1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 aiuto per un principiante
Autore: Sunrise (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   09-01-05 19:28

Buonasera,volevo sapere secondo voi per chi come me non ha nessuna conoscenza di astronomia ma che è desideroso di iniziare come devo fare,ovvero mi spiego meglio che tipo di telescopio dovrei acquistare o almeno se c'è qualche caratteristica che devo seguire:non vorrei spendere molto (200/300 euro) perchè voglio solo provare dopodiche se la passione mi prende,come è stato per altre cose beh a spendere si fa sempre in tempo.
Se mi potete dare qualche consiglio o anche se conoscete qualcuno che vuole cambiare il suo telescopio e quidni vuole vendere un'usato mi fareste proprio una gran cortesia.
IO abito a Como
Grazie dell'attenzione

Marcello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per un principiante
Autore: Mauro 
Data:   09-01-05 23:22

il primo consiglio che posso darti è quello di acquistare un buon binocolo per iniziare a conoscere le costellazioni....e poi un bel libro che potrà esserti utile per dare delle risposte ai tuoi primi dubbi!!
Ciao
Mauro

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per un principiante
Autore: Sunrise (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   09-02-05 09:18

Ok,grazie per il consiglio,ciao.

Marcello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per un principiante
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-02-05 12:22

Marcello lo so che ti piacerebbe iniziare da subito con un telescopio, ma ahimè devo consigliarti anche io un buon binocolo e un buon atlante (cartaceo o elettronico che sia)..

In cielo esistono un numero sterminato di soggetti osservabili, ma se uno non conosce almeno un minimo il cielo ti assicuro che non riuscirai mai a puntare ed osservare nulla.. tranne luna e pianeti maggiori (ma anche quelli devi sapere dove sono).

Nel frattempo (se già non lo fai) comincia a leggere qualche rivista del settore.. c'è Le Stelle, Coelum, Nuovo Orione, l'Astronomia.. ti consiglio la prima, a mio modesto parere davvero ben realizzata.

Saluti e cieli sereni!
Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per un principiante
Autore: Sunrise (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   09-02-05 13:17

Grazie,effettivamente credo che iniziero a leggermi delle riviste perche' guardando un po' di siti,forum etc. mi si è creata una conufsione totale...preferisco quindi agire con calma e poi fare l'acquisto....anche perche' credo che mi serva qualcosa di failmente trasportabile e che non bisogni di 2 ore per momtarlo etc...grazie a tutti per aver calmato il mio "sacro fuoco"
Buona giornata

Marcello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per un principiante
Autore: Sunrise (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   09-02-05 13:22

Ciao Marco,ho visto che anche tu sei di como e sul tuo sito ho trovato il link dell'associazione lariana;penso che andro' a qualche serata giusto per conoscere un po' di piu' l'argomento e poi...decidere per il meglio!ciao e grazie ancora

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per un principiante
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-02-05 15:04
Allegato:  Gruppo Astrofili Keplero.zip (280k)

Ciao,
mi associo a tutti: comincia con il libro che ti allego, poi dotati di un binocolo 7x50. Vedi cosa ti piace e, dopo, puoi pensare all'acquisto.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per un principiante
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-02-05 16:17

Uh Marcello sei anche te della zona? Ottimo ottimo! Ti invito allora davvero a venirci a trovare al GAL, la sede riaprirà il 9 di settembre. Se hai bisogno di una mano per arrivarci chiedi pure.

Ti segnalo inoltre che la sera del 10 terremo l'osservazione pubblica presso il nostro osservatorio situato sul monte Calbiga, a 1600 mt.. il posto è splendido, il cielo ancor di più.. fammi sapere se vuoi aggregarti.

Ultima cosa, lietissimo di fare magari una serata osservativa insieme, giusto per gettare l'occhio in un telescopio e farsi qualche idea sulla strumentazione.

