1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 astroimmagini.uai.it ...riflessione senza polemica
Autore: Babybears 
Data:   08-31-05 16:26

Non voglio fare polemiche ma una piccola riflessione va fatta...secondo me.

Nel ringraziare Marco Fazzoli per la pazienza e disponibilita'... mi corre l'obbligo con la sincerita' che mi e' nota...che :

Il sito Astroimmagini dell' UAI permette a tutti di inviare delle foto e questo e' un gran merito ...pero' una cosa che mi sembra un po' fuori luogo e' la votazione ...in quanto ...se da una parte l'invio e' aperto a tutti ....da un altra parte , a mio giudizio (stavolta lo faccio) si vedono delle votazioni non in rapporto alla qualita' dell'immagine e tantomeno al mezzo usato (TELE,CCD , luogo,elaborazioni spinte dell'immagini) ,quindi poco comparabili in modo coerente.

Faccio alcuni esempi ...

http://astroimmagini.uai.it/thumbnails.php?album=toprated&cat=-14

nelle foto della Luna in particolare si vedono strumenti tipo C11 a confronto con ETX o rifrattori con CCD di kEuro a CCD di 80euro...e le votazioni sono alte anche su immagini a mio parere di poco valore...ma che qualcuno ha ricevuto...e non mi spiego come...

Voi che ne pensate ??

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astroimmagini.uai.it ...riflessione senza polemica
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   08-31-05 16:39

Ciao Marco,
difatti anche a me votazioni e classifiche non sono mai piaciute.....
Io una foto la guardo, la apprezzo o la critico, ma non la voto, mi sembra comunque un pò "denigrante"..
Comunque non ho mai ceduto a votazioni e classifiche di qualunque genere.

Meglio sarebbe il numero di visite a quella foto, credo sia più piacevole..
Ciao.
Gp.

Che tempaccio, anche stasera la mia attrezzatura rimarrà in cantina!!....sigh!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astroimmagini.uai.it ...riflessione senza polemica
Autore: Babybears 
Data:   08-31-05 17:31

Mi fa veramente piacere che sia proprio Tu a concordare per primo con me.

Spero che l'Astroimmagini del UAI sia sempre un bel punto di riferimento per belle immagini e ci sono dei capolavori...ma lasciamo perdere le votazioni che sono secondo me un po' faziose e ingiuste ..almeno nel NS ambito di appassionati.

Un salutone a tutti e a te in particolare GP.

Comunque stasera dovrebbe migliorare e probabilmente andro' in terrazzo a dare un occhiata con il "Bruscolino" .

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astroimmagini.uai.it ...riflessione senza polemica
Autore: astrofilo 
Data:   08-31-05 17:54

Anch'io odio i voti (forse sono ricordi scolastici).
Penso sarebbe meglio mettere la possibilità di un commento che venga indirizzato all'autore, in modo che eventuali critiche possano essere costruttive.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astroimmagini.uai.it ...riflessione senza polemica
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   08-31-05 18:31


>Anch'io odio i voti (forse sono ricordi scolastici).

Si potrebbe suggerire ( sto scherzando, eh... ) di dividere il voto per il costo dell'attrezzatura usata, in modo che venga premiato il fotografo più bravo a tirare fuori il meglio con quello che ha a disposizione.


Umberto

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astroimmagini.uai.it ...riflessione senza polemica
Autore: Babybears 
Data:   08-31-05 21:38

Umberto giustamente scherza ma in fin dei conti questo sarebbe il discorso da fare se si volessero mantenere per forza le votazioni...

Ma come dice GP e Renzo ...quello che conta sono le immagini e...senza dubbio sul sito UAI delle astroimmagini se ne vedono alcune veramente eccezionali...che devono restare degli esempi per tutti ...d'altra parte Hubble e Spitzer ci fregano a tutti...

Una confessione la devo fare ...anch'io all'inizio cercavo di dare dei voti ma ci mettevo il massimo impegno nel proporzionare la cosa al tipo di strumentazione usata.

Comunque spero che queste considerazioni arrivino all'UAI per togliere le votazioni e lasciare solo il numero di osservazioni di una foto...

Per GP...finalmente il cielo e' un po' meglio ...ma non vale ancora la pena tirare fuori i tele..almeno qui a Latina.

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astroimmagini.uai.it ...riflessione senza polemica
Autore: mizar (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   08-31-05 22:54

in effetti nn è una bella cosa dare voti che poi vanno pubblicati e visti da migliaia di persone...... anche xkè uno nn migliora tanto vedendo un brutto o bel voto ma quanto vedendo la tecnica, la posa e lo strumento che in una certa foto si sono usati.
oppure, cosa che a me sembra abbastanza accetabile, bisognerebbe mettere un piccolo spazio sotto la foto nel quale si scrivano consigli e metodi per migliorare tipo come succede in questo forum quando si allega una foto, molto simile a nuovo orione nel quale i lettori mandano le proprie foto e in quel caso walter ferreri risponde con consigli, metodi e critiche.
ciao :)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astroimmagini.uai.it ...riflessione senza polemica
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-01-05 09:03

Ciao Marco,
come succede in questo periodo, il cielo migliora solo in tarda nottata, e quindi nisba!...
Speriamo di realizzare qualche cosa questa sera.
Ciao.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astroimmagini.uai.it ...riflessione senza polemica
Autore: franco sgueglia 
Data:   09-01-05 11:44

Anche io ho postato delle immagini sul sito di UAI e sinceramente fino ad
ora non mi ero accorto che vi era la possibilità di votare immagini.

Come gia accennava Marco , non vi e' alcun senso votare immagini che esprimono una passione, realizzate con mezzi , esperienze e ambizioni
differenti , ma , soprattutto , trovo di cattivo gusto da parte della UAI
l'averlo proposto .

Ognuna di quelle immagini e' un racconto , ha un significato per l'autore che va oltre la qualità dell'immagine stessa ; spesso rappresentano i primi risultati ottenuti dopo anni di attesa per la strumentazione , spesso esprimono il lavoro e l'esperienza di anni di astroimager con strumentazioni da capogiro.

Mi spiace per L'UAI e per la cantonata che ha preso proponendo il voto alle immagini!

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: astroimmagini.uai.it ...riflessione senza polemica
Autore: Babybears 
Data:   09-01-05 15:37

Anch'io ieri ho provato a vedere se era ancora attiva la possibilita' di votare e mi sono compiaciuto che il pulsante di voto sia stao eliminato, anche se sono rimaste le votazioni gia' effettuate ...ancora visibili.

A questo punto penso che il ripensamento , da parte UAI, sia' gia' in atto , quindi dobbiamo aspettarci l'eliminazione delle stelle di voto.

Un saluto a tutti e buona congiunzione di stasera...il tempo dovrebbe permetterlo.

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.