1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Nord America (zona Messico) in HaRGB
Autore: Argo (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   08-20-05 19:17
Allegato:  NGC7000_Ha(RGB)_new.jpg (501k)

Come si apprende in corso d'opera, la parte di elaborazione dell'immagine costituisce almeno il 50% dell'astrofotografia. E non si finisce mai d'imparare!...

Ho rielaborato questa parte della Nord America, ottenuta combinando un'ora di H-alpha fatta col ccd (SXV-H9 + filtro Ha Astronomik) e 1h e 20' di posa a colori ottenuta con la Canon in un'altro momento.
Ho usato inizialmente l'Ha come parte di luminanza di un composito HaRGB.
Poi ho aggiunto ulteriormente l'Ha come luminanza.
Ho cercato di fare molta attenzione alla saturazione delle stelle, per preservare i colori. Ma ci sono riuscito fino a un certo punto, anche perchè molte erano già vicine alla saturazione nelle immagini di partenza.
Ho cercato di correggere il meglio possibile la dominante magenta della Canon modificata.
Infine ho eseguito una leggera unsharp-mask sulle zone più ricche di segnale.
Tutto è stato fatto con Photoshop, dopo aver messo a registro le due immagini di partenza con Registar.
Infine, questo è il risultato, nei limiti delle mie capacità attuali e del materiale a disposizione.
Le nebulose a emissione, arricchite dai dettagli dell'Ha esercitano sempre un cero fascino. Almeno su di me! Spero che non vi dispiaccia.

Cieli sereni

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nord America (zona Messico) in HaRGB
Autore: mizar (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   08-20-05 19:36

come può dispiacerci!!!!!!!!
a proposito, che telescopio hai utilizzato?
ciao e notti serene :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nord America (zona Messico) in HaRGB
Autore: Gianluca 
Data:   08-20-05 20:12

Te lo dico io che telescopio usa........bhe vabbè usa un accrocco che dicono sia il migliore al mondo un Takahashi FSQ106.

Bhe un po mi dispiace, si di non averlo pure ioooo...hi hi hih i hi hi hi...!!!

P.s. Dai Erik non prendertela così........è un gioco....
Ciao Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nord America (zona Messico) in HaRGB
Autore: AK47 
Data:   08-20-05 21:14

..... e fatti un giretto con i filtri RGB.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nord America (zona Messico) in HaRGB
Autore: Argo (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   08-20-05 21:39

Senz'altro Piero. Non appena quelli di skypoint e della true technology si mettono d'accordo sui raccordi necessari per collegare la ruota porta filtri al moi takahashi... Sono due mesi che aspetto! Per ora ci toccano i coloracci canon...

Gianluc, come faccio a prendermela... Ho il telescopio migliore (come dici tu) la montatura migliore, la... migliore... Ohps!, che c'entra, mi sono fatto prendere la mano... (hi, hi, hi !!!)
Comunque provaci anche tu... E se non riesci a trovare il mexico puoi tentare con il venezuela...

Ciao!

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.