1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Adattatore porta Seriale-USB2
Autore: carlos67 
Data:   09-09-05 09:52

Cari amici,
ho acquistato la EQ6 Skyscan Pro, ma al fine di un controllo a distanza con PC, desidero sapere come funziona l'adattatore in oggetto. In particolare se dovessi acquistare un PC portatile, mi dovrei preoccupare di avere la porta seriale o posso utilizzare tranquillamente tale adattatore?

Grazie,

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Adattatore porta Seriale-USB2
Autore: deneb 
Data:   09-09-05 10:16

ciao,
io lo uso tranquillamente però so di qualcuno che ha avuto problemi di compatibilità (tra adattatore e nb, la montatura non c'entra niente), quindi il consiglio è acquistare il nb già con la seriale, in ogni caso acquistando un adattatore non proprio fetentissimo non dovresti avere nessun problema.

ciao antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Adattatore porta Seriale-USB2
Autore: carlos67 
Data:   09-09-05 11:51

caro antonio,
innanzitutto grazie della tempestiva risposta. Desidero sapere, se possibile, che nb possiedi e che tipo di adattatore. Io, forse potrei comprare un nb toshiba satellite m30x 111 (occasione), che non possiede seriali, ma ha 3 usb2.

Grazie,

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Adattatore porta Seriale-USB2
Autore: deneb 
Data:   09-09-05 11:59

io ho un fujitsu siemens (fascia medio bassa) e uso una docking station (mi serve anche per la parallela che usavo sulla toucam per le lunghe esposizioni e che ora uso per una stampante) presa su e-bay per pochi euro, comunque è scomodo portarsela dietro quindi anch'io sto prendendo (sempre su e-bay) un semplice adattatore seriale usb.
comunque ti ripeto che per NON funzionare devi scegliere proprio l'adattatore giusto :))).

ciao.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Adattatore porta Seriale-USB2
Autore: GammaRayBurst 
Data:   09-09-05 15:27

Bhè io lo preso l'adattatore "giusto". Infatti l'ho usato con Starry Night e la EQ& Skyscan. Risultato: collegamento ok, gli dò il goto il telescopio si muove e punta l'oggetto ma il planetario non si sposta di conseguenza e non mi fa fare nessuna operazione a meno di sconnettersi e riconnettersi via software. Studiando il problema ho dedotto che l'adattatore è per usb 1.1 mentre io ho le usb2. Proprio oggi mi è arrivato l'adattatore usb2-seriale. Purtroppo non l'ho ancora provato.
Saluti

GammaRayBurst

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Adattatore porta Seriale-USB2
Autore: carlos67 
Data:   09-09-05 16:49

Per GammaRayBurst:

per favore, fammi sapere come ti funziona il nuovo adattatore, soprattutto la marca. Io posseggo pure Starry Night, quindi mi interessa molto sapere il tipo di HW che possiedi.


Per deneb:

Se ho capito bene, mi stai dicendo che i casi di incopatibilità adattatore-nb sono sporadici? Cioè, la maggiorparte degli adattatori funzionano discretamente?

Grazie a tutti, e a presto.

Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Adattatore porta Seriale-USB2
Autore: deneb 
Data:   09-09-05 21:12

be' almeno per i tre o quattro che ho provato non ci sono stati grossi problemi (a parte metterlo sempre nella stessa porta usb o qualche blocco, molto raro, del sw) se vuoi stare sicuro (e se ne hai la possibilità!!!) provalo prima di comprarlo e non prenderlo proprio scadentissimo (ne ho visti a meno di 5€!!!!)
comunque la docking station che ho io ora (e funziona perfettamente) è della mobility.

ciao

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.