1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 [neofita]inseguimento astri
Autore: Paolo (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-12-05 10:18

Buongiorno a tutti, ho acquistato da poco il mio primo telescopio su una montatura eq2 non motorizzata. Logicamente per adesso non mi interessa fare astrofotografia ma volevo capire come fare l'inseguimento in manuale.
Ho letto vari tutorial sullo stazionamento del telescopio, da come ho capito si punta lo strumento a nord inclinato di tot gradi quant'è la latitudine dal punto di osservazione.Innanzitutto lo stazionamento va fatto ad ogni ossevazione?
Detto questo una volta inquadrato l'oggetto ad esempio ho provato con marte dovrei riuscire a seguirlo utilizzando solo un asse(ascensione?)

Purtroppo non ci riesco, logicamente commetto errori ma dove?
Avete qualche link da passarmi dove sia spiegato in maniera esaustiva il tutto?

grazie mille

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [neofita]inseguimento astri
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-12-05 12:20
Allegato:  EQ5 Instructions.zip (163k)

Ciao Paolo,
la procedura che hai descritto è corretta. Lo stazionamento va sempre eseguito e, a parte le prime volte, non è una procedura complessa.
Probabilmente commetti alcuni errori, controlla le seguenti cose:
1. La montatura ha una gamba contrassegnata con "N", che devi mettere verso nord.
2. La latitudine del luogo, deve essere circa 42°. Controlla www.maporama.com la latitudine di casa tua.
3. La montatura deve essere stazionata "in bolla", non è necessaria la perfetta orizzontalità, ma non deve essere inclinata, quanto meno.
4. Sei sicuro di girare la manopola giusta ? Quella AR fa girare la parte di montatura con il cerchio graduato da 1 a 12 o da 1 a 24, a seconda del tipo. Mentre quella in declinazione è contrassegnata da una scala che va da -90 a +90 gradi.
Ti allego il manuale della EQ5, ma per quanto riguarda lo stazionamento è valido anche per le altre.
Facci sapere !
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [neofita]inseguimento astri
Autore: Paolo L. (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-12-05 12:24

Ti ringrazio molto, ma non ho ancora capito una cosa: nello stazionamento il telescopio dev'essere semplicemente puntato verso nord bussola alla mano, oppure bisogna puntare la stella polare?


grazie ancora

Paolo



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [neofita]inseguimento astri
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-12-05 12:56

L'asse della montatura deve essere puntato verso la polare. Senza un cannocchiale polare la cosa non è facilissima, però basta che riesci a vedere la polare accostando l'occhio alla parte centrale delle montatura. Allora stai puntando abbastanza vicino alla polare per fare osservazioni visuali.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [neofita]inseguimento astri
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   09-12-05 13:09

Puntare verso nord o verso la stella polare è "esattamente" la stessa cosa (metto tra virgolette esattamente perchè in realtà uno scostamento piccolissimo c'è, che varia negli anni a causa delle precessione degli equinozi.. ma per noi,attualmente, e per i livelli di precisione richiesta, il nord coincide con la stella polare.)

Comunque sia si.. è proprio la montatura che va indirizzata verso nord, non il tubo ottico. Come in questa immagine:



Poi una volta stazionata la montatura allora per seguire un oggetto basterà agire solo sull'asse di ascensione retta (anche se dovrai fare ogni tanto correzioni anche sull'altro asse, a causa dell'imprecisione dell'operazione di stazionamento).

Prova e torna a farci sapere!

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [neofita]inseguimento astri
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-12-05 13:51

Ciao Marco, a quanto vedo il post accetta <b> tag html </b> ...
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [neofita]inseguimento astri
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-12-05 13:51

... no, come hai fatto a mettere l'immagine ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [neofita]inseguimento astri
Autore: Paolo L. (---.dialup.tiscali.it)
Data:   09-12-05 14:07

Ci sono ancora delle cose che non mi sono chiare:

1.una volta stazionato lo strumento il treppiede non devo più muoverlo vero?Posso fare grandi spostamenti del tubo ottico allentando le viti di fermo dei due assi?(Ad esempio faccio lo stazionamento a nord, poi voglio vedere un oggetto a sud, il treppiede non posso più muoverlo, ma posso muovere il tubo ottico agendo direttamente sulle viti di fermo anzichè fare piccoli spostamenti?

2.L'inclinazione del telescopio è a 44 gradi(mia latitudine circa), una volta stazionato non posso più cambiare l'angolatura?Come faccio a puntare un oggetto che magari necessita di una inclinazione di 70 gradi?

So che le mie domande possono sembrare sciocche ma non ho ancora ben chiaro il funzionamento della montatura.

grazie per l'attenzione

Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: [neofita]inseguimento astri
Autore: king 
Data:   09-12-05 14:36

Una volta stazionata LA MONTATURA verso la polare, non devi più muovere
nè la regolazione di altitudine (44°) nè il treppiede.
I due assi su cui si muove (A.R. e declinazione) possono essere invece mossi
nella maniera che più ti aggrada con movimenti fini oppure ampi (sbloccando
i fermi) anche afferrando il tubo per muoverlo.

Il telescopio può inquadrare tutto il cielo, ma la testa equatoriale sta ferma !

So che può sembrare strano ma alcune zone di cielo le raggiungi con i due
assi in posizioni strane ed estreme, prova semplicemente a far fare a tutti
e due gli assi (bilanciando bene il tubo su ognuno di essi) la massima
escursione possibile sbloccando i fermi, anche contemporaneamente, ed
intuirai che il cielo è tutto "puntabile" !!!

Il nord celeste (circa la polare) è il punto attorno al quale ruotano tutte le
stelle ed ha declinazione pari a +90° sopra l'equatore celeste (che è un
cerchio che giace su un piano inclinato di 44° rispetto all'orizzonte)

La declinazione di un oggetto indica quanti gradi lo stesso è lontano dall'
equatore celeste.

Una volta trovato un oggetto, questo fa un giro attorno alla polare in un
giorno e lo puoi seguire semplicemente facendo muovere l'A.R. (con sblocco
dell' asse o col movimento fine micrometrico della manopola), che infatti reca
come scala graduata le 24 ore !!!

P.S. : ogni tanto sarà necessario correggere anche la dec. perchè lo staz.
polare non è mai perfetto.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.