1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 consigli per l'acquisto ad un neofita
Autore: Enzov76 (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-27-05 18:34

Ciao a tutti sono nuovo del forum e ho deciso di scrivervi perchè mi pare siete molto competenti.
Mi presento.
Ho 29 anni e la mia passione per l'astronomia è nata a quattordici anni quando i miei mi regalarono un telescpio newton 114/900 con il quale ho ammirato il cosmo ed ho imparato ad individuare i principali oggetti celesti e le costellazioni. Ho aquistato riviste specializzate e diversi libri per farmi una cultura di base.
Passati i 18 anni per motivi di studio prima e di lavoro poi, sono stato costretto ad abbandonare l'astronomia. Solo in qualcvhe giorno d'estate ho la possibilità di utilizzare, nella mia casa al mare (gargano), il mio vecchio amato telescopio, oramai "sgangherato".
Per farla breve, vi dico che da un'annetto a questa parte la mia passione è riesplosa. Ora con un po' di soldini da parte (2000-3000 €) vorrei acquistare un telescopio di buon livello.
Mi piacerebbe potermi tuffare da profanio nel campo della fotografia astronomica, anche se rispetto a 10-12 anni fa le cose sono cambiate molto. Sento parlare di CCD, di webcam di elaborazioni digitali. Avrei molto da imparare.
Per il resto, conosco la differenza tra le principali tipologie di telescopio e i diletto nel guardare le vostre fotografie scattate con diversi strumenti. (Apro una parentesi, perchè le foto fatte con i riferattori apocromatici sono sempre più belle, colorate e dettagliate di quelle fatte con altri telescopi? E' così anche per il visuale?)
Prima dei vostri consigli vi dico quali sono le mie esigenze e come utilizzerò il telescopio.
Innanzitutto dovrebbe essere facilmente trasportabile (vivo in città) e deve consentirmi di ammirare in visuale ed in maniera dignitosa gli oggetti del deep sky. Ormai sono stanco di vedere i pianeti e la luna. Inoltre, come detto, vorrei imparare a fare qualche bella fotografia.

Grazie per i vostri preziosi consigli!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per l'acquisto ad un neofita
Autore: gico 
Data:   08-27-05 20:10

secondo me ,visto le tue esigenze, il miglior compromesso rimane sempre il vvecchio C8,magari di seconda mano ( il massimo sarebbe trovare un vecchio Ultima-sono i migliori in assoluto ), abbinandolo ad una montatura alla tedesca come vixen gp dx con skysensor o takahashi EM 10 temma (sono le migliori nella categoria facilmente trasportabile e come qualità-cosa fondamentale se vuoi fare fotografia ) .Ovviamente di seconda mano altrimentio sfori il budget.Gli apocromatici sono i migliori telescopi in circolazione-costano in proporzione cioè molto e sono proibitivi sopra i 10 cm,però per il deep sky ,a meno di non prendere un 15-16 cm,non riescono a fare quello che fa un 20cm SC come il C8.
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per l'acquisto ad un neofita
Autore: Enzov76 (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-27-05 20:26

Caspita!, con 3.000 € non riusco a comprare qualcosa di nuovo superiore al C8. I telescopi hanno raggiunto prezzi esorbitanti. Credo che gli apocromatrici dovrò togliermeli dalla testa.
Grazie gico.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per l'acquisto ad un neofita
Autore: gico 
Data:   08-27-05 21:22

certo che puoi comprare qualcosa di più come un ottimo newton da 25 cm ,però tu hai posto delle condizioni ben precise come portatilità e fotografia quindi ,considerate le tue esigenze il C8 (continuo a consigliarti la serie Ultima lavorata da lambda 6 in su ) con quelle montature mi sembra il miglior compromesso. Considera che solo a comprare nuovo il C8 con una sphinx sei a 3700 euro e senxa alcun accessorio. Certo che puoi navere di più ma non a quel prezzo !

