1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio e chiarimento
Autore: dadidi (Roberto) (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-07-05 10:38

Salve.

Ieri sera ho provato ad osservare Marte.

Devo dire che sono riuscito a vedere solo un pallino minuscolo rosso. Pensavo di vederlo almeno come a Giove mentre è stata una vera delusione.

Ho usato anche obiettivi da 6.5mm e da 4mm ma l'immagine non riuscivo a metterla a fuoco. Il mio è un konus 90.

Come siete riusciti ad effettuare le foto che ho visto su questo forum?

Un'ultima cosa: in basso a sinistra di marte c'è un'agglomerato di stelle. Sono riuscito a vederle addirittura solo col puntatore però mancavano di colore (come è visto sul mio software).
E' normale?

Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio e chiarimento
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-07-05 11:12

Considera che le dimensioni di Marte non sono ancora molto elevate.. il periodo più favorevole si presenterà verso la fine di Ottobre.

Comunque il pianeta rosso è stato sempre un soggetto avaro di dettagli.. con un comune telescopio amatoriale (come il tuo) dovresti riuscire ad osservare le calotte e qualche zona più scura sulla superficie.. è già un buon risultato questo.

Le foto che realizziamo sono eseguite mediante ripresa con webcam, sfruttando alti ingrandimenti apportati da lenti di barlow 2X,3X,5X...

> Ho usato anche obiettivi da 6.5mm e da 4mm ma l'immagine non riuscivo a metterla a fuoco.

Probabilmente la serata non era eccezionale.. se il seeing non è buono allora sarà dura riuscire a mettere a fuoco con quegli ingrandimenti! Bisogna cercare di non lasciarsi sfuggire le serate con bassa turbolenza..

Saluti, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio e chiarimento
Autore: dadidi (Roberto) (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-07-05 16:55

Ho capito.

volendomi organizzare con uma web cam? come posso avvicinarla all'obiettivo?

occorre qualcos'altro?


grazie mille

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.