1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Oculare e filtro
Autore: ruycos 
Data:   09-01-05 13:06

Raga' prorpio ora mi e' arrivato l'oculare Nagler 3-6mm zoom che andra' ad affiancare il Nagler 13mm,che dire adesso sono pronto per osservare Marte,credo che con questo oculare i Pianeti e la Luna col mio Apo dovrebbero essere sistemati,pero' che botta ultimamente mi sono lasciato prendere la mano prossimo obbiettivo e' il filtro Lumicon Deepsky.
Ho visto che c'e' quello da 31,8 e quello da 48mm se non erro,io vorrei prenderne uno che si avviti al riduttore del Taka per poterlo usare sia in fotografia che visuale,vi chiedo come si comporta per fotografia?
E' possibile fare quello che ho detto?
Oppure mi conviene prendere quello da 31,8 da avvitare all'oculare?
Grazie
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare e filtro
Autore: Marco Retucci (---.pool82105.interbusiness.it)
Data:   09-01-05 14:36

Assolutamente prendi il Baader UHC-S (ancor meglio da 2", soprattutto per fare fotografia e per l'osservazione a grande campo).
Da quando l'ho preso il deepsky Lumicon è solo riuscito a prenderle... e di brutto! in tutte le osservazioni! (quindi l'ho rivenduto assolutamente senza rimpianti!)
Inoltre costa anche sensibilmente meno dei vari concorrenti, Lumicon in testa! Io il filtro da 2" lo avvito sul riduttore 2"/31.8mm, anzi avendo due riduttori uno con e l'altro senza filtro posso alternare velocemente la visione con e senza filtro e accorgermi subito delle differenze.
Al limite comunque lo puoi avvitare sul diagonale da 2" (do per scontato che un possessore di un APO e di vari Nagler utilizzi un diagonale di livello...) altrimenti rimane sempre il 31.8mm.

Ribadisco, assolutamente valido e meglio del Lumicon!

Cieli calmi e sereni
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare e filtro
Autore: king 
Data:   09-01-05 15:07

Heilà, grande acquisto, vedrai che lo zoom Nagler ti renderà la vita molto più
comoda, sia sui pianeti sia sugli ammassi globulari, nei quali sembrerà di
tuffarsi letteralmente !!!

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare e filtro
Autore: ruycos 
Data:   09-01-05 22:55

Hehhee lo preso apposta,,con quello che costa spero di tuffarmi alla grande dentro il cielo nero,per quanto riguarda il filtro uhcs Badooer ho letto delle recensioni e ne parlano veramente bene poi tu li hai provati entrambi e mi hai consigliato questo,buon affare costa meno e a quanto ho letto, lo si puo' utilizzare su parecchi oggetti quindi grazie domani sara' mio.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare e filtro
Autore: Marco Retucci (---.pool82105.interbusiness.it)
Data:   09-02-05 08:31

Sono certo che rimarrai soddisfatto! E' decisamente più selettivo del Lumicon, essendo cmq un banda stretta, ma è molto ma molto più trasmissivo alle frequenze "concesse"!

Buone osservazioni!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.