1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Focali oculari
Autore: Enrico Barberis (---.42-151.net24.it)
Data:   09-13-05 13:15

Egregi tutti,

ho un Maksutov SkyWatcher 127/1500 con 2 oculari di serie 10 e 25.
Vorrei da Voi sapere quali sono gli oculari consigliati per questo telescopio: vorrei osservare i pianeti ma Marte ad esempio anche col 10mm si vede solo come poco più di un puntino.

Esistono focali di circa 2,5 mm, vanno bene o sono impossibili?
Una buona Barlow può aiutare:
Meglio 2x o 3x?

Ed un'ultima cosa: vorrei acquistare un diagonale ad immagine raddrizzata ma non sò se per un uso misto terrestre-astronomico è meglio un 45° od un 90°.

Ringrazio per l'attenzione chi mi vorrà rispondere

Enrico Barberis

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Focali oculari
Autore: malve 
Data:   09-13-05 13:36

Possiedo il tuo stello telescopio e lo uso ovviamente per i pianeti...
Gli oculari che uso solitamente con questo tele sono: 9, 7.5, 6 mm.
Sotto i 6 mm credo siano quasi inutilizzabili...per i pianeti l'ho usato pochissime volte solo su saturno, altrimenti è apprezzabile sulla luna...però dev'esserci un buon seeing!
Il 9 mm è quello che utilizzo sempre per primo...ed è anche l'unico che può essere utilizzato quasi sempre (se il seeing non ti permette osservazioni neanche col 9mm fai prima ad andare aletto!)
Il 7.5 è quello che + preferisco...non è sempre utilizzabile, ma la maggior parte delle volte si (da me)...diciamo che è il compromesso migliore!
Purtoppo per i pianeti è opportuno avere un buon numero di oculari perchè l'osservazione è determinata dal seeing...a volte, uso tranquillamente il 7.5 mm mentre col 6 mm mi ritrovo un immagine tremolante che non va a fuoco.
Fossi in te inizierei a comprare 1 o 2 oculari (Consiglio gli ortoscopici...costano poco e rendono molto!)...un 7.5 mm di sicuro...poi vedi tu!
Tieni presente che con 127 mm di diametro non conviene superare i 250 ingrandimenti...e comunque, 250 ingrandimenti non sempre sono utilizzabili!...anzi...

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Focali oculari
Autore: Luca2 (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   09-13-05 15:20

Ciao, anche io ho lo stesso strumento e possiedo un 6mm che ho provato diverse volte su Giove ma con risultati un po' deludenti per il seeing e perchè l'osservazione a 250x è un po' stancante senza motorizzazione:
quando riesi a mettere bene a fuoco e ad iniziare ad abituare l'occhio alla visione dei particolari, devi operare sulle manopole, spesso con perdita della continuità di visione. Per questo il mio consiglio è di acquistare un buon 9mm, al massimo un 7,5 e risparmiare per i motori. Io non ho fatto così, e penso di avere sbagliato, infatti uso poco il 6mm! Rimedierò.
Ciao,
Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Focali oculari
Autore: malve 
Data:   09-13-05 18:26

Giusta osservazione quella di luca...ho sempre osservato senza motorizzazione ed è scomodo ad alti ingrandimenti...ora che ce l'ho la motorizzazione...beh, è molto meno stressante!
Quindi...priorità a motori e almeno un oculare..se hai la montatura eq 3.2 (quella in dotazione al mak), dai un'occhiata su astronatura...ho preso lì la motorizzazione in a.r. usata a 58 euro...non è il top, ma in visuale va bene...

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Focali oculari
Autore: Luca2 (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   09-14-05 10:23

Il mio percorso di "motorizzazione" invece sarà più lungo perchè ho deciso di non spendere sulla eq3.2 che ho sostituito con una eq5 (approfitto per ringraziare ancora e salutare i Gianluca!), e spero di motorizzarla al più presto: un passo alla volta.....
Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Focali oculari
Autore: malve 
Data:   09-14-05 13:21

Io probabilmente cambierò montatura a fine anno...penso ad una heq5 pro o una eq6 pro...la 3.2 l'ho motorizzata perchè comunque la terrò (inutile venderla per poco) per usarla in visuale dal balcone di casa o per le trasferte "mordi e fuggi"!
In ogni caso, tornando al topic di enrico, se non hai intenzione di cambiare la montatura entro poco tempo, consiglio la motorizzazione e un oculare...

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Focali oculari
Autore: Enrico Barberis (---.44-151.net24.it)
Data:   09-15-05 00:33

Ti ringrazio per le tue dritte......il motore lo stavo filando da un pò......ti farò sapere sugli acquisti...che danno questi hobbies!
Notte
Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Focali oculari
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-15-05 12:45
Allegato:  M4_80sd.jpg (195k)

Per Luca2: se ho capito bene quale Eq5 hai preso dai gianluca (dovrebbe essere con il cannocchiale polare), vedrai che ti darà parecchie soddisfazioni.
Ci ho scattato pose fino a 2 minuti senza guida.
Vedi allegato ...
Ciao
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Focali oculari
Autore: Luca2 (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   09-15-05 13:04

Ciao Carlo,
non so, io ne ho presa una nuova con cannocchiale polare a parte, comunque la tua foto, oltre ad essere molto bella è incoraggiante: si possono fare bei lavori anche senza spendere una fortuna. Aspetterò di provare non appena mi deciderò a motorizzarla.
Luca

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.