1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 AstroDog
Autore: paolo (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   09-07-05 10:35

Salve, volevo chiedere se qualcuno di voi utilizza il software in oggetto per guidare, e quali caratteristiche possiede il proprio notebook o desktop. Con il mio notebook, pIII 1GHz è lentissimo, non si riesce ad usare.
Grazie
saluti



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AstroDog
Autore: MPao (---.hds.com)
Data:   09-07-05 14:56

Intendi GuideDog di Barko Software ( http://www.barkosoftware.com/ ) ?

Ciao,

Marco




http://www.astrosurf.com/mpaolilli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AstroDog
Autore: paolo (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   09-07-05 15:24

Si, proprio quello.
Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AstroDog
Autore: AstroManu 
Data:   09-07-05 16:12

GuideDog: lo uso su Celeron 1.3GHz RAM128Mb. Funziona senza problemi.
Cosa intendi per "lentissimo"? Lentissimo a fare cosa?





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AstroDog
Autore: paolo (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   09-07-05 16:17

In pratica tra una preview e la successiva, anche avendo impostato l'intervallo a 1sec. nel momento in cui la stella esce dal cerchio di guida, impiega parecchio per farmi vedere il fotogramma successivo.
Premetto che io uso una webcam sul telescopio di guida, e utilizzo un rele' box' collegato alla parallela del pc e, ovviamente, è collegato anche al telecomando della montatura, opportunamente modificato.
Non so se sono io che non sono pratico del software (l'inseguimento si puo' fare solo in modalita' preview?) oppure il Notebook è lento, oppure è l'interfaccia che rallenta il tutto.
Mi dici a grandi linee come lo utilizzi tu?
grazie della disponibilità
ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AstroDog
Autore: AstroManu 
Data:   09-07-05 16:27

Io lo uso con la EQ6 skyscan; Philips Toucam Pro modificata con esposizioni da 1sec a 4-5sec max! Sicuro di non avere impostato un numero troppo alto per quel che riguarda l'esposizione (ammesso che tu utilizzi le lunghe esposizioni con la webcam)? In questo caso il preview si aggiorna ogni x secondi impostati tramite il cursore orizzontale che trovi sul lato sinistro della finestra di GuideDog. Verifica.





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AstroDog
Autore: paolo (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   09-07-05 16:42

Io uso la webcam solo per guidare, anche la porta parallela del PC è occupata dal rele' box.
Il cursore di preview è impostato a 1 sec. L'altro cursore non riesco a interpretarlo, forse potrei migliorare qualcosa con quello, ma a cosa serve con precisione?
E a quanto imposti l'impulso del comando di movimento? lo lasci a 500 ms?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AstroDog
Autore: AstroManu 
Data:   09-08-05 08:23

Lascia tutto su valori bassi.. il cursore di preview ok a 1sec, quello di movimento io lo metto a 40, ma escludo che sia quello a rallentarti tutto. Ci dev'esser qualcos'altro... mi pare strano che 1Ghz non gestisca un'autoguida!





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AstroDog
Autore: jeanluc 
Data:   09-08-05 09:19

Ciao,
magari il computer è appesantito da troppi programmi in background o ha bisogno di una deframmentazione dei dischi?,un po di matutenzione forse potrebbe liberar eil processore da sforzi inutili.
Windows tende a inzozzarsi con grande facilità........

gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AstroDog
Autore: paolo (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   09-08-05 09:39

La mia impressione è che comunque se lui è impegnato a fare la preview ogni secondo la guida risulta a scatti, non riesco a capire come si possano fare entrambe le cose contemporaneamente. Mentre sta facendo la preview non si puo' fare niente, è tutto fermo, quindi la stella che sto centrando la vedo dopo un secondo abbondante, e magari già sta molto fuori dal centro.
Mi sembra proprio concettualmente sbagliato, credo che non ho capito proprio la filosofia del programma. Non si puo' guidare senza la modalita' preview? con la cam che funziona in modalita' continua?
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AstroDog
Autore: paolo (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   09-08-05 11:35

Mi sta venendo un dubbio: ma si puo' fare l'autoguida (nel caso specifico con GuideDog) con una webcam non modificata? Senza cioè' collegarla alla porta parallela?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AstroDog
Autore: AstroManu 
Data:   09-08-05 11:41

E' quello che mi chiedevo pure io, ma la risposta non ce l'ho perché ho sempre usato una Toucam modificata SC1. Potrei anche provare visto che ho pure una toucam originale, ma dammi qualche giorno.





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AstroDog
Autore: paolo (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   09-08-05 11:47

Si ok molto gentile.
In realta' anche la mia è modificata, pero' alla porta parallela ci collego il rele' box; forse dovrei usare un cavo doppio. boh
cmq grazie
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AstroDog
Autore: MPao (---.pool8251.interbusiness.it)
Data:   09-08-05 17:08

Si può fare autoguida tranquillamente anche con una webcam non modificata.

Io uso una vesta standard, ma va bene qualunque altra webcam.

Il problema è trovare stelle sufficientemente luminose nei pressi del soggetto da riprendere, ma con due anelli disassabili abbastanza grandi non è quasi mai un problema.

Ciao,

Marco




http://www.astrosurf.com/mpaolilli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: AstroDog
Autore: paolo (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   09-08-05 17:26

Credo di aver avuto la risposta ai miei quesiti direttamente dall'autore di GuideDog a cui avevo scritto una e-mail di informazione. Mi ha spiegato i motivi per cui la guida va effettuata per forza di cose nella modalita' preview (per dare tempo alla montatura di eseguire il comando precedente) e cmq devo controllare anche se effettivamente i comandi N S E O corrispondono effettivamente a quelli della montatura.
E comunque, avendo la porta occupata gia' dal rele' box, si puo' fare un connettore per tutti e due gli strumenti (webcam modificata e box) per collegarli insieme alla parallela.
Stasera se ci sara' come al solito Arturo al centro della mia visuale faro' le mie prove.
Grazie a tutti

Ciao

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.