A risentirci allora!
Marco

p.s 0 se vuoi contattarmi scrivimi pure in privato: skylark81@tin.it

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per un principiante
Autore: Sunrise (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   09-02-05 16:22

Grazie mille Marco,intanto inizio a guardare riviste,ho scaricato il libro che Crlito ha allegato (grazie ancora) e che dire....ora posso iniziare!Se riesco il 10 mi piacerebbe venire ma ancora non sono sicuro per impegni famigliari presi in precedenza...comunque mi faro' risentire,grazie ancora della disponibilità e buona serata :-)

Marcello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per un principiante
Autore: Sunrise (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   09-02-05 16:51

Scusate ho un'altra domanda.....si lo so che abuso della vosta pazienza ma non so come fare.....beh allora mi avete consigliato di iniziare a stare con il naso in alto con un binocolo...io posseggo un binocolo 15x50 che uso in montagna...puo' andare bene per le prime visioni???
Grazie dell'infinita pazienza....
Marcello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per un principiante
Autore: Sunrise (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   09-02-05 17:51

ok,ho letto il sito di Marco e il mio binocolo è ok....buona serata.

Marcello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per un principiante
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-05-05 13:39

Secondo me il 15x50 ha troppi ingrandimenti ed è relativamente poco luminoso, ti perdi qualcosa nel deep-sky.
Comunque per iniziare, se usi un cavalletto, va più che bene.
Un 7x50 è l'ideale.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per un principiante
Autore: giovanni (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   09-06-05 04:50

Ciao sunrise, se non vuoi demoralizzarti, e se devi proprio comprare un tubetto blu, che non sia piu piccolo di un sc 8 10 pollici o un newton da 200 300 mm. Ma quando ci hai visto 3 sere capirai che non ci vedi piu delle solite tre nebule due galassi e mezzo e i soliti ammassi, ti verrà voglia di fotografare con qualsiasi mezzo, vecchie reflez web cam ccd giocattolo, ccd professionali e quantaltro. In montagna o d'inverno magari ci vedi qualcosina di piu....ma per quanti minuti prima di congelare? :-)

non credo hai discorsi che se sai poco devi comprare poco se sei bravo devi comprare il massimo, come dire se hai appenba preso la patente comprati la 500. Se devi fare una spesa falla una volta per bene. Tanto funzionano uguali sia un 114 che un 300, hanno i soliti assi, i soliti cerchi e ci impari le stesse cose.

io mi sono divertito abbastanza con i tubetti (n.b. tubetto è fino a 350 mm)ora passo al mezzo metro.

un binocolo lo puoi usare, e molto bello,ci vedi una miriade di stelle, cervi, uccelli, camosci eccetera, ma se non sbaglo chiedi consiglio per un tele, se ho capito bene?

saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per un principiante
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-06-05 10:48

Si e come se lo compra il "tubone" con 200-300 euro? E poi trasportarlo?

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per un principiante
Autore: giovanni (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   09-06-05 19:54

almeno 10 volte di più!

per il trasporto è un problema se è un newton, ma se opta per un sct no.

a parte che io odio trasportare i tele in generale, prima di incominciare a lavorare se tutto va bene si fa mattina, sogno la post fissa, come molti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per un principiante
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-09-05 12:21

Sorry Giovanni,
credo proprio che tu stia esagerando.
E' opportuno che, qualsiasi hobby si intraprenda, gli acquisti siano fatti per gradi. Anche perché l'acquisto va fatto secondo le stesse esigenze di crescita della persona. Con quali criteri si può, ad esempio, determinare che tipo di telescopio acquistare ?
Non è vero che un 114 funziona come un 300 e che gli assi sono i soliti, ci sono differenze ENORMI soprattutto nella configurazione ottica, per non parlare per la configurazione di montatura, che va scelta in base ai propri interessi.
E, comunque, non darei mai una Ferrari ad uno che ha appena preso la patente. Meglio che cominci con la Panda, neanche la 500.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per un principiante
Autore: giovanni (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   09-09-05 20:39

SI ho un po esagerato, ma dal mio punto di vista se si deve fare una spesa è meglio farla bene, i giocattoli meglio lasciarli sullo scaffale.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per un principiante
Autore: giovanni (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   09-09-05 20:50

