1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 curiosità
Autore: paolo (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   09-09-05 14:13
Allegato:  vite.jpg (35k)

Scusate la domanda forse banale, pero' io non ho mai capito la vera utilità della vite che si trova sugli anelli di molti telescopi, quella che vedete nell'allegato. So che serve per avvitare sul telescopio una macchina fotografica, un telescopio guida etc, ma non riesco a capirne il vero utilizzo.
Mi spiego: se avvito una macchina fotografica sull'inserto vorro' logicamente avere l'obbiettivo della macchina nel verso del telescopio e quindi arrivo fino ad un certo punto e poi che faccio? mi aiuto con la vite, la porto su fino al limite della base della macchina fotografica e sono a posto. Ma poi basta un piccolo movimento e tutto gira verso il basso, avvitandosi.
Se non mi aiuto con la vite la macchina si avvitera' completamente e non sara' mai nel verso giusto.
Come funziona?
grazie

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità
Autore: Astrosofia 
Data:   09-09-05 14:33

io quello lo uso come contro"dado"..nel senso, che avvito la macchina alla vite la regolo e poi svito il "disco nero" fino a stringerlo contro la macchina e resta tutto bloccato..:)

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità
Autore: paolo (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   09-09-05 16:57

Allora riprovero'; era il principio di funzionamento che pensavo anche io, ma non ha dato i suoi frutti la prima volta, cioè, usato come contro-dado non si blocava, ma si riavvitava il tutto verso il basso.
grazie

saluti

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: curiosità
Autore: Astrosofia 
Data:   09-09-05 20:22

strano..

Riccardo ed Emanuela osservano con: Skywatcher 130/900 Eq5 motor. Ar-Dec - Kellner 10 e 20 mm - Xcel 21mm - Barlow 2x (SW) Barlow Coma 3x Apo - Astrosolar - Toucam Pro II - Binocolo Zenith 10x50 - Reflex Yashica fx3 S.2000.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.