1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 eq6 pro
Autore: ruycos 
Data:   08-18-05 18:36

Ciao ragazzi volevo chiedervi un paio di cosette.
Come sapete e' da un po' che ho la suddetta montatura pero' ho potuto provarla solo 3 volte causa il tempo.
Ora il mio problema e' questo,praticamente non punta gli oggetti sballa di un pochetto,quando porto una stella al centro dell'oculare illuminato non resta centrata per piu' di 5 sec.
L'allineamento polare lo faccio cosi',con bussola metto il treppiede a nord,con il livello lo metto per bene in bolla,metto la montatura e poi monto tubo accessori eccetera.
Metto in bolla anche il tele e procedo a fare il bilanciamento del suddetto,a questo punto metto la polare nel crocicchio del cannochiale polare,qui le prime difficolta' perche' dovrei mettere 44 parallelo,ma facendo cosi' la Polare non la vedo,devo metterlo a circa 41-42.
Oriento il disegno del cannocchiale polare del G.Carro come si trova nel cielo,accendo lo S.kan inserisco data ora e salvo ora legale,inserisco le coordinate da dove osservo ossia essendo Toscano di Massa metto 10,18 E 44,07 N premo enter,il computer Skykan mi chiede di fare l'allineamento a 1-2-3- stelle,scelgo 3 stelle e cerco la prima.
Lo skykan mi offre tutte le stelle,di solito parto con Alkaid e il tele parte ma invece di indirizzarsi sul G.Carro va in zona Cassiopeia,quindi capirete che va da un'altra parte,si ferma e mi chiede di centrare l'oggetto.
Con le freccie lo porto su Alkaid e quando ho la stella al centro premo enter.
Lo skykan mi fa scegliere la 2 stella e qui non ci sono piu' tutte le stelle ma un numero piu' limitato,tra l'altro stelle che non conosco,comunque una seconda riesco a trovarla e di solito scelgo Alpekka della Corona.
Il tele parte e questa volta va quasi vicino alla stella,stessa cosa con le freccie la centro e si passa all'ultima stella dove il computer mi da una scelta veramente ristretta di stelle come mai? Boh!
Scelgo la 3 e via il tele parte stessa cosa la sballa sempre di un po' io la porto al centro dell'oculare alla fine lo Skaykan mi scrive cosi':"allineamento succesuful ! con il punto esclamativo in fondo,premo enter ed a volte mi riporta all'allineamento delle 3 stelle,come se avesse fallito,perche' allora non scrivere allineamento fallito?
Comunque quando non mi riporta all'allineamento premendo enter sono nel catalogo degli oggetti quindi,l'allineamento e' riuscito !
Gli faccio puntare un paio di oggetti lui va vicino ma non li centra,non sono nemmeno nel cercatore,poco male li centro io,pero' l'inseguimento per visuale puo' passare perche' l'oggetto rimane inquadrato per una 20 di minuti,ma per fare foto proprio non va',perche' mettendo una stella luminosa che e' nelle vicinanze la suddetta stella vi rimane solo alcuni secondi e poi esce dal centro reticolo oculare.
Ora vi chiedo a chi possiede una eq 6 pro e a chi puo' darmi delle dritte,dove sbaglio?
Prima avevo la Lxd 55 con Autostar e riuscivo a cercare tutti gli oggetti e a centrarli perfettamente,con questa no,come mai?

Altra cosa:volendo fare una prova con il metodo di Bigourdan e avendo cercato su internet le procedure da fare,vi chiedo il tele per puntare la stella al meridiano e all'equatore celeste,in che posizione devo metterlo?
Non riesco a capire come lo devo posizionare,ho visto un'immagine dove mi sembra di aver capito che il tele era posizionato con i pesi in posizione di bilanciamento dell'AR,il tele praticamente facendo cosi' mi punta il monte.

La seconda posizione ha i pesi quasi vicino al terreno ma anche qui vedendo dalle foto mi sembra che andrei a puntare il monte.
Il posto dove vado ultimamente e' molto limitato pero' con questo metodo dovrei essere in grado di fare un'allineamento molto preciso anche senza vedere la Polare che e' ostruita dal monte giusto?
Cosi' posso anche capire se la montatura funziona oppure se c'e' qualcosa che non va',oppure dovrebbe funziona ugualmente come faceva la lxd55?
Sapete dove posso trovare delle foto per capire le posizioni che deve avere il tele per il metodo Bigourdan?
Azzarola non pensavo che fosse cosi' complessa questa montatura,visto che ha pochissime cose da inserire nello skykan e piu' o meno sono le stesse della Meade,non vorrei che fosse difettosa quindi da rispedire indietro e rifarsi dare i soldi e' vero che con 3 prove sul campo e' poco per poter imparare,ma a me sembra di fare le cose giuste.
Fatemi sapere cosa ne pensate ho bisogno di una grossa mano,grazie a tutti ciao.
Davide



