1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 dati registrazione pec in ss2000
Autore: Rino 
Data:   08-13-05 13:08

Volevo provare ad interpretare con voi i dati risultanti dalla registrazione nello ss2000 dell'errore periodico.

in modo schematico:

1)equilibratura di tutta la strumentazione
2)regolazione dell'accoppiamento vite-corona in modo da ottenere un backlash quasi nullo con conseguente influenza sulla fluidità del moto dell'asse ar che diventa più duro ma comunque gestibile dallo ss2000
3)registrazione errore con pec attivo per verificare le variazioni di moto che si hanno sull'asse ar.

risultato dopo i 5 minuti di registrazione
variazioni fra + e - 20/22 (il valore tra parentesi vicino all'indicazione dei dentelli della corona) con circa 15-18 correzioni forse anche più (vel.0.2 e anche 0.5)

provo a regolare l'accoppiamento vite-corona in modo che sia molto fluido, quasi leggerissimo. I motori soffrono sicuramente meno ma il backlash aumenta (non moltissimo ma comunque evidente a velocità basse)
Procedo nuovamente alla regolazione dell'errore e risultato:
variazioni nell'arco di 5 minuti +0 -1 con massimo 3 correzioni.
Sembrerebbe che l'inseguimento sia più fluido e senza variazioni significative. Il manuale infatti dice che l'ideale sarebbe avere alla fine della registrazione il valore +0 (ottenuto con la seconda configurazione ma non con la prima).
Fino ad ora ho verificato solo la prima configurazione sulla ripresa di una stella e i dati si riassumevano in evidenti spostamenti periodici della stella in ar con mossi a volte evidenti (nelle fasi di spostamento) a volte minori quasi impercettibili (nelle fasi in cui l'inseguimento era regolare).
La seconda configurazione non l'ho ancora provata sul campo ma presumo che la situazione possa migliorare notevolmente.
Infatti leggendo su internet non mi spiegavo come molti facessero pose non guidate anche di 3-4 e anche 5 minuti con focali basse (nel mio caso 600 ma ho letto di qualcuno che le ha fatte anche con 800-900)usando la mia stessa configurazione (gpdx + ss2000).

Da qui deduco che per fare autoguida visto che non è necessario attivare il pec bisogna regolare l'accoppiamento con backlash nullo ma con indurimento del moto ar. Mentre senza autoguida con pec attivato conviene avere il movimento molto fluido.

Non so se il mio ragionamento è giusto ma mi sono basato sui dati restituitomi dallo ss2k. L prova decisiva si potrà avere solo sul campo.
Cosa mi dite?



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.