 n,come devo impostarlo questo parametro?
> Dicendovi che il posto da dove osservo e' Toscana
> ,Massa,Antona,latitudine a 44,o67 longitudine 10,183.

10,18E 44,07N

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'errore periodico della mia EQ6 PRO
Autore: ruycos 
Data:   08-10-05 18:35

Ringrazio per la risposta,riguardo alle istruzioni in Ita,Venerdi' dovrei averle perche' ho chiamato dove l'ho presa e mi ha detto che me le fa' avere,per quanto riguarda il discorso treppiede con stella a nord,va bene anche cosi' come ho fatto quando l'ho montata oppure come mi hai spiegato te,ora aspettando le istruzioni sto' cercando qualche spiegazioni anche per la rete.
Su Auriga non riesco a trovarlo il manuale in Ita,comunque nuovamente grazie,spero di riuscire a venirne a capo in breve tempo ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.