1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Acquisto la EQ6 Skyscan Pro
Autore: carlos67 
Data:   09-01-05 15:24

Cari amici,
dopo lunghi dibattiti sul forum riguardo le prestazioni della montatura in oggetto, ho deciso di fare l'acquisto. Quindi se tutto va bene, spero la settimana prossima di averla. Per l'appunto, volevo ringraziare tutti coloro che sono intervenuti per dare consigli ed opinioni in merito, e penso che mi rifarò presente per avere ulteriori consigli sul suo utilizzo. Faccio presente che sono un principiante, il quale ha letto molto ma fatto poco, quindi ritengo che riceverete spesso i miei messaggi con domande di tutti i tipi.

Grazie ancora e a presto.

P.S.: se qualcuno volesse darmi degli altri ragguagli, benvenga.

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto la EQ6 Skyscan Pro
Autore: Giuseppe (---.pool8258.interbusiness.it)
Data:   09-01-05 19:04

Non so se qualcuno ti ha già consigliato in merito, ma PROVALA a lungo in negozio. La mia impressione, anche per esperienza diretta, è che si tratti di strumenti solidi, e se tutto va bene più che decenti, ma SPESSO difettosi. E per difettosi intendo difettosi sul serio, al limite della inutilizzabilità.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto la EQ6 Skyscan Pro
Autore: ruycos 
Data:   09-02-05 00:21

Buna fortuna,io la possiedo ma non sono riuscito ancora a farla funzionare come si deve,certo che il dubbio sul funziona o non funziona ce l'ho,Sabato ritento ma sto' perdendo le speranze su questo puntamento,per ora non ci siamo e mi sembra strano che il puntamento non vada per niente.
Il consiglio di Giuseppe e' molto valido,a questo punto non saprei cosa dirti se non temporeggiare ancora e aspettare che gli amici del forum io compreso ti diano quella sicurezza in piu' sull'acquisto ossia, quando riusciremo o riusciranno a farla funzionare bene,
perche' per come mi funziona adesso e' poco piu' di un portatelescopio.
Spero di darti delle buone notizie Sabato ciao.
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto la EQ6 Skyscan Pro
Autore: astrofilo 
Data:   09-02-05 08:40
Allegato:  M33.jpg (73k)

Premetto che non sono un negoziante!
IO mi trovo bene con la EQ6 (non ho la pro).
Ho una motorizzata Skysensor con la quale ho fatto moltissime foto senza problemi sia con guida manuale sia in autoguida.
Ne ho presa una seconda (una la tengo fissa in montagna e l'altra in città).
Sicuramente sono spartane ma il loro lavoro lo fanno egregiamente, a mio parere.
Conosco moltissimi astrofotografici che la usano con ottimi risultati sia in chimico sia in ccd.
So che il software dello Skyscan è tutt'ora in fase di aggiornamento.
Esiste un ML dedicata proprio alla EQ6 pro con suggerimenti, problemi, contatti anche diretti con l'importare.
L'URL è http://it.groups.yahoo.com/group/EQ6-Italia/
Questo è un esempio fatto in questi giorni con l'oggetto ancora basso sull'orizzonte dal giardino di casa in montagna (logicamente il paese era in quella direzione).
Vixen R200SS
5x300 sec su Canon eos 300D a 400 ISO
Solo somma e DDP con Maxim senza sottrazione di dark

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto la EQ6 Skyscan Pro
Autore: astrogabriel (---.iunet.it)
Data:   09-02-05 11:30

Anch'io riceverò l'Eq6 SkyScan la settimana prossima sulla quale monterò il C11.... Non avendo mai utilizzato una montatura GoTo (prima avevo l'HEQ5) spero di non avere problemi con il puntamento automatico... Ci risentiremo per consigli e dubbi sul suo utilizzo

Astrogabriel



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto la EQ6 Skyscan Pro
Autore: carlos67 
Data:   09-02-05 11:48

Cari amici,
io sono sicuro che all'inizio ci saranno problemi per imparare ad usarla, poi nel modo più corretto. Quindi non mi impressiono se trovo difficoltà nel puntamento. Inoltre penso che inizialmente quando si vuol puntare un oggetto, prima bisogna andare cou un oculare a grande campo tipo un 40 mm, e poi, dopo averlo centrato bene nell'oculare, ingrandirlo ed inseguirlo. Se in tutto questo l'oggetto scappa, allora immagino si tratti di un fatto di cattivo stazionamento o non bene eseguito. Il problema si accentua se non si vede la polare. Quindi sono ottimista. E' ovvio che se ci sono dei difetti evidenti nella montatura a livello hardware, si dovrebbero notare subito. Ad esempio parti non fissate bene o giochi molto elevati, in questo caso se non regolabili in modo semplice allora si torna il tutto al venditore.
Il vero fatto è che all'arrivo la si dovrebbe provare con un esperto.
Vedremo che succede.

