1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 M42 all'alba
Autore: Christian (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   09-06-05 00:32
Allegato:  m 42 somma 3 frame photoshop.jpg (115k)

Ecco un immagine fatta all'alba di M42, la dice lunga sulla qualità del cielo......Forca Canapine, Sky 90 3 pose da 2 min! 300D

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 fermi tutti è questa!
Autore: Christian (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   09-06-05 00:38
Allegato:  m 42 somma 3 frame photoshop ridimensionata.jpg (218k)

era la stessa ma le immagini sono enormi....ora dovrebbe andare meglio, il rumore è causato dalla compressione con Photoshop, in Tiff è commovente.

Ciao Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 aggiunta sito.
Autore: Christian (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   09-06-05 00:40
Allegato:  IMG_2890.jpg (160k)

ecco il posto.....

Rispondi a questo messaggio
 
 ancora foto....
Autore: Christian (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   09-06-05 00:42
Allegato:  IMG_2897.jpg (107k)

eccone altre....

Rispondi a questo messaggio
 
 ultima
Autore: christian (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   09-06-05 00:42
Allegato:  IMG_2895.jpg (61k)

uno sguardo alla vallata di Norcia.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 all'alba
Autore: Gianluca 
Data:   09-06-05 08:14

Ciao Chri, ammazza che compressione, ti conviene ridurre il formato delle foto e comprimere di meno.

Cmq caruccia.
Gianluca.


Rigel Astronomia - Computers - Fotografia Digitale - Stampa e sviluppo - www.rigelcomputers.com




Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 all'alba
Autore: Babybears 
Data:   09-06-05 09:29

Veramente magnifica...scusa la banalita' ma che dire d'altro...

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 all'alba
Autore: Ryno (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   09-06-05 11:12

Complimenti!

Davvero bella!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 all'alba
Autore: Sharpless 
Data:   09-06-05 13:40

Mah!
Non per fare il guastafeste, ma il colore rosso dov'è??
Eppoi i bordi presentano un bel coma...insomma nulla di particolare!
Cheers

Sharpless



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 all'alba
Autore: Argo (---.lnf.infn.it)
Data:   09-06-05 15:48

L'immagine è notevole e denota la qualità del cielo, tenendo conto che con solo 6 minuti di esposizione si evidenzia bene la NGC1994 (non sono sicuro del numero di catalogo, comunque l'altra nebulosa) che è alquanto tenue.
Che sensibilità (ISO) hai usato?
L'assenza di colore rosso è probabilmente dovuta alla Canon NON modificata. Questo è proprio il limite della macchina non modificata.
Su di un campo così grande, come quello coperto dal sensore della digitale, un pò di coma ai bordi è d'obbligo, a meno di non usare un astrografo molto corretto (tipo l'fsq-106 o simili). Potresti usare un riduttore/correttore di focale.

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 all'alba
Autore: alessandro giraldi (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-06-05 15:52

Scusa sharpless ma io non vedo coma....posso chiederti,perchè può darsi che io non me ne accorga, dove l'hai individuato...
Ciao Alex

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 all'alba
Autore: Sharpless 
Data:   09-06-05 16:36

Ho ritagliato l'angolo superiore sinistro ma è presente anche in basso a sinistra.
Inoltre l'autore dovrebbe controllare l'asse meccanico della Canon con l'asse ottico dello strumento, per me non coincidono. Ammesso che la ripresa postata sia poi a tutto fotogramma.
Ciao

Sharpless



Invia modifica (09-06-05 16:47)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 all'alba
Autore: Sharpless 
Data:   09-06-05 16:48
Allegato:  m 42 somma Particolare.jpg (66k)

Ecco l'allegato
Ciao
S.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 all'alba
Autore: Christian (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   09-06-05 18:51
Allegato:  m42 posa singola 2 min.jpg (492k)

Grazie per le critiche e gli appunti, sono un patito della perfezione e ne trarrò di sicuro profitto.
Certo che con l'ingrandimento proposto potrei farne un ingrandimento pubblicitario da autobus! magari un pizzico di collimazione da aggiustare o l'adattatore per fotocamera non proprio all'altezza del tutto ci avranno messo del loro, fatto sta che il come se c'è è trascurabile direi....

ora ve la riposto in tutta la sua bellezza ma attenzione, posa singola quindi rumore originale del sensore.....posa 2 minuti a 800 asa.

