1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 CONSIGLIO SU RIFRATTORE
Autore: PAOLO L. (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-25-05 18:22

Gentilissimi, è da un po' di tempo che vi lurko ed ora che sono in procinto di acquistare il mio primo strumento vorrei porvi una domanda.

Allora il telescopio è un rifrattore apocromatico skywatcher 90/900.
Barlow 2x vixen
Oculari 25mm, 10mm.

La mia domanda è semplice:
cosa riuscirò a vedere ed in che modo con questo strumentino?
Ovviamente essendo un rifrattore lo userò solo per osservazioni planetarie e lunari.
Ci sono possibilitàdi vedere anelidi saturno e bande di giove?

Avete da consigliarmi anche dei buoni oculari?

grazie mille

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO SU RIFRATTORE
Autore: Astrosofia 
Data:   08-25-05 20:14

perchè non prendi un riflettore 130/900 sempre della skywatcher?

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO SU RIFRATTORE
Autore: mizar (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   08-25-05 21:11

perbacco per essere il primo strumento è bello!!!!!!!!!!!
è questo però il punto...... che per essere il primo strumento nn ti sembra uno strumento gia abbastanza buono e quindi ci vuole una discreta esperienza???
io personalmente nn te lo consiglio e penso faranno cosi' anche gli amici del forum in quanto come primo strumento un rifrattore semi apocromatico (attenzione come hai capito lo sky-watcher nn è apocromatico ma semi e poi nn è da 90mm ma da 100mm) è troppo per un neofita per molti motivi..... uno fra tanti è che uno strumento gia per persone che hanno nn solo una buona esperienza nel visuale ma anche nella fotografia e un altro motivo puo' essere per esempio che è uno strumento abbastanza costoso come primo strumento e che nn viene sfruttato per quello che puo' dare da un neofita. sarebbe meglio che seguissi il consiglio di astrosofia che ti consiglia uno strumento meno costoso ma cmq ottimo per un neofita....cmq se proprio nn puoi resistere alla tentazione di questo rifrattore per quanto riguarda le prestazioni sono molto buone in quanto essendo semi-apocromatico ti da immagini molto contrastate e QUASI privo di cromatismo, potrai osservare con molta soddisfazione stelle doppie e pianeti. per quanto riguarda quest'ultimi le bande nuvolose su giove e gli anelli di saturno si vedono benissimo, nn ci sono problemi su questo anzi grazie al tipo di schema ottico riuscirai a vedere con molto contrasto e nitidezza anche la grande macchia rossa o la divisione di cassini. riguardo gli oculari invece ce ne sono di varie marche e configurazioni ma IN GENERALE + hanno lenti e meglio sono. i migliori in commercio sono gli oculari della pentax, televue, vixen ma per iniziare vanno benissimo anche quelli forniti di serie o della stessa marca dello strumento.
ciao e buon acquisto :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO SU RIFRATTORE
Autore: Astrosofia 
Data:   08-25-05 21:28

Scusa Paolo non avevo letto il modello..ho visto solo skywatcher 90/900 quindi ho pensato a dun rifrattore normale..certo cakkio quello si che è bello..cmq è più per persone ormai pratiche..si potrebbe utilizzare per foto reflex o CCD..diciamo che per imparare è un pò costoso..poi stà a te..

CIAU!

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO SU RIFRATTORE
Autore: Paolo L. (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-26-05 07:34

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, purtroppo mi sono espresso molto male io ed ho confuso un po' le cose.
Lo strumento che intenderei acquistare non è apocromatico ma semplicemente acromatico.

Tanto per capirci lo strumento è questo:

http://www.otticasanmarco.it/90EQ2.htm

Vorrei poi prendere in considerazione l'acquisto di un filtro fringe killer per ridurre al minimo l'aberrazione cromatica.

Per quanto riguarda il telescopio ho letto soltanto una recensione in inglese dove ne parlava molto bene come primo strumentino.
Ma la domanda principale è questa: cosa riuscirò a vedere?(logicamente sempre parlando di pianeti e luna)
L'astrofotograzia è molto affascinante ma per adesso voglio imparare bene ad utilizzare lo strumento.

grazie

Paolo L.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO SU RIFRATTORE
Autore: Astrosofia 
Data:   08-26-05 08:09

e io intendevo questo..guarda..allora ti ri-consiglio il newton 130/90 motor ..ha anche la motorizzazione in ar allo stesso prezzo..se vuoi cominciare con le riprese webcam puoi inseguire..quindi è meglio il 130!!!!