Per ritornare al nostro amico, io gli consiglerei spassionatamente un sct 8 pollici o meade o celestron, è una via di mezzo, ne una ferrari ne una panda, diciamo una punto o una golf, lo puoi sempre rivendere bene nel mercato dell'usato e ci puoi fare un po di tutto dalla fotografia, al visuale, non il massimo per i pianeti per la sua ostruzione che penalizza un po la risoluzione che non è 20 % come dicono ma è di 7 centimetri su 20 centimetri cioè 35% se non erro. Fantastico sulla luna comunque e anche su saturno. Ma poi dipende anche dalla qualità dell'ottica, quelli che fanno oggi tipo lx90 sono buoni, meglio del mio vecchio 2080, un tubo di 15 anni fa che comunque nell'usato vale ancora una cifretta. Un lx90 gps bussola uhct ecc in america lo si trova sui 1700 euro. Qui il doppio. mmmm meglio stare zitti.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per un principiante
Autore: ruycos 
Data:   09-10-05 12:22

Ciao io ti consiglierei cosi' con una cifra di quasi 300 Euro ti prendi un ottimo strumento per incominciare che sapra' regalarti delle buonissime immagini sia del cielo profondo che di Pianeti e Luna.
Opterei per uno Skywatcher 130mm 900mm di focale poi ti posto il link dell'oggetto in questione,ti posso assicurare visto che un mio amico lo ha avuto per parecchio tempo che ti permette di osservare un po' di tutto con buonissime immaggini da Ammassi Nebulose eccetera.
Io credo che per iniziare sia lo strumento ideale che ti fara' fare pratica,unico inconveniente e' la montatura che a forti ingrandimenti si muove un po',ma poi ci farai l'abitudine e non ti dara' fastidio piu' di tanto.
Viene venduto con motorino di inseguimento,dove tu una volta stazionato il tele a nord ti inseguira' l'oggetto,lente di Barlow che ti permettera' di raddoppiare gli ingrandimenti dei tuoi oculari che saranno due un 10mm e un 20mm,con l'aggiunta di un filtro lunare credo.
Ti faccio degli esempi per capire quanti ingrandimenti potrai avere dai tuoi oculari e Barlow:Devi dividere la focale del tele che e' di 900mm per la focale dell'oculare in questo caso il 10mm,il risultato che otterrai saranno gli ingrandimenti che avrai a disposizione.
Quindi 900:10=90 ingrandimenti con lente di Barlow 90x2=180 ingrandi.
Quindi 900:20=45 ingrandimenti con lente di Barlow 45x2=90 ingrandi.
Come ti ho gia' descritto con questo strumento puoi osservarci tutto diciamo che con l'oculare da 20mm cercherai l'oggetto e gli darai una prima occhiata per poi passare al 10mm per cercare di entrare di piu' nell'oggetto
quindi risolverlo meglio.
Per i pianeti userai dai 90x ai 180x cercando di scorgere i dettagli dei vari pianeti visibili in quel periodo,logicamente piu' osservi sotto cieli bui e meglio e' per il risultato finale sull'immagini.
Ti devi procurare un libriccino dove vengono spiegate le Costellazioni,il punto dove dovrai cercare il determinato oggetto e che oggetto vi e' nelle varie costellazioni.
Per farti un esempio Stelle e Pianeti,ti verra' molto utile credimi per imparare a cercare.
Altra cosa che mi sono scordato di dirti e' che il tele avra' un cercatore diciamo una specie di mirino che tu dovrai collimare seguendo le istruzioni con il tubo principale per far si che quello che vedi nel tele lo vedi anche nel cercatore e viceversa,molto importante farlo bene preciso perche' sempre per farti un esempio se Andromeda la vedi nel cercatore come un batuffolino biancastro se, non e' collimato con l'ottica principale guardando attraverso l'oculare non vedrai nente.
Altrimenti puoi dare uno sguardo all'usato di Astrosell dove ci sono tanti strumenti.
Credo di averti detto tutto e spero di esserti stato di aiuto ciao.
Davide

http://www.otticasanmarco.it/130EQMOTOR.htm

http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=10824

http://www.astrosell.it/index.php

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: aiuto per un principiante
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-12-05 11:51

Ciao a tutti,
ok per la provocazione di Giovanni (spero almeno che lo sia), io mi associo a Ruycos, anche se voterei per il classico 80/400, almeno non se lo rivende e lo usa come guida. Non è affatto un giocattolo, ma un telescopio di livello medio che consente di divertirsi parecchio anche quando l'attrezzatura si è evoluta di parecchio. Un amico del mio gruppo si è divertito a riprendere nebulose planetarie con un Konus Vista ed una stellacam attaccata con opportuno riduttore di focale.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.