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per l'acquisto ad un neofita
Autore: Linux 
Data:   08-27-05 21:41

Anche io ti consiglio un bel C8, magari su una EQ6 Skyscan tanto per non bruciarti subito tutto il budget.. Così dovresti essere sui 2600/2700 mettici "qualche" oculare e ti ritrovi anche qualcosa sopra le 3000!!!!
Da non disdegnare il consigliato C8 usato.......... purchè a prezzi non esagerati!!!!

Comunque è decisamente una bella cifra € 3000 ...... quindi passerei in rassegna anche qualche "noto" negozio di Astronomia che tratta l'usato....

Aimè tutto aumenta.... tranne gli stipendi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per l'acquisto ad un neofita
Autore: Linux 
Data:   08-27-05 21:43

Dai un'occhiata:

http://www.rigelcomputers.com/

Quì forse trovi anche qualche semi-apo

http://www.astrotech.it/italiano/prodotti/orion/orion.htm

Facci sapere!!!!!!!!!!!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per l'acquisto ad un neofita
Autore: enzov76 (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   08-27-05 23:06

Grazie a tutti, anch'io considero il C8 un ottimo telescopio, in fondo ricordo che da piccolo era il mio sogno. Se mi dite che il visuale del deep sky è soddisfacente comincerò ad informarmi sui prezzi migliori

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per l'acquisto ad un neofita
Autore: Enzov76 (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-28-05 11:13

Che ne dite del CPC800 XLT, nuovo a 2.868 € spese di spedizione incluse?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per l'acquisto ad un neofita
Autore: gico 
Data:   08-28-05 12:57

se non vado errato dovrebbe essere con la montatura a forcella e venduto in altazimutale , va bene però devi considerare l'acquisto dell'equatoriale per le foto , mentre per il visuale va benissimo ( anche il go-to ). Comunque anche con l'equatoriale è un pò più difficoltoso da usare rispetto alla montatura alla tedesca.
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per l'acquisto ad un neofita
Autore: Enzov76 (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-28-05 14:56

Eccolo qui:

http://www.otticasanmarco.it/CPC800XLT.htm

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per l'acquisto ad un neofita
Autore: ruycos 
Data:   08-28-05 15:49

Ciao un'altra soluzione forse meglio per fotografare sarebbe anche questa:ottica Celestron C9 1/4 A XLT montatura eq6 Skyscan pro spesa totale 3160 Euro circa.
Ecco i link ottoica
http://www.otticasanmarco.it/c914axlt_OTA.htm

Montatura eq6 skyscan pro
http://www.otticasanmarco.it/skywatcher_treppiedi.htm

Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per l'acquisto ad un neofita
Autore: enzov76 (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   08-28-05 19:55

Soluzione intrigante!
Grazie ruycos

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per l'acquisto ad un neofita
Autore: king 
Data:   08-29-05 11:36

Ciao Enzo, prima di tutto benvenuto !

La mia è una esperienza biennale come astrofilo praticante, quindi molto limitata rispetto a quella di tantissimi altri qui presenti, e sono passato
"velocemente" per il 114 (un anno) e poi, da un anno a questa parte, al 6"
f/5 Newton più rifrattorino ED80 su GC5-GT (il tutto Celestron).
A giugno ho acquistato la torretta binoculare Baader, ad Agosto il C8 usato.
Sotto i cieli scuri della Calabria ionica ho avuto modo di testare per bene la
nuova ottica (ma anche il piccolo rifrattore) in abbinamento alla torretta :

STUPEFACENTE !!!

(N.B.: proprio ieri sera ho dato uno sguardo col C8 ad M13 dal balcone della
mia casa contornato da lampioni, non male !)

