1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M8 da Campo Felice
Autore: Argo (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   08-18-05 12:10
Allegato:  M8_1.jpg (347k)

Con Gianluca Alò, finalmente sceso nella trincea dell'astrofotografia armato di tutto punto, siamo riusciti a imbucare una nottata niente male a campo felice.
Tra un passaggio nuvoloso la sera e uno la mattina e nonostante la notevole luna, la nottata ci ha regalato un seeing eccellente e un'ottima trasparenza. Da valorizzare ovviamente su soggetti dal buon contrasto, data la Luna, e tassativamente in H-alpha.

E così, tra le altre cose, ho tirato fuori la M8 allegata... In attesa delle sorprese di gianluca... quando si sarà svegliato!

Cieli sereni.

Enrico

- dati (sennò Piero si arrabbia...)
M8
località Campo felice (1500 mslm circa)
data: 17/08/05
Telescopio: Takahashi fsq-106
Montatura: AP 600
Camera SXV-H9 con autoguida con SXV su miniBorg
Filtro Ha Astronomik (13 nm)
Esposizione: 9x10' (totale 1h30' di posa)
Elaborazione: Maxim DL, Photoshop
Seeing molto buono, trasparenza molto buona.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M8 da Campo Felice
Autore: Rafe' (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   08-18-05 14:06

Splendida....quasi la mia la tolgo. :D

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M8 da Campo Felice
Autore: mizar (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   08-18-05 14:32

sembra di toccarla........
ciao e notti serene :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M8 da Campo Felice
Autore: GIUSEPPE area 51 (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   08-18-05 15:29

ciao enrico veramente un ottimo lavoro, voglio vedere quando riusciamo a fare un'uscita insieme cosi ti rubo un pò dei tuoi segreti per fare fotografia specialmente con la 300D visto che ancora non possiedo una camera ccd.

non so se hai visto la mia risposta nel tuo post sulla rivincita della 300D nel quale qualcuno ti diceva che m 31 era troppo rossa io oltre ai complimenti ti avevo postato la tua m31 un pò corretta nella crominanza fammi sapere cosa ne pensi, e se ti fa piacere guarda anche il mio post su campo felice dove ci sono 4 immagini fatte con la 300D mi farebbe veramente molto piacere sapere cosa ne pensi sia di positivo che di negativo.

ciao spero a presto e cieli sereni

Giuseppe Fiorentini
AREA 51



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M8 da Campo Felice
Autore: Linux 
Data:   08-18-05 17:38

Meravigliosa come sempre Enrico........

Una domanda:
Hai da consigliarmi qualche testo sulla fotografia digitale ed eventuale elaborazione........
Mi stò veramente innamorando dlel Deep....





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M8 da Campo Felice
Autore: Argo (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   08-18-05 18:26

Vi ringrazio tutti per l'apprezzamento.
Man mano che vado avanti mi rendo conto che due ingredienti essenziali per una buona foto astronomica sono la qualità del cielo e la lunghezza dell'esposizione. In effetti questa M8 ha goduto di entrambi. Sarei voluto arrivare a due ore di posa, ma la collina di fronte ha vinto lei...
Proprio a questo proposito, Giuseppe, devo dire che stai facendo notevoli progressi, ma che dovresti allungare, e di molto, il tempo complessivo di esposizione. A maggior ragone con la canon, che è meno sensibile di un ccd.
Il mio parere è che bisogna cercare di arrivare ad almeno un'ora di posa per soggetto.
Francesco, conosco solo due testi in italiano:

Franchini, Pasi, Nicolini: Il ccd in astronomia. Nuovo Orione Ed.
Plinio Camaiti: Guida ai ccd per l'astromonia. Il Castello

Ma il libro che ho trovato in assoluto più utile (una vera e propria bibbia per l'astrofotografo ) è:
Ron Wodaski: The new ccd astronomy. New Astronomy Press.

Purtroppo solo in inglese. Puoi acquistarlo anche nella versione elettronica, da scaricare direttamente dal sito (credo sia www.newastro.com, ma lo trovi).
E' un testo veramente completo che cura sia gli aspetti strumentali (montatura, telescopio, messa a fuoco, autoguida, etc.) che di elaborazione, a un livello molto approfondito senza diventare ipertecnico.

Raffaele, ho visto la tu foto. E' bella. Probabilmente è solo esposta meno e non so in che condizione di cielo è stata fatta.

Per questo motivo (a parte scherzare su Piero -AK47- che pretende sempre i dati) preferisco sempre inserire i dati della foto. Ciò consente a tutti di confrontare tra loro immagini dello stesso soggetto fatte in condizioni differenti. E questo ci permette d'imparare l'uno dall'altro.

Cieli sereni, e alle prossime belle notatte (speriamo!)

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M8 da Campo Felice
Autore: Gianluca 
Data:   08-18-05 19:23

Il nostro Enricone ha tirato fuori una bella Immagine che stava culo e camicia con la luna.

Alla fine ci siamo divertiti.
Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M8 da Campo Felice
Autore: Danilo Pivato 
Data:   08-19-05 12:05

Ciao Enrico,
condivido ampiamente la tua opinione in merito alla lunghezza del tempo di posa e alla trasparenza del cielo notturno: fattori questi indispensabili per giungere a risultati di qualità attraverso il ccd. Ne va a scapito del rapporto segnale-rumore dell'immagine.

Consapevole di questa realtà spero al più presto di essere operativo e organizzarmi così anch'io per iniziare a riprendere sotto cieli scuri e trasparenti dell'alta quota. Tuttavia sono ancora nella fase di apprendistato della tecnica digitale e per ora sono costretto ad accontentarmi del cielo cittadino sufficiente però a sviscerare le problematiche e quindi superare buona parte degli ostacoli che si presentano durante le riprese e l'elaborazione dei file. In un futuro [molto] prossimo, chissà, Campo Felice non è poi così grande per cui potremmo anche incontrarci su quelle stesse cime... ;-)
Cieli sereni

Danilo Pivato

--
********************************************************
Web: http://xoomer.virgilio.it/danilo_pivato
********************************************************


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M8 da Campo Felice
Autore: Argo (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   08-19-05 13:40

Caro Danilo,
spero proprio che quanto prima si possa uscire insieme, magari proprio a Campo Felice, che - me ne sono reso conto l'altra notte - non è niente male, anche rispetto ad altri siti che mi è capitato di vedere sulla Alpi in questa estate, non granchè dal punto di vista meteorologico.
Negli ultimi mesi, con un pò di lavoro (e di acquisti!...) sono ruscito a mettere a punto un buon set-up che si sta dimostrando efficace e funzionale per il lavoro sul campo. A questo bunto non resta che pellegrinare alla ricerca di cieli buoni... confidando nel tempo!
Ciao e a presto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M8 da Campo Felice
Autore: AK47 
Data:   08-21-05 13:24

Bella e molto contrastata ... ma forse si perde qualcosina ai bordi (limite inferiore troppo alto). Comunque, questione di gusti.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M8 da Campo Felice
Autore: Argo (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   08-21-05 23:36

Ciao Piero,
il segnale è buono e farò sicuramente qualche altra elaborazione più curata. Sulle parti più delicate delle foto (sia in b/n che a colori) ho visto che dipende molto anche dal monitor. A esempio il mio è molto luminoso e mi fa vedere dettagli che su altri monitor si colgono di meno.

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.