1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Astrofotografia
Autore: stele (---.38-151.net24.it)
Data:   08-16-05 14:41

Salve a tutti, sono un appassionato di astronomia e vorrei cominciare a fare foto di Luna e pianeti con webcam (credo che sia il modo più economico e semplice per questo tipo di oggetti). Posseggo un Celestar 8 motorizzato in a.r. mi manca il resto della strumentazione.
Chiedo cortesemente opinioni e consigli sui dispositivi necessari (webcam, software, accessori vari...). Ho letto varie cose in rete su questo argomento ma prima di acquistare qualcosa mi piacerebbe avere ulteriori notizie.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofotografia
Autore: pat69 
Data:   08-16-05 16:46

Prova questa guida:
http://xoomer.virgilio.it/cieliperduti/software/astrowebcam.pdf

Alcuni Software per inziare (free): Iris, Registax, K3ccdtools v1+software della webcam.

Attualmente trovi sul mercato la Toucam Pro II (su Internet a circa 75€ comprese spese), la Toucam Pro solo nell'usato (così come la Vesta Pro, forse la migliore).
Per collegarla al telescopio, con le Philips è sufficiente un raccordo che si inserisce al posto dell'obiettivo della webcam e dall'altra parte si utilizza come un oculare da 31.8. Se lo compri (ad es. su astromeccanica) c'è la filettatura per eventuali filtri.
In alternativa, prendi un portarullini, ritaglialo sul fondo ed adattalo per collegarlo alla webcam (sempre tolto l'obiettivo). L'allineamento non è molto facile in tal modo ma va bene per iniziare.

In più ti sarà utile una barlow 2x, ed anche 3x con buon seeing + un filtro IR-CUT per i pianeti (su Marte si dice anche un IR-PASS).

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Invia modifica (08-16-05 16:47)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofotografia
Autore: stele (---.44-151.net24.it)
Data:   08-16-05 21:09

Ti ringrazio infinitamente.

Credi che la montatura (wedgepod) e il treppiede di non eccellenti prestazioni possano bastare per dei risultati accettabili? Stavo pensando di implementare (in un futuro non immediato) il tele con una montatura tipo CG5 Celestron o HEQ5 Sky-watcher. La cosa ha un senso per l'attività che voglio fare o risulta eccessiva?

Grazie ancora per la disponibilità.

Ciao

Stefano

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Astrofotografia
Autore: stele (---.rete.umbria.it)
Data:   08-19-05 12:10

Rinnovo la domanda sopraesposta a chiunque sia in grado di aiutarmi.

Grazie.

Cieli sereni.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.