Pertanto il mio suggerimento è questo (e rispetta quasi tutte le tue richieste
compresa la ricerca di un modo nuovo ed emozionante di vedere) :

C8-SGT : 2.300€

Filtro nebulare a piacere : circa 100€

riduttore di focale 6,3 Celestron (oppure il modulare della Baader): 200€

Torretta binoculare Baader con due oculari da 20mm 60/70° : circa 500 €

Lente di Barlow 2x

Oculare 30/40mm con campo dignitoso

Oculare 10mm

Oculare 7mm

magari non tutto subito...

L'unico requisito che non trova piena soddisfazione rimane quello delle foto
a lunga esposizione ( ma puoi farne diverse da 30/40 secondi ed entrare nel
mondo delle elaborazioni digitali a me ignoto... ) :
per risolvere tale esigenza senza dannare ci vogliono però infiniti quattrini!!!

Se hai tanta pazienza puoi usare la pellicola con una guida radiale, e con il
tuo occhio incollato all'oculare a reticolo puoi ottenere foto anche di ore, la
cosa costa solo un 300€ !


Cieli sereni !

Alessandro Re


P.S.: in generale chi fotografa con rifrattori Apo ha in mano strumenti che
valgono migliaia di € e di conseguenza anche il resto della attrezzatura è
di "spessore", montatura, camere di ripresa e di inseguimento ecc.
Unendo tutto, manico ed esperienza comprese, ecco le belle foto che anche
io ammiro tanto !

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per l'acquisto ad un neofita
Autore: enzov76 (---.24-151.libero.it)
Data:   08-29-05 16:45

Grazie mille Alessandro per i tuoi preziosi consigli.
Quindo anche tu con il C8 stai avendo piacevoli sensazioni nel visuale del deep sky. Questo mi rincuora anche perché non vorrei sforare da subito il mio budget. Credo che alla fine un 8" sia per me un giusto compromesso per i prossimi quattro-cinque anni.
Ti chiedo soltanto (perdonami l'ignoranza) se il riduttore di focale migliori sensibilmente il visuale o serva esclusivamente per l'astrofotografia.
Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per l'acquisto ad un neofita
Autore: king 
Data:   08-29-05 17:28

Io l'ho preso perchè era in "bundle", e l'ho trovato molto utile in visuale
perchè 2000mm di focale portano ad un campo visivo e fotografico stretto,
e questo per molti oggetti affascinanti (uno per tutti M42 in Orione) è un
poco limitante.

Insomma, vedere un bel po' di campo in più secondo me fa solo bene !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per l'acquisto ad un neofita
Autore: gico 
Data:   08-29-05 17:32

serve più che altro in fotografia.Comunque ricorda che per il visuale vanno più o meno bene quasi tutte le montature , per foto o ccd il discorso cambia radicalmente ed il prezzo pure.Molti sono soddisfatti anche con il ccd anche della gpdx ,ovviamente con autoguida.
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per l'acquisto ad un neofita
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-02-05 16:11

Io voto per il C8 con adeguata montatura ...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per l'acquisto ad un neofita
Autore: Fabio (---.cust.tele2.it)
Data:   09-11-05 19:42

Salve, sto cercando di capire quale sia la montatura più adatta per il C9 1/4 XLT possibilmente economica. Ho letto che la cg5-gt di serie è adatta solo per il visuale, ho sentito pareri di montature come la EQ6 e HEQ5 che potrebbero andare bene, esteticamente mi sembrano identiche e visto che la HEQ5 costa meno sarei propenso a metterci questa, tra l'altro per la EQ6 ho letto pareri negativi per vari difetti ora non so se riferiti a vecchie serie EQ6 che ne pensate? ci sono altre montature alternative migliori senza fare spese folli o può andare bene anche la HEQ5? saluti attendo con ansia una vostra risposta.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: consigli per l'acquisto ad un neofita
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-14-05 11:42

Ti sconsiglio assolutamente una montatura economica...
Prendi un tubo più piccolo, ma una montatura solida come una roccia.
Vuoi il max col tuo budget ? Celestron C8 + Losmandy. Hai risolto praticamente.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.