1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 INQUINAMENTO LUMINOSO
Autore: Maurizio Caponera (---.de.ihost.com)
Data:   03-19-02 03:56

Ragazzi e non,quello che ho scritto ( in allegato ) è per farvi sapere
quale può essere il TOP dello scempio.
Sicuramente non Mi rispondera' nessuno........
************************************************************************************************


Spett: Comando Vigili Urbani Comune di Monteporzio Catone
Segretario Generale del Comune di Monteporzio Catone
Uff.Rel.Pub. del Comune di Monteporzio Catone
Direttore dell' Osservatorio Astronomico di Monteporzio Catone

c.c. : Rivista Astronomica " Nuovo Orione "
Rivista Astronomica " Coelum "
Mensile Locale " Il Tuscolo "


Premesso che sono un residente del Comune di Monteporzio Catone e astrofilo,Vi scrivo la presente,per esternare la Mia
indignazione relativa all'impianto di illuminazione veramente spropositato ( illuminano a giorno le pertinenze del sito,pur non
essendo,i fari,rivolti verso l'alto ) dell' Osservatorio Astronomico.

Quanto sopra, in barba ad una legge regionale che regola la materia dell' inquinamento luminoso........
Ma ancora più GRAVE e PARADOSSALE!!!!!!......IL CATTIVO ESEMPIO VIENE DA UN OSSERVATORIO ASTRONOMICO.

Io penso che una progettazione dell'impianto,fatta da persone competenti ( a dire il vero, neanche tanto ),avrebbe sicuramente
raggiunto lo scopo senza fare lo scempio esistente.

N.B.:In allegato la legge regionale del Lazio, che dovrebbe essere recepita dai Comuni e fatta rispettare ( come tutte le leggi )
tramite i Vigili Urbani.


Best Regards

Maurizio Caponera

e-mail: m.capon@tiscali.it
mcapone@celestica.com

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: INQUINAMENTO LUMINOSO
Autore: Alex (217.57.193.---)
Data:   03-19-02 11:26

Caro Maurizio, purtroppo non finirà qui.
Sembra davvero che nel nostro Paese tutti facciano a gara per far sparire il nostro cielo e che una volta stellata sia patrimonio solo di qualche romanticone.
Quello che hai citato, non è il primo caso di cattivo esempio proveniente dal settore dell'astronomia professionale.
Basta dare un'occhiata a quanto affermato dal direttore dell'Osservatorio di Napoli sulla vicenda dei fari per illuminare i faraglioni di Capri.
La grande battaglia contro lo spreco resta tutta nelle mani degli astrofili. Non resta che rimboccarsi le maniche e rompere le scatole (in senso propositivo) a tutti i nostri amministratori.
Cieli bui e sereni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.