1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Allineamnte con Equatoriale
Autore: Antonino (---.pool8257.interbusiness.it)
Data:   09-13-05 19:29

Qual'è il metodo migliore per fare lo stazionamento polare con una montatura equatoriale a forcella?

Grazie
A presto
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allineamnte con Equatoriale
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-14-05 11:36

Ciao Antonino,
la montatura a forcella può essere allineata accuratamente in modo analogo a quella alla tedesca.
Devi mettere la gamba "N" a nord come sempre, controllare accuratamente che la forcella sia in bolla e mettere il tubo ottico su una declinazione di 90°.
A questo punto, devi puntare la polare spostando tutta la montatura ed agendo sulla regolazione della latitudine, con l'asse delle declinazioni bloccato, fino ad inquadrare la polare.
Che telescopio hai ?
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allineamnte con Equatoriale
Autore: Antonino (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   09-14-05 11:44

Grazie per avermi risposto Carlo,

Ho grosse difficoltà a fare l'allinemento polare con il Meade Lx 200 "12", io ho impostato tutto (Ora,Data,Latitutdine e long etc..) però quando chiedo di fare l'allineamento a 2 stelle (non capisco perchè il gps in equatoriale non funziona) e punto su Altair o Deneb mim dice "Below Horizon" e non capisco il perchè, tu puoi aiutormi?

Grazie

Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allineamnte con Equatoriale
Autore: Luca2 (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   09-14-05 12:09

Ciao, non vorrei dire na fesseria perchè non sono esperto del go to ma non è che c'è un errore nell'impostazione dell'emisfero? Sembra che ti dia indicazioni per l'emisfero Sud anzichè per il Boreale.
Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allineamnte con Equatoriale
Autore: Antonino (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   09-14-05 12:18

Avevo pensato pure io allo stesso problema, però nell'Autostar non esiste una voce dove cambiare l'emisfero, io imposto la latitudine e la longitudine e dovrebbe capirlo da solo dove si trova.

A presto
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allineamnte con Equatoriale
Autore: leonardo (83.225.147.---)
Data:   09-14-05 16:42

fai un bel reset.....
a me lx90 ha dato lo stesso problema dopo averlo attaccato al PC...

Ciao leonardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allineamnte con Equatoriale
Autore: Antonino (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   09-14-05 16:53

Già fatto ieri sera prma di provare a stazionarlo!

Grazie lo stesso
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allineamnte con Equatoriale
Autore: Lorenzo2 
Data:   09-15-05 09:00

Dovresti verificare innanzitutto se hai impostato su setup->telescope la montatura equatoriale.

Una volta impostato il tipo di montatura sull'autostar potresti procedere anche con l'allineamento ad una stella, che prevede prima il puntamento della stella polare (muovendo solo la montatura in azimuth e l'asse di declinazione della testa equatoriale) e poi della stella di riferimento scelta dall'autostar (muovendo solo i tasti dell'autostar).

Per ottenere un migliore allineamento polare poi dovresti reiterare più volte tra la polare (aggiustandone il centraggio con movimenti manuali della testa equatoriale) ed una stella di riferimento (tramite movimenti autostar e sync).

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allineamnte con Equatoriale
Autore: Antonino (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   09-15-05 13:51

Ho impostatato la montatura su "Polar", il mio problema è che quando faccio l'allineamento a 1 o a 2 stelle e scelgo ad esempio una stella come Altair o Deneb, mi dice "Below Horizon" ma non riesco a capire il perchè, precedentemente puinto il telescopio a Nord e nel mio caso visto che vedo la polare, la centro sia nell'oculare che nel cercatore.

A presto
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allineamnte con Equatoriale
Autore: Lorenzo2 
Data:   09-15-05 14:47

Mi viene il sospetto che non hai posizionato correttamente la montatura ed il telescopio in Polar Home Position.

Ti consiglio di leggere quanto riportato nel sito:
http://www.californiastars.net/lx200gps/tips/tips_polaralignment.html

Saluti
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allineamnte con Equatoriale
Autore: Antonino (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   09-15-05 15:15

Hai ragione ho sbagliato qualcosa, da una prima lettura al link e guardando la foto capisco che ho fatto tutto il contrario, non è che per caso esiste una traduzione di questa spiegazione?
Mi verrebbe più facile....

Grazie
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allineamnte con Equatoriale
Autore: Lorenzo2 
Data:   09-15-05 17:01

Per la traduzione ti potresti al limite avvalere del servizio di Google.
Basta ricercare ad esempio per "Polar Align Telescope lx200" ed usare il link [traