1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 800-900€: fotocamera digitale o ccd??
Autore: astrogabriel (---.iunet.it)
Data:   09-05-05 11:15

Ciao ragazzi,
sono un giovane satrofilo da sempre appassionato anche alla fotografia anche se non ho mai potuto esercitare più di tanto... Tra un paio di mesi però vorrei aquistare uno strumento (fotocamera digitale o ccd?) con cui fotografare soprattutto in deep-sky senza spendere più di 800-900 euro...
A breve riceverò il C11 sulla Eq6...


Ciao grazie


PS:Poichè non so praticamente nulla di elaborazione di immagini potroste consigliarmi qualche link utile o, ancora meglio, qualche libro che tratti l'argomento???





"Sventurata la terra che ha bisogno di eroi!" B. Brecht -Vita di Galileo-



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 800-900€: fotocamera digitale o ccd??
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-05-05 13:42

mmmhhh... io aspetterei di conoscere il cielo prima di fare fotografia. Fatti un periodo di rodaggio con il telescopio e poi decidi.
Se sai identificare dove sono questi oggetti ad occhio nudo la sera: M31, M13, M57 allora puoi pensare ad iniziare con la fotografia digitale, altrimenti te lo sconsigio.
Sarebbe eccessiva la mole di apprendimento: l'astrofotografia è un capitolo a sé, tieni conto che si tratta di fare fotografie ad oggetti in movimento quasi invisibili !
Facce sapé ...
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 800-900€: fotocamera digitale o ccd??
Autore: Argo (---.lnf.infn.it)
Data:   09-05-05 15:08

Con quella cifra forse puoi trovare qualcosina nel mercato dell'usato ccd. Ma la vedo un pò dura. Diciamo che il, per così dire, minimo indispensabile, con un telescopio come il tuo, cioè una sbig ST7, che ti consente anche di autoguidare, la puoi trovare sul mercato dell'usato sui 1500 euro.
Un corpo maccchina digitale (300 o 350 D) è più abbordabile.
Però, come ti dicevamo anche in precedenza, non è che sia l'ideale per fotografare con un C11. A meno che non fotografi in piggyback, cioè con la macchina sul telescopio, usando obiettivi fotografici e guidando con il C11.
Un'ultima cosa, se sei in un posto con forte/medio inquinamento luminoso lascia stare le macchine digitali. Un ccd ti consente invece di fare qualcosa, soprattutto in H-alpha.

Come testi, a mio parere il migliore è:

Ron Wodaski, The new ccd astronomy, New Astronomy Press

Molto completo sia per quanto riguarda la parte hardware (montature, telescopi, camere ccd, autoguida, etc.) sia software (programmi di acquisizione, programmi di elaborazione delle immagini e tecniche relative)

Lo puoi acquistare sul sito: www.newastro.com

Ciao

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 800-900€: fotocamera digitale o ccd??
Autore: astrogabriel (---.iunet.it)
Data:   09-05-05 16:09

Ciao a tutti,
per quanto riguarda il rodaggio sul cielo visuale lo ho già fatto con il mio Newton da 150mm f5... E vi assicuro che ormai so cercare gli oggetti celesti partendo da una mappa.... Il mio sito osservativo non è poi così male (abito in trentino in un paesino a 100 metri di altitudine e mi reco a 1200 per osservare... ;-)) e quindi credo sia possibile fotografare anche con le digitali... Ho sentito dire che la canon 10d è meglio della 350d ma qui non ne parla nessuno... Come stanno realmente i fatti???

Comunque sia prima di fotografare dovrò imparare ad usare il c11....

Grazie 1000

Gabriel





"Sventurata la terra che ha bisogno di eroi!" B. Brecht -Vita di Galileo-

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 800-900€: fotocamera digitale o ccd??
Autore: GammaRayBurst 
Data:   09-05-05 20:42

>una sbig ST7, che ti consente anche di autoguidare, la puoi trovare sul mercato dell'usato sui 1500 euro

Azzz ed io che su Astrosell la vendo a 900€?!?!

Comunque se da una foto ricerchi solamente la parte estetica allora vanno bene anche le reflex digitali. Se, invece, volessi fare delle riprese di carattere scientifico non limitato a soggetti particolare ti consiglio di optare per un CCD NABG (senza antiblooming)
Ciao

GammaRayBurst

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: 800-900€: fotocamera digitale o ccd??
Autore: giovanni (---.cust-adsl.tiscali.it)
Data:   09-06-05 04:17

concordo, ccd.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.