1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 alimentatore
Autore: Riccardino 
Data:   09-03-05 02:11

dove posso trovare un'alimentatore per la mia montatura lxd 75?
sitrova in commercio qualcosa di diverso e meno costoso del powertank della celestron?

Riccardo

osservo con etx90 e lxd75 sc 8
riprese con lpi camera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: alimentatore
Autore: Giuseppe (---.pool8252.interbusiness.it)
Data:   09-03-05 09:12

Una batteria da motocicletta. Se ti serve alimentare anche un computer, NON comprare un inverter, ma un semplice alimentatore universale da PC (che ti porta i 12v a 19 o a quel che ti serve). Poi, morsetti e un po' di cavo.

g.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: alimentatore
Autore: pat69 
Data:   09-03-05 09:52

Batteria al piombo 12V (se da 12V la tensione richiesta dalla montatura) + caricabatteria+multimetro digitale.
Non consiglio quelle da auto e da moto. Anche se ugualmente buone sono costruite per essere ricaricate più spesso. Costano di meno a parità di capacità, per cui le uso per altri scopi (altri accessori che richiedono più corrente o meno "critici").
Sul sito www.marcucci.it ne trovi varie della Lafayette (piccole e senza alcuna manutenzione).
Il valore in Ah ti dice quanto dovrebbe durare in generale la batteria sulle 10 ore (es. 17Ah ti darà 1,7A per 10 ore). Con la 17Ah ci fai parecchie ore.
Il caricabatterie dovrebbe ricaricare a circa il 10% delle capacità della batteria (con le Lafayette anche di più).
Ti serve anche un voltmetro/multimetro digitale (15€ sono sufficienti) per controllare la tensione ai morsetti (quando scende sotto 11.8-12V conviene ricaricare, se scende troppo, mi sembra 11.3-11.4, rischi di gettarla).

La powertank costicchia ma è molto più semplice da usare.

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Invia modifica (09-03-05 09:54)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.