1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 lpi su deep sky
Autore: deneb 
Data:   08-12-05 01:48

ciao a tutti,
stasera ho provato a fare un po' di deep sky con l'LPI aspettando di vedere marte dalla postazione davanti casa, sotto un bellissimo cielo ho osservato M13, M57, M2, M31 e M32, M27, etc. etc., poi ho messo l'LPI, ho messo a fuoco su vega, ho fatto qualche immagine di albireo e ho provato a fare M13: qui la tragedia, assolutamente niente... solo un po' di puntini colorati sparsi nel monitor (mettendo mono non cambiava niente se non il colore, ho provato con vari tempi di posa da 4 a 16"), ho fatto i dark frame ma nessun risultato.... (lo stesso con M31), mi sono talmente frustrato che non aspettato nemmeno marte....
qualcuno può darmi qualche dritta?
ho utilizzato il classico SC8" f/10 (lunedi-martedi mi arriva il riduttore a f/4).

grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lpi su deep sky
Autore: leonardo (83.225.165.---)
Data:   08-12-05 07:17

...prova a fare 20 o 30 riprese al massimo del tempo di esposizione (mi pare 15 secondi), e fin qui non dovresti vedere nulla; poi vai a sommare i fotogrammi con registax3 i altri similari, ma questo e' il piu facile e intuitivo.
Vedrai che qualche cosa esce fuori...

la LPI non permette tempi lunghi di esposizione ma su oggetti relativamente luminosi qualche cosa esce...

ciao Leonardo...

P.s. spero che il tempo si rimetta senno altro che lpi ci vuole un pallone sonda per vedere il cielo!!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lpi su deep sky
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-12-05 08:50

Ciao, approfitto del tuo topic per chiederti che riduttore hai ordinato?...
Io sono interessato a comprarne uno da utilizzare con la ccd, sempre sul mio c8.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lpi su deep sky
Autore: Lorenzo2 
Data:   08-12-05 09:20

Ciao deneb,

con la camera LPI è possibile, anche se difficile, riprendere qualche oggetto Deep Sky luminoso, però è essenziale il riduttore di focale per migliorare il fattore di luminosità del telescopio (l'ideale sarebbe F3.3).

Inoltre è necessario acquisire e sommare moltissimi frame. L'importante è avere nei singoli frame almeno qualche stellina di riferimento, per il loro successivo allineamento in fase di elaborazione.

A titolo di esempio ti rimando ad un mio post dello scorso dicembre nel quale ho riportato la ripresa di M42 con l'LPI montata su di un piccolo ETX90.
(http://astrofili.tnx.it/forum/read.php?f=1&i=25265&t=25108#reply_25262)

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lpi su deep sky
Autore: deneb 
Data:   08-12-05 10:49

ciao,
ho ordinato un f/4 della coma (lolli), dovrebbe arrivare il 16 o il 17 agosto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lpi su deep sky
Autore: deneb 
Data:   08-12-05 10:53

per lorenzo 2:
molto bella M42, mi conforta molto.....
io ieri sera ho fatto molte riprese di M13 e M31, proverò a sommarle.....

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lpi su deep sky
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-12-05 16:13

Riduttore Coma??...uhmmmmm...mi pare che sia un due lenti, mi sbaglio?...che caratteristiche ha?2-3-4-500---lenti?....dimmi un pò!
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lpi su deep sky
Autore: deneb 
Data:   08-12-05 17:28

il riduttore l'ho preso usato su astrosell, l'unica cosa che so, per adesso, è che è apo, sul sito di Coma non ho trovato un granchè, quando mi arriva ti faccio sapere.

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lpi su deep sky
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-12-05 19:50

Ok!...magari quando lo hai testato fai un topic apposito, vedrai che può interessare molti.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lpi su deep sky
Autore: Babybears 
Data:   08-15-05 00:26

Io ho comprato un riduttore Atik e ne sono molto contento pue essendo un prezzo molto basso ..circa 35 euro piu' le spese

http://www.perseu.pt/en-us/dept_186.html

Ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lpi su deep sky
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-15-05 11:44

Oh...Marco, bentornato....!...come è stato il tempo in montagna?..hai fatto qualche cosa con il piccoletto?
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: lpi su deep sky
Autore: Babybears 
Data:   08-15-05 22:45

Grazie GP,
si le vacanze sono state eccezionali ma con il piccoletto ho fatto solo delle piccole osservazioni (Andromeda l'ho vista come non la vedro mai piu' a Latina) in quanto a S.Martino di Castrozza era come Las Vegas il venerdi sera al congresso dei mercanti di diamanti e in Valle Aurina olo due sere erano veramente nitide senza nuvole ma la stanchezza delle camminate si vaceva sentire.

Stasera ho provato a ripetere qialche foto alla Luna ma il seeing era penoso.

Ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.