1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 help sistema equatoriale
Autore: MarcoDb (---.26-151.libero.it)
Data:   09-07-05 22:27

Ciao a tutti, mi è finalmente arrivato lo sky 130, solo che ho qualche problemino ad usare il sistema equatoriale. In particolar modo non ho capito come leggere i valori A.R.
Sul libretto delle istruzioni non è molto chiaro... Qulacuno mi da una mano?
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: help sistema equatoriale
Autore: alessandro giraldi (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-08-05 15:16

Ciao, sky 130 immagino che tu intenda sky watcher 130...se è così dovresti avere il cerchio graduato dell'AR dove ogni tacca dovrebbe indicare 10 minuti(perlomeno così sulla eq 5).inoltre il cerchio dovrebbe avere due scale una per l'emisfero nord e l'altra per il sud, quella sopra è per il nord.
quinidi avrai :

0|||||01|||||02......|||||23

dove i numeri sono 'l'ora' e le tacche i minuti dell'ascensione retta.

sai poi come si utilizza il tutto??...se non lo sai fammi sapere e ti aiuterò volentieri.
P.S. se non hai le tacchette come te le ho indicate fammelo sapere.
Ciao
Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: help sistema equatoriale
Autore: MarcoDb (---.diiie.unisa.it)
Data:   09-09-05 10:59

per quella di sopra intendi il cerchio più stretto? dato che il ferretto che indica A.R. segue il cerchio, come faccio a posizionare il telescopio nelle coordinate che voglio?
Giazie... Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: help sistema equatoriale
Autore: alessandro giraldi (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-09-05 14:24

Ciao, non puoi fargli una foto, oppure indicarmi di che montatura(eq2, eq3 etc) si tratta cosi ti posso dare sicuramente una mano????
Ciao Alessandro

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: help sistema equatoriale
Autore: MarcoDb (---.26-151.libero.it)
Data:   09-16-05 16:30

Ciao, scusami se ti rispondo solo ora. Sono stato fuori una settimana per motivi di studio. Per cui posso utilizzare internet solo il fine settimana.
Tornando al telescopio, la montatura dovrebbe essere una EQ2. Il disco dell' A.R. si muove col telescopio, per cui non so proprio come fare a puntare un oggetto usando le coordinate equatoriali.
Potresti indicarmi tutte le fasi per l'osservazione.
Grazie... Marco

P.s.: Appena posso ti allego delle foto della montatura

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.