Invia modifica (08-18-05 18:55)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eq6 pro
Autore: photallica 
Data:   08-18-05 21:38

Scusa non conosco lo sky scan ma mi chiedo che senso abbia allineare su 3 stelle una montatura equatoriale...
In pratica una montatura equatoriale una volta eseguito l'allineamento dell'asse polare sarebbe già allineata, solo che per permettere al go-to di funzionare ha bisogno del settaggio in AR e questo lo dovresti fare con una stella o anche un pianeta o comunque qualsiasi oggetto contenuto nel suo database. L'LX200 in equatoriale funziona così, e così dovrebbe andare anche la EQ6, o no?

ciao
Roberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eq6 pro
Autore: ruycos 
Data:   08-19-05 04:39

Eh !se lo sapessi,purtroppo mi succede quello che ho descritto sopra e pensare che la mia vecchia lxd 55 con l'autostar era molto piu' semplice nell'utilizzo.
Non so cosa dire spero mi possiate aiutare a venirne a capo grazie.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eq6 pro
Autore: Linux 
Data:   08-19-05 10:53

Guarda quì se qualcosa ti è utile..............
Non sei il primo che sento sul Forum che ha avuto problemi nel puntamento.........

Spero che non sia niente di che............ e pensare che tra poco anche io passo alla EQ6 Pro..........

Facci sapere!!!!!!!!!!

http://www.google.it/search?hl=it&q=metodo+Bigourdan&btnG=Cerca&meta=lr%3Dlang_it





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eq6 pro
Autore: ruycos 
Data:   08-19-05 11:20

Si ho gia' preso delle info proprio da quelle pagine sul metodo Bigourdan,pero' non riesco a capire la posizione della Declinazione come deve essere,perche' dai disegnini che compaiono nei vari esempi,da come lo capisco io se metto la dec in posizione di 45° punto sempre i monti,in teoria dovrei formare una posizione di T con L' AR e la base della montatura,poi mettere i pesi piu' vicino possibile al terreno ruotare la dec e formare una squadra con la base della montatura e questo passaggio che non capisco,ci vorebbe una foto per farmi vedere questa posizione.
Mannaggia e' sicuramente piu' complicato a dirlo che farlo ne sono sicuro.
Intanto vi ringrazio ma se vi viene in mente altro ditemi pure.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eq6 pro
Autore: kerberos 
Data:   08-21-05 08:30

Allora ediamoio sono in possesso di una eq6 skyscan(non pro).
Qaundo allinei in polare normalmente l'altezza dovrebbe esse intorno ai 42°.
Inoltre una volta trovata la polare nel cercatore della montatura ed allinei il carro e cassiopea come lo vedi nel cielo(aiutati con entrambi gli occhi).
Ora basta portare la polare al centro del cerchietto disegnato sul reticolo(usa altezza e azimut per posizionarlo); questo ti dovrebbe permettere una volta allineato a 3 stelle di tenere una stella per circa 1 1,5 min. al centro del reticolo.

Ti consiglio le tre stelle per l'allineamento per la correzione dell'errore conico della montatura(errore di allineamento del tele con l'asse polare della montatura)!!!
Inoltrre è normale che la scelta si riduca mano mano che si sceglie una stella!!
Infine ti consiglio il PEC Training (non lo elimina ma almeno lo rende più dolce)e il metodo della deriva in declinazione in modo tale da tenere un oggetto molto più a lungo al centrodi un iptetico reticolo!!!!


Saluti
Marco Gianini aka Kerberos

Saluti
Marco aka Kerberos

..Cerbero, fiera crudele e diversa, con tre gole caninamente latra sovra la gente che quivi è sommersa. Li occhi ha vermigli, la barba unta e atra, e 'lventre largo, e unghiate le mani;graffia li spirti ed iscoia ed isquarta.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: eq6 pro
Autore: ruycos 
Data:   08-21-05 14:33

Appena il tempo mi permettera' qualcosa riprovero',pero' quello di mettere la stella Polare nel crocicchio facendo quasi allineare il G.Carro e Cassiopeia del cielo con quello del cannocchiale polare l'ho effettuato ma niente,non ne vuol sapere di andare sugli oggetti.
Per il pec training ho provato ad inserirlo,praticamente quando lo attivi devi correggere con 2 tasti del computer Skyskan ossia freccia destra-sinistra per 8 minuti poi emana un beep e sei a posto.
Pero' anche cosi' la stella non rimane nel centro dell'oculare illuminato per piu' di alcuni sec.
Ti ringrazio per le info se vi viene in mente altro che possa essermi di aiuto ditemi.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.