1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ccd/webcam
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   06-08-03 09:41

Ciao,

ho un quesito da porvi....

secondo voi, considerando l'inquinamento luminoso presente nel luogo di osservazione, scattando una foto da 30 secondi, con la CCD esce una foto migliore o uguale a qualla scattata con una webcam(modificata x lunga posa)?

io penso migliore, ma non ho mai provato...

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd/webcam
Autore: angelo (213.230.130.---)
Data:   06-08-03 13:39

Bisogna quantificare la qualità della webcam e quindi del CCD che monta al suo interno, credo che se modifichi una Vesta Pro per la lunga posa avrai lo stesso risultato soprattutto se consideri che rispetto al CCD vero e proprio ti costa molto ma molto meno.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd/webcam
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-08-03 14:03

Non saprei, Ivan, ma a rigor di logica ci sarà un motivo se una camera CCD costa 10 volte una webcam...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd/webcam
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-08-03 14:53

nn cè paragone!
I sensori delle web cam sono spuri, pensati x funzionare con molta luce. Con un ccd l'immagine sarà molto migliore, io ho visto foto fatte a m51 da un balcone sopra l'ariston a sanremo che sono impressionati ocnsiderando il posto (a occhio nudo la magn. è 2 max 3....)!
Puoi fare tutte le modifiche che vuoi... ma se n ncambi sensore.. xò tanto vale comprarne una!
Xkè nn provi ad autocostruire un ccd? Cè un progetto francese interessante chiamato audin, oppure il solito ccd cookbook

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd/webcam
Autore: Ivan (---.telvia.it)
Data:   06-08-03 16:12

Nico, se è come dici tu, allora l'idea di acquistare una CCD è proprio da considerare...

Io con la webcam di M51 riesco a ottenere solo il nucleo centrale e in caso di serate ottimali qualche lieve filamento.

Speriamo di avere una buona adesione da parte del gruppo del forum all'iniziativa...l'idea di avere un rendimendo nettamente maggiore mi alletta parecchio!

Sarebbe bello conoscere qualcuno dalle mie parti con una camera CCD per fare delle prove prima di comprarla....chissà...forse qualcuno leggendo...

Io sono di Catania.

ciao

Ivan

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd/webcam
Autore: Nico (---.dialup.tiscali.it)
Data:   06-08-03 19:08

infatti te lo stavo x dire... nn hai mai visto un ccd all'opera dal vivo?
Cmq nn avere fretta, x ora io direi ke è già molto la web cam!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd/webcam
Autore: Luigi (---.98-62.inwind.it)
Data:   06-08-03 22:11

Ciao Ivan, se per te l'inglese non è un problema, vai qui a divertirti...

http://www.willbell.com/cookbook/cookbook.htm

Se poi volessi un libro (ma dovresti aspettare, perché la titolare della libreria in cui lavoro se ordino adesso dei libri Willmann-Bell mi licenzia...), guarda questo:

http://www.willbell.com/ccd/ccd5.htm

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ccd/webcam
Autore: Michele (212.17.199.---)
Data:   06-09-03 11:11

Ciao Ivan,
potra' essere banale, ma un ccd e' superiore ad una webcam nella stessa misura del prezzo...

Ciao,
Michele

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.