1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M31: la rivincita della canon 300D
Autore: ARGO (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   08-11-05 23:28
Allegato:  M31.jpg (214k)

Vagando per montagne Valdostane non ho potuto fare a meno di fare una capatina a Promiod armato di tutte le carbattole necessarie per l'astrofotografia... una mostruosità, concessa solo dalla station wagon.
Il cielo non è stato molto clemente. Ho avuto però l'opportunità di godere della squisita ospitalità di Massimo Cenedese, della simpatia di Alberto Tonelli e di una se pur breve, ma utilissima, discussione con i simpaticissimi fratelli Margaro. Li ringrazio tutti.
Nell'unica notte veramente buona, senza nuvole, ho deciso di verificare il comportamento della Canon 300D sotto un cielo decisamente più decente di quello Romano, dove risulta quasi inutilizzabile.
Quelli che seguono sono i risultati. Nonostante le foto siano state fatte in jpeg senza nè dark nè flat non mi posso che dichiarare soddisfatto. Dimostrano, a mio parere, che questa macchina, sotto cieli buoni, può fornire eccellenti risultati, almeno sui soggetti più luminosi.

Cieli sereni

Enrico

Per entrambe le foto:
Località: Promiod, camping Dalai Lama (Valle D'Aosta), 1400 m slm circa
data: 31/07/05
Telescopio: Takahashi fsq-106
Montatura: AP 600
Camera: Canon 300D
autoguida: SXV-H9 su miniBorg
Seeing buono, trasparenza buona

Per M31: 6x10' a 400 ISO per un totale di 1h di posa (+ 2x10' a 200 Iso per il nucleo, che risulta tuttavia bruciato, assieme a quello di M32)
Acquisizione ed Elaborazione: DSLR Focus, Registar, PixInsight, Photoshop

Per la Nord America (postata nel mail seguente): 15x5' a 800 ISO per un totale di 1h15' di posa.
Acquisizione ed Elaborazione:DSLR Focus, Registar, Photoshop

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M31: la rivincita della canon 300D
Autore: Danilo Pivato 
Data:   08-12-05 09:06

Ciao Enrico,
il dettaglio c'è ed è interessante per essere fatto con la Canon, ma il colore è troppo magenta!!!
Saluti
Danilo Pivato
-

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M31: la rivincita della canon 300D
Autore: argo (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   08-12-05 10:03

Si, ci sono due componenti:
la rimozione del filtro IR tende a dare una dominante rossastra. Infatti in questa configurazione la camera è ideale soprattutto per le nebulose a emissione (vedi Nord America).
Non ho sottratto il dark (cosa che avrei potuto fare solo acquisendo raw e non jpg come ho fatto) e anche questo, a causa della temperatura relativamente elevata, aggiunge un fondo rossastro all'immagine.
Ovviamente lavorando per bene sia in fase di acquisizione (raw+dark) che di elaborazione si può ovviare.
In ogni caso sono rimasto impressionato dalla resa della canon sotto cieli buoni. Considerando il grande campo offerto e l'accoppiata con l'fsq-106 che consente agevolmente grandi campi corretti credo che da fuori roma la utilizzerò più spesso, sui soggetti adatti. Le uniche alternative di grande campo sarebbero, oltre al mosaico, ccd dai costi esagerati (vedi 11000 research) e forse con rapporti prestazioni/costi non così vantaggiosi...
Ciao e grazie

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M31: la rivincita della canon 300D
Autore: lolli77 (---.27-151.libero.it)
Data:   08-12-05 14:30

argo,
perchè con il jpeg non si può sottrarre il dark?

grazie

Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M31: la rivincita della canon 300D
Autore: argo (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   08-12-05 18:53

E' una cosa che ho letto in alcuni siti in cui si parla proprio della canon 300d. Pare che a causa della compressione la sottrazione del dark provoca spesso una degradazione piuttosto che un miglioramento dell'immagine. In effetti l'ho verificato io stesso in alcuni casi per cui preferisco evitare.
La cosa migliore è fotografare raw e a quel punto sottrarre il dark.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M31: la rivincita della canon 300D
Autore: Linux 
Data:   08-13-05 21:31

Bellissime immagini Enrico............

Veramente belle!!!!!!!!!!
A quota 1400 m deve essere tutto suggestivo..................





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M31: la rivincita della canon 300D
Autore: GIUSEPPE area 51 (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   08-14-05 17:00
Allegato:  M31_ok.jpg (228k)

Ciao Enrico,

veramente impressionante quello che sei riuscito a tirare fuori con la 300d,
prima o poi mi devi dare qualche lezione di astrofotografia se ti fa piacere tanto abitiamo vicini se non ricordo male.
se non ti dispiace mi sono permesso di correggere un pò i colori con photoshop questo che ti posto è il risultato fammi sapere cosa ne pensi.


ciao a presto e cieli sereni oltre ad un buon ferragosto a te alla tua famigllia e a tutto il forum.

Giuseppe Fiorentini

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.