Se riuscite a fare di meglio fatemi vedere, io non ci sono mai riuscito...anzi, in 120 secondi non l'ho praticamente mai impressionata......in pellicola ed altri strumenti!

ps. per Enrico, il riduttore è una costante sullo Sky, senza il come ci sarebbe davvero.

Ciao, Christian

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 all'alba
Autore: christian (---.pool8249.interbusiness.it)
Data:   09-06-05 18:53

al secondo "ingrandimento" intendevo dire poster da autobus

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 all'alba
Autore: Claudio 
Data:   09-06-05 20:04
Allegato:  M42.jpg (161k)

In risposta al tuo confronto richiesto, ecco quello che sono riuscito riprendere l'inverno scorso con pentax 75 e nikon d70 settata 1000 asa non modificata, media di tre scatti da 3 minuti non esenti da mosso purtroppo, loc. campo felice.

Ciao
Claudio

http://www.pbase.com/claudioroma/astro_photo


Invia modifica (09-06-05 20:06)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 all'alba
Autore: christian (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   09-06-05 21:26
Allegato:  m42 posa singola 2 min.jpg (120k)

vediamo se adesso si apre come dico io........

Rispondi a questo messaggio
 
 ultima prova.....
Autore: christian (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   09-06-05 21:29
Allegato:  m42 posa singola 2 min.jpg (327k)

ultima prova a ridurre.....

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 all'alba
Autore: Sharpless 
Data:   09-06-05 22:33

>Certo che con l'ingrandimento proposto potrei farne un ingrandimento >pubblicitario da autobus! magari un pizzico di collimazione da aggiustare o >l'adattatore per fotocamera non proprio all'altezza del tutto ci avranno >messo del loro, fatto sta che il come se c'è è trascurabile direi....


E' alla stessa risoluzione di come l'hai postata la prima volta, non un pixel di più. Ora se non vuoi far vedere i difetti ed evitare le critiche dovresti almeno comprimerla maggiormente in modo da mascherali.
Io li ho visti in questo modo, come del resto chiunque l'abbia aperta, e francamente l'immagine è anche molto lontana dal classico stereotipo di M42 che conosco, almeno per quanto riguarda il colore. Per il resto se a te sta bene così, nulla da obiettare! Ma ciò non toglie che ha quei difetti.

>Se riuscite a fare di meglio fatemi vedere, io non ci sono mai riuscito...anzi, >in 120 secondi non l'ho praticamente mai impressionata......in pellicola ed >altri strumenti

Non mi sembra sia il caso di proporre una "gara" a chi realizza la foto + bella a M42 con la posa più corta!
Per lo spirito che anima il forum credo sia meglio riuscire a portare a termine un buon risultato compatibile con i mezzi che si hanno a disposizione senza castrarsi le palle e ridursi all'osso con l'esposizione. Secondo il mio modesto parere le reflex digitali non sono ancora mature, in grado cioè di riprodurre fedelmente tutto lo spettro della luce emessa dalle nebulose, senza apportare le necessarie modifiche che tutti sappiamo. Se poi si volesse continuare a giocare, beh allora è un altro discorso: basta dirlo! ;-)
Clear Skies

Sharpless

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: M42 all'alba
Autore: Doduz 
Data:   09-07-05 10:35

Sharpless Scrivi:


> [...]
> Secondo il mio modesto parere le
> reflex digitali non sono ancora mature, in grado cioè di
> riprodurre fedelmente tutto lo spettro della luce emessa dalle
> nebulose, senza apportare le necessarie modifiche che tutti
> sappiamo. Se poi si volesse continuare a giocare, beh allora è
> un altro discorso: basta dirlo! ;-)
> Clear Skies
>

Le reflex digitali non riprodurranno MAI *fedelmente* tutto lo spettro della luce emessa dalle nebulose perchè sono prodotte per effettuare le fotografie di tutti i giorni. Per avere il massimo su oggetti celesti occorre utilizzare i sensori costruiti appositamente per la ripresa astronomica, che hanno costi non paragonabili. Le reflex digitali (modificate) sono un magnifico compromesso.

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.