1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 quale barlow e oculare? + foto sole
Autore: Riccardino 
Data:   09-14-05 09:46
Allegato:  sole5.jpg (28k)

Ciao a tutti

volevo sapere quale oculare a forti ingrandimenti utilizzare per il mio nuovo tele un SC8. deve essere un'acquisto definitivo quindi un'oculare di ottima qualità.
lo stesso vale per la barlow, da utilizzare per le riprese planetarie con webcam
Alego una foto dell'attuale macchia solare eseguita con etx90 ed lpi. soma di immagini da un filmato di 30 sec con filtro solar continuum e astrosolar

Riccardo

osservo con etx90 e lxd75 sc 8
riprese con lpi camera

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale barlow e oculare? + foto sole
Autore: pat69 
Data:   09-14-05 10:43

Come Barlow le Televue (120€) o le Televue Powermate (sali sopra i 200€). Per le riprese planetarie sarebbero utili una 2x e 3x (anche se vedo ottime foto con 8" e 5x!). Le Televue con una prolunga ti consentono di aumentare il fattore di moltiplicazione (guarda il grafico sul sito televue), senza perdita di qualità (secondo la Televue ovviamente).

Come oculare, per basse focali in genere hai una bassa estrazione pupillare, un vero problema con gli occhiali. A meno di non andare su oculari di un certo livello (e costo come i Nagler e simili che hanno ancora una discreta estrazione pupillare, e sicuramente definitivi), potrebbe andare bene un buon ortoscopico (es. quelli Baader, li trovi sul sito www.unitronitalia.it).
I Nagler sui 7-9mm costano circa 300€.
Per un SC8 mi fermerei ad un 7-10mm (il limite pratico è un 5mm, al massimo sono riuscito ad utilizzare un 6,4mm con un 8"). Per maggior ingrandimenti potresti sfruttare la barlow in quei giorni (credo pochi) in cui il seeing sia veramente eccezionale.

Patrizio

Celestron CGE 1400 XLT, Meade LX90 EMC
42°19'N, 13°19'E (AQ)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale barlow e oculare? + foto sole
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   09-14-05 16:32

Carissimo,

Ach'io posseggo un C8, oltre al taga 102, quindi mi associo a quanto ti hanno già ben suggerito aggiungendoti solo alcune cose quali:

prendi in considerazione l'acquisto della barlow 2-3 x della coma (leggi recensione di Plinio camaiti sul suo sito).

Alcuni amici già la posseggono e ne parlano molto bene, tenendo anche conto che puoi usarla con la web e la macchina digitale.

Personalmente, ma si trattadi una fissazione, sono contrario all'uso delle barlow in visuale soprattutto in planetologia e quindi utilizzo degli oculari molto forti.
In particolare per il C8 mi sono "fermato" al 7 pentax: 2000:7= 285 ingrandimenti che vanno benissimo per i pianeti.

Sulle doppie uso la barlow della televue 2x o, in alternativa, quella della celestron apo 2x con un 9 nagler raggiungendo i 444 ingrandimenti, ovvero il limite per il C8.

Il suo limite si calcola moltiplicando 2,4 per il diametro dello specchio in millimetri.

2000x2,4= 480 ingrandimenti, questo è infatti il limite d'ingrandimenti a cui può giungere lo strumento.

Per il tagahashi 102 f 8.2 utilizzo un radian da 3mm che non è utlizzabile sul C8.

Prendi in cosiderazione anche i radian ed i WA della baader da 82 gradi che sono molto buoni.

Ad esempio mi trovo molto bene con il 31 WA della Baader sia sul C8 che sul tagahashi.

Attualmente sono in offerta e non mi lascerei sfuggire l'occasione di acquistarli.

Sono costruiti in giappone e devo confessarti che per il loro costo, abbastanza equilibrato, offrono dei risultati che non mi attendevo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: quale barlow e oculare? + foto sole
Autore: gianpri 
Data:   09-14-05 18:05
Allegato:  0808_140905.jpg (192k)

Ciao Riccardo, ho fotografato anch'io la macchia solare con un SC 8" (un vecchio ma glorioso Meade 2080),webcam Vesta e filtro solare autocostruito Astrosolar (per me da preferire ai filtri in vetro che pure ho usato). Per la barlow io uso una 3X Apo della ditta COMA che ti suggeriva Antonio e che mi ha fatto accantonare la più blasonata Vixen Deluxe 2X.
Ciao.
Giovanni

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.