1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Il problema della data nei messaggi sul forum
Autore: Alfonso_ 
Data:   08-09-05 23:48

nel forum si usa un formato data all' inglese mm/dd/yyyy

il formato italiano è invece, come sappiamo, dd/mm/yyyy

normalmente i server e gli applicativi utilizzanno di default la data nel formato inglese.

Esiste il problema dell' interpretazione del formato data.
alcune date, ad esempio, possono essere male interpretate se non viene specificato il formato usato.

ad esempio 08/09/05 nel formato italiano significa 08 settembre 2005, in quello inglese 09 agosto 2005.

Pare che sia stato definito un formato standard per l' uso delle date nel web in maniera da non creare problemi interpretativi per tutti i database
oltre che per il singolo navigatore.

Tale formato è l' ISO 8601 Date Format che prevede una sintassi standard del tipo
yyyy/mm/dd
dove le / possono essere sostituite in modo indifferente con i - , in genere
gli americani usano / mentre gli europei -
quindi il formato data del messaggio presente dovrebbe essere 2005-08-09
secondo lo standard internazionale ISO.

Dato che il forum è anche un database sarebbe opportuno, a mio modesto parere, che venisse adottato il formato data che non dia adito a dubbi interpretativi.
Non so cosa ne pensate e se sarebbe il caso di consultare il webmaster.

Saluti a tutti

Alfonso

nb anche lo SS 2000 e il go-to Nextar, mi pare, utilizzano la data nel formato ISO



Invia modifica (08-10-05 00:08)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il problema della data nei messaggi sul forum
Autore: mizar (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-10-05 00:30

ma xkè invece di crearci tanti problemi rispettando i formalismi degli altri nn usiamo quelli che a noi (come il dd/mm/yyyy) restano + comodi?
d'altronde questo, come dice il titolo, è il primo forum di astronomia amatoriale IN ITALIA........

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Il problema della data nei messaggi sul forum
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-10-05 08:54

Sono d'accordo con Alfonso per aver sollevato un piccolo problemino di forma dell'uso del forum..
Ma altresì sono d'accordo con Mizar nell'uso del modo italiano, d'altronde non parliamo in inglese.......anzi mi pare più romanaccio che altro!hehehehe...
Comunque mi sembra che le modifiche o i cambiamenti quì su astrofili.org avvengano con una certa lentezza.
Ogni miglioramento è benaccetto.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.