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO SU RIFRATTORE
Autore: Paolo L. (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-26-05 08:18

Apprezzo molto i vostri consigli, ma la mia domanda iniziale era volta proprio a chiarirmi cosa posso vedere con questo strumento.
Purtroppo non ho trovato foto in rete di pianeti e/o luna ripresi con un rifrattore 90/900 (probabilmente perchè non è adatto alla fotografia astronomica), e mi interessava riuscire a capire fino a dove posso arrivare con questo piccolo strumento.

Poi che io sia un testone e mi sia fissato sul rifrattore è un altro discorso :D

grazie

Paolo L.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO SU RIFRATTORE
Autore: Astrosofia 
Data:   08-26-05 09:13

Scusa Paolo...allora..in giro mi sembra di non avere visto niente con lo strumento che intendi..(certo con il semi_apo si e pure di belle)..con il 130/900 o sul mio sito o in giro per la rete trovi un pò di cose..con quello che intendi tu puoi osservare credo..Luna..i pianeti principali..giove e saturno e poi credo nient'altro..

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO SU RIFRATTORE
Autore: pat69 
Data:   08-26-05 10:16

Può andare bene nell'osservazione planetaria (pianeti/luna), per i quali sarebbero utili dei buoni oculari ortoscopici per le basse focali (non andrei sotto il 5mm).
Per Giove e Saturno (ma anche Marte prossimo all'opposizione) dovresti riuscire a vedere dei buoni dettagli, ma molto dipende dal seeing e dalla collimazione (essendo un rifrattore, spesso non sono ri-collimabili se non rinviandoli in fabbrica, verifica se lo consente o meno senza rispedirlo).

La focale (f/10) lo rende poco adatto al deep-sky, ma anche qui potresti
avere qualche soddisfazione specie per gli oggetti più luminosi (in ogni caso
non mi limiterei al solo planetario, a meno che non osservi solo dalla città).

Non rinuncerei alla motorizzazione.

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO SU RIFRATTORE
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   08-26-05 11:03

Paolo.. gli anelli di saturno e le bande di Giove si vedono anche con strumenti da 50 mm se è per questo... questi sono dettagli molto facili. Poi vedere altro, come i festoni su Giove e la divisione di Hencke su Saturno è un altro paio di maniche (dipende MOLTO dalla qualità del cielo e anche dal diametro dello strumento).

Comunque lo strumento che hai scelto va molto bene per iniziare, però ricorda che risulterà un po "scuro" per l'osservazione del cielo profondo, e che l'aberrazione cromatica sarà ben evidente! (poi non so quanto il fringe killer possa attenuarla).

Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO SU RIFRATTORE
Autore: Paolo L. (---.dialup.tiscali.it)
Data:   08-26-05 11:23

Vi ringrazio entrambi per i suggerimenti, chi mi vende lo strumento (che è nuovo)ha già fatto lo star-test(che non so cosa sia di preciso)e mi ha assicurato cheil telescopio è in ordine, spero quindi anche per quanto riguarda la collimazione.
Appena mi arriva vi posterò le mie impressioni.

grazie

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO SU RIFRATTORE
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-02-05 15:29

Ciao,
hai preso uno strumento piuttosto impegnativo, complimenti !
Se rimedi un buon riduttore di focale (tipo 0,63x) potrai iniziare a cimentarti anche con il profondo cielo. E' uno strumento con cui potrai fare tutto (anche se io avrei optato per una focale più corta).
Adesso devi colmare il gap che c'è tra il cavallo ed il cavaliere !
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: CONSIGLIO SU RIFRATTORE
Autore: Paolo L. (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-02-05 15:37

Ti ringrazio, lo strumento mi è arrivato ieri.
Purtroppo non l'ho ancora provato, ho soltanto montato il tutto ed allineato il cercatore.
Ho preso anche un filtro fringe-killer, ed un oculare della baader planetarium /genuine ortho/da 6mm.
Spero in questo week end di riuscire a provarlo, anche i pianeti e la luna in questo periodo si fanno vedere ad orari impossibili. Solo marte è visibile ad un'ora decente, ma temo di rimanere deluso come prima osservazione, un pianeta cosi' piccolo.

ciao

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.