1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consiglio per telescopio...
Autore: Ziofede (---.pool8261.interbusiness.it)
Data:   09-08-05 01:02

Salve a tutti!
Sono nuovo di questo forum e dell'astronomia in generale... è una passione che coltivo da molto ma che non è mai andata oltre all'osservazione a occhio nudo e al riconoscimento di qualche costellazione!
Ultimamente ho deciso di acquistare un telescopio, qualcosa di estremamente blando, non vorrei spendere più di un centinaio di euro... insomma, giusto per cominciare!
Qualcuno sa darmi qualche modello interessante che faccia al caso mio o qualche dritta in modo che io possa comprare qualcosa di valido anche per una fascia di prezzo così bassa?
Grazie mille!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per telescopio...
Autore: AstroManu 
Data:   09-08-05 08:54

Mai pensato ad un binocolo? Magari un 15x70 o giù di lì.. Giusto perché con quella cifra trovi solo telescopi molto modesti.





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per telescopio...
Autore: Alessandro P. (---.pool8260.interbusiness.it)
Data:   09-08-05 10:56

Concordo con Manuele , io opterei senza alcun dubbio per un buon binocolo 15x70 , utile sia per visione terrestre che per qualche incursione astronomica senza pretese ; con quel budget avresti solamente telescopi giocatollo dalla qualità veramente scadente.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per telescopio...
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-08-05 13:13

Con 100 euro trovi solo telescopi praticamente giocattolo... Per iniziare devi disporre almeno di un budget che si aggiri intorno alle 250 euro.

Comunque mi associo ai miei "colleghi" astrofili.. se vuoi spendere 100 euro allora comincia comprandoti un binocolo.. per gli ingrandimenti non superare i 10-15X, per l'apertura be.. più grande è meglio è.

Un binocolo ti risulterà estremamente utile anche in futuro quando possiederai un telescopio!

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per telescopio...
Autore: Ziofede (---.univ.trieste.it)
Data:   09-09-05 11:06

Ma si può usare un binocolo per uso astronomico?! Questa non la sapevo!
Ad ogni modo ho dato un'occhiata ai prezzi dei binocoli e come prezzi siamo più o meno li... a quel punto mi chiedo: non è meglio prendere un telescopio scarso per 100€ piuttosto che un binocolo altrettanto scarso per lo stesso prezzo considerato che il mio obiettivo è prettamente l'osservazione astronomica?
Scusate la mia completa incompetenza in materia...vi ringrazio per la pazienza!! :-)
Saluti

Fede

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per telescopio...
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-09-05 11:59

Ciao Fede,
dalla tua risposta deduciamo che non hai letto gli altri post prima di fare la domanda .... (tiratina di orecchie) ;-)
Guarda, abbiamo risposto in modo esaustivo (e sempre allo stesso modo) a tutti gi altri post prima.
Fatti un giro, e troverai anche del materiale da studiare.
Per il binocolo, il mio gruppo ha a disposizione il seguente materiale:
- Meade LX 200 10''
- Megrez 80 SD Semiapo
io quest'estate a Olbia ho rifatto il tour stellare con tutti gli oggetti del cielo profondo che abbiamo fotografato in passato con un semplice binocolo Nikon 7x50.
Comincia con un binocolo E un libro.
;-)
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per telescopio...
Autore: Alessandro P. (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   09-09-05 12:10

un buon binoco con bassi ingrandimenti (dai 10 ai 15x) e dall'apertura compresa fra 70 e 80 mm sarebbe l'ideale

Cieli sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per telescopio...
Autore: Ziofede (---.univ.trieste.it)
Data:   09-09-05 17:57

Ok...
Avete ragione riguardo alla tirata d'orecchie... il fatto è che, essendo molto impegnato, non ho avuto il tempo di guardarmi con calma tutti i post precedenti! Chiedo venia! :-D
Ad ogni modo... senza rompere le scatole a voi, qualcuno mi sa dare un link a qualche sito che spieghi in modo chiaro come interpretare le caratteristiche di un telescopio/binocolo visto che io non ne so VERAMENTE niente? Vi ringrazio ancora!
Saluti

Fede

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per telescopio...
Autore: jeanluc 
Data:   09-09-05 18:15

io ho cominciato con un binocolo...(anni e anni orsono)
e appena posso ne vorrei ricomprare uno, ha un grande fascino con il cielo altrochè!!!!

gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per telescopio...
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-12-05 11:46
Allegato:  Gruppo Astrofili Keplero.zip (280k)

Ciao Ziofede,
ti invio un'allegato in cui trovi la risposta a tante domande, ed anche di più...
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consiglio per telescopio...
Autore: Silvano (---.pool878.interbusiness.it)
Data:   02-06-06 13:51

senti un po'...
lascia a noi una sana passione, tu trovati un lavoro invece di gravare sulle finanze dei tuoi poveri genitori.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.