1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 nottata stupenda a campo felice
Autore: Giuseppe AREA 51 (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   08-18-05 01:50
Allegato:  doppio perseo130s-800web.jpg (48k)

Salve a tutti gli amici del forum, sono quì a condividere con voi tutti le ultimissime immagini fatte la notte del 16 agosto da campo felice con un seing 8 ed una trasparenza di egual valore ovviamente verso le due di notte una volta calata la luna.
La temperatura si aggirava intorno ai 0° visto che la brina sopraggiunta con l'umidita verso le 3,30 si stava gelando sulla nostra attrezzatura.
le immagini sono state ottenute con una eos 300d al fuoco diretto di uno stellarvue 80/750 f 9,4 montato in parallelo su meade lx90 con wedge equatoriale.
Tutte le pose non sono state giudate
per m 31 sono state sommate 4 pose da 2 minuti 800 iso con maxim dl
per m 33 sono state sommate 3 pose da 2 minuti 800 iso con maxim dl
per m 45 sono state sommate 2 pose da 2 minuti 800 iso con maxim dl
per il doppio del perseo un unica posa da 2 minuti
tutte le immagini una volta sommate sono state aggiustate con photoshop.

accetto commenti e suggerimenti.

ciao a tutti e cieli sereni


Giuseppe Fiorentini
AREA 51

Rispondi a questo messaggio
 
 M 31
Autore: Giuseppe AREA 51 (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   08-18-05 01:53
Allegato:  m_31_web.jpg (82k)

M 31

Rispondi a questo messaggio
 
 M 33
Autore: Giuseppe AREA 51 (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   08-18-05 01:53
Allegato:  m_33_web.jpg (93k)

M33

Rispondi a questo messaggio
 
 M 45
Autore: Giuseppe AREA 51 (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   08-18-05 01:54

M 45

Rispondi a questo messaggio
 
 RIPOSTO M 45
Autore: Giuseppe AREA 51 (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   08-18-05 01:57
Allegato:  m_45_web.jpg (74k)

Scusate riposto m 45 prima non è partito

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nottata stupenda a campo felice
Autore: leonardo (83.225.190.---)
Data:   08-18-05 08:23

... Giuseppe, belle foto, posso pero fartiuna donada che oramai avra stufato tutto il forum...???

come staziono lx90 per fare foto non guidate da 2 o piu minuti... mannaggio io non ci riesco...

l'altra sera sembrava tutto ok ma la stella derivava a nord, in ar quasi ok ma la stella partiva a nord...


fammi sapere,

Grazie Leo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nottata stupenda a campo felice
Autore: Giuseppe AREA 51 (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   08-18-05 09:02

caro Leonardo per fare foto con lx 90 devi mettere molta cura nello stazionamento ed avere il wedge equatoriale, ma può non bastare io solo una volta sono riuscito a fare pose non guidate da circa 10 minuti,
poi tieni in considerazione anche un'altra cosa le foto di questa volta soo state fatte con uno strumento in parallelo all'LX 90 di focale molto più corta per questo motivo il mosso si vede di meno. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, comunque se abiti a roma o dintorni una volta ci possiamo mettere d'accordo per fare un'uscita insieme così ti faccio vedere quello che faccio per stazionare il mio LX 90, fammi sapere anche per mail.

ciao a presto

Giuseppe

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nottata stupenda a campo felice
Autore: leonardo (83.225.190.---)
Data:   08-18-05 09:20

allora, per qualche chiarimento !!!
netto in bolla accuratamente, punto il nord, ruotando il tele di 90° (per capirci con gli attacchi alimentazione e autostar verso il celo)
e regolo l'altezza della testa eq.
poi riporto il tele nella posizione normale (con gli attacchi in direzione est), e regolo l'azimut della testa.
a questo punto il polo dovrebbe essere ok.
faccio partire i motori inserendo data e ora e cordinate del sito osservativo (per ora non faccio nessun allineamento con l'autostar)
vado verso est e centro una stella bassa sull'orizonte, e regolo il tutto finche non sia centrata bene, ripeto poi a est...

dove sbaglio ??? fammi sapere...

Leonardo

Rispondi a questo messaggio
 
 per leonardo
Autore: GIUSEPPE area 51 (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   08-18-05 10:19

se ho ben capito sbagli tutto, tu non fai l'allineamento con il polo ma bensì una specie di bigourdan, che se fatto come si deve è meglio dell'allineamento polare ma fatto come lo fai tu non serve a niente.
prima di tutto fammi capire se hai la testa equatoriale, in caso positivo devi mettere il treppiedi con la parte dove va incastrata la regolazione in azimut verso il nord poi metti il tele sopra e livelli accuratamente dopo aver livellato metti il tubo del tele che a questo punto dovrebbe guardare verso nord in modo che fomi con le forcelle un angolo di 45° poi guardano nel puntatore, che precedentemente ti sarai curato di allineare in modo da vedere quello che il tele punta, cerca di puntare la polare agendo sulla manopola della declinazione e sulla regolazione in azimut fino a portare la polare quasi al centro dell'oculare in dotazione all' lx, generalmente un 26 mm ma va bene anche il 12mm, a questo punto fai partire i motori seleziona lo stazionamento polare inserisci tutti i dati del caso coordinate, ora etc. etc. e fai l'allineamento a due stelle puoi scegliere le stelle che preferisci se non conosci quelle che l'autostar ti propone, quando il tele le punta per fare l'allineamento ma tu non le vedi nel campo dell'oculare non allentare assolutamente le manopola alla base e sulla forcella del tele ma usa il tastierino dell'autostar per centrare le stelle di allineamento, altrimenti gli encoder della montatura non sanno più dove il tele punta.
bene spero di esserti stato utile fammi sapere

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per leonardo
Autore: elvezio (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   08-22-05 22:47

ciao giuseppe io sono nuovo del forum,
ho visto le foto che hai fatto con la 300d per essere fatte senza guida non sono veramente niente male,
anche io ho una 300d e stavo pensando di prendere un piccolo rifrattore tipo quello da te usato per fare le foto, dove lo hai acquistato?

ciao elvezio



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nottata stupenda a campo felice
Autore: Gianluca 
Data:   08-23-05 17:08

Il sor Giuseppone, pure questa volta si è dato da fare, e i risultati non sono per niente male anzi....

Certo se riuscissi a guidare la montatura sarebbe il massimo, ma chi si accontenta gode dicevano.

Belle Bravo, buon Lavoro.
Gianluca Alò.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: per elvezio
Autore: Giuseppe area 51 (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   08-24-05 02:12

salve elvezio sono contento che le mie foto ti siano piaciute e ti abbiano dato lo spunto per acquistare il tuo primo tele, così almeno mi pare di aver capito,
spero che tu abiti a Roma e comunque non credo che sia un problema perchè se non sbaglio il negozio dove io ho comprato il tele spedisce anche con corriere.
in calce ti metto l'indirizzo web del negozio ciao a presto e cieli sereni

Giuseppe



Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: nottata stupenda a campo felice
Autore: Giuseppe area 51 (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   08-24-05 02:16

E io godo caro Gianluca almeno finchè non riesco a farmi un ccd di quelli seri dopodiche tremate gente perchè attaccherò il deep a più non posso.


Grazie comunque per l'incoraggiamento.


ciao a presto e cieli serenissimissimi

Giuseppe



Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.