1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 ciao a tutti
Autore: corchiano 
Data:   09-08-05 12:27

Volevo soltanto salutarVi in quanto sono un nuovo entrato, mi sto accostando all'astronomia con grande rispetto ed un entusiasmo da quindicenne (ho 49 anni).
Sto aspettando l'arrivo di un telescopio Antares Saturno che ho acquistato su Ebay (116 Euro) e spero, se vorrete darmi una mano, di riuscire a scrutare la volta celeste.
Grazie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ciao a tutti
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-08-05 13:23

Benvenuto Corchiano in questo piccolo grande forum, ti auguro una lunga e proficua permanenza!
A proposito, come ti chiami? Qui è usanza firmarsi col il proprio nome ;-)

Nessun problema per darti una mano, tu chiedi e ti risponderemo!

Intanto ti segnalo un paio di articoli che potrebbero risultarti utili nel corso dell'utilizzo dello strumento, visto che dovrai affrontare ""problemi"" come lo stazionamento del telescopio e la ricerca dei soggetti celesti! (se si tratta di cose che già sai allora pardon)

http://astrolab.altervista.org/Articoli/stazionare.html

http://astrolab.altervista.org/Articoli/hopping.html

Saluti!
Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ciao a tutti
Autore: corchiano 
Data:   09-08-05 13:38

Scusatemi se non ho scritto il mio nome ma non conosco fino in fondo le regola di un forum, il mio nome è Claudio e vivo in un piccolo paese del Viterbese... e, dato che mi sto costruendo una villetta, lì non c'è "ancora" l'inquinamento luminoso e il cielo stellato è uno spettacolo incredibile...
Grazie per i primi suggerimenti.
A proposito, debbo effettuare un'altra iscrizione con il mio nome?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ciao a tutti
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-08-05 14:22

> A proposito, debbo effettuare un'altra iscrizione con il mio nome?

No no tranquillo, è sufficiente firmare con il proprio nome in fondo al messaggio :)

Comunque, giusto per fare due chiacchiere.. non esiste nessuna regola che dice che nei forum si debba firmarsi con nome (e/o cognome), solo che in questo nostro spazio si è deciso così.. ma se hai esigenze di anonimato firmati ure come desideri!

Ciao, Marco

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ciao a tutti
Autore: jeanluc 
Data:   09-08-05 14:24

benvenuto, per altro come hai notato ci sono uscite collettive,tempo permettendo, e sono di enorme aiuto oltre che divertenti.

gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ciao a tutti
Autore: corchiano 
Data:   09-09-05 09:16

Non ho nessun problema a firmare i miei messaggi con il mio nome, fra tre giorni circa arriverà il telescopio Antares.... inizia l'avventura!
Ciao a presto.
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ciao a tutti
Autore: Linux 
Data:   09-10-05 21:48

Ciao Claudio,

un benvenuto anche da parte mia................. spero che questo "magico mondo" ti appassioni come è successo a tutti noi!!!

Buon divertimento!!!





Francesco De Benedictis
Linux

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ciao a tutti
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-12-05 15:05

Benvenuto Claudio !
L'antares saturno è un telescopio newtoniano economico che ti consentirà di iniziare ad orientarti per capire cosa poi ti piace fare di più.
Il forum è libero a tutti, unica regola è il buon senso ...
Hai già un atlante stellare ?
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ciao a tutti
Autore: corchiano 
Data:   09-13-05 12:13

Ho trovato diversi siti internet dove ti mettono a disposizione delle carte stellari aggiornate al mese in corso.. , ho anche qualche testo..


Questa sera cercherò di orientarmi direttamente "sul posto" utilizzando le carte stellari... sicuramente per un neofita è la cosa più importante..

Ieri ho ricevuto il telescopio usato, ha soltanto qualche lieve ammaccatura al tubo di alluminio, ma non penso che possa pregiudicare il risultato. L'ho montato ma per la "fretta" non l'ho allineato, lo farò oggi.
Ho provato a puntarlo sulla costellazione della Lince, e dopo qualche minuto, ho osservato delle stelle.., sicuramente non è semplice il puntamento, forse perché era la prima volta.
A proposito non bisognerebbe orientare il telescopio con il primo punto d'Ariete per poi potersi muovere nell'orientamento?
Grazie per l'attenzione Claudio.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ciao a tutti
Autore: corchiano 
Data:   09-13-05 12:35

Sono sempre Claudio, ho trovato nel forum un'ampia delucidazione sull'orientamento del telescopio! Ottimo!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: ciao a tutti
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-14-05 11:39
Allegato:  EQ5 Instructions.zip (163k)

che telescopio è ?
Ti mando un manuale per allineare il telescopio, valido a prescnidere.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.