Per astrofilo:

ho fatto la registrazione al sito che mi hai indicato, ma come si fa a visualizzare i messaggi degli altri?

Grazie,

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto la EQ6 Skyscan Pro
Autore: astrofilo 
Data:   09-02-05 11:55

carlos67 Scrivi:

> Per astrofilo:
>
> ho fatto la registrazione al sito che mi hai indicato, ma come
> si fa a visualizzare i messaggi degli altri?
>
>
Vai su messaggi e te li leggi.
Puoi impostare anche le opzioni di invio affinchè tutti i messaggi successivi ti vengano inviati, singolarmente o giornalmente, alla tua casella di posta.
Comunque l'help in linea è abbastanza ben fatto.
Purtroppo vi saluto. Oggi sono fuori per lavoro e poi parto per una settimana. Se ci riesco do una sbirciatina in serata prima di partire, altrimenti ci si sente dopo il 10.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto la EQ6 Skyscan Pro
Autore: carlos67 
Data:   09-02-05 13:25

Per astrofilo:

grazie della tempestiva risposta, era solo un problema di registrazione non completa. Il sito è davvero interessante. Anche se il tema è la EQ6 con Skyscan e non Pro, c'è qualche intervento anche sulla Pro. Se ho capito bene la versione di Skyscan Pro è 2.05, e forse ha problemi di compatibilità con alcuni planetari ed inseguimento. Non vorrei avere capito male.


Grazie,

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto la EQ6 Skyscan Pro
Autore: Luca71 
Data:   09-19-05 22:32

Ciao a tutti, sto per acquistare la eq6 skyscan e volevo sapere se ha la bolla per la messa in stazione e se sono diminuite le difficoltà per la messa in polare con il cannocchiale illuminato. Da quanto ho capito hanno migliorato la ghiera orario e data ma ho letto di uno stazionamento non sempre molto rapido. Ho da sempre usato una vixen Gp e spero di trovarmi meglio. Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto la EQ6 Skyscan Pro
Autore: ruycos 
Data:   09-19-05 23:03

Ciao Luca io la EQ6 pro l'ho provata 5 volte e poi piu' niente causa sempre cielo nuvoloso.
Devo dire che sulla mia ho riscontrato un problema nella tacca della latiudine e' attaccata a caso quindi la mia latitudine non corrisponde con la tacca della montatura.
Devo dire che questo piccolo problema mi ha portato via quelle 5 prove perche' io facevo affidamento al 100% a quella tacca,con il risultato che mi sballava il puntamento.
Poi quando ho capito, non sono piu' riuscito a provarla per il tempo,adesso spero per Venerdi' poi ti faro' sapere .
Davide

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Acquisto la EQ6 Skyscan Pro
Autore: ruycos 
Data:   09-24-05 02:05

Allora dopo un po' di tempo stasera il cilelo mi ha permesso di provare un po' meglio la Eq6 pro e devo dire che le cose dalle prime uscite sono migliorate.
Sono andato nel posto da dove vedo la Stella Polare l'ho messa nel crocicchio del cannochiale polare ho fatto l'allineamento ad 1 stella ed ho provato a dargli una decina di oggetti.
Bene su 10 oggetti ,meta' li portava quasi al centro oculare e i restanti rimanevano appena fuori dell'oculare.
Poi sono passato ad allineamento a 3 stelle e il risultato e' un po' peggiorato,secondo me conta moltissimo i tipi di stelle che si va a selezionare,comunque per ora mi accontento.
Cosi' come ero posizionato e con la mia configurazione ho provato a mettere una stella al centro oculare illuminato con l'ausilio di una Barlow gli ho fatto fare 131x e con orologio ho visto che la stella dal centro del quadratino ad uscire ci ha impiegato 1,35 minuti,quindi dalle prime volte il risultato e' migliorato.
Adesso non mi resta che provare tutta la mia strumentazione comprata un mese fa' vale a dire riduttore di focale teleguida eccetera e vedere cosa mi viene fuori,se il mosso sara' accettabile oppure no vedremo.
Ciao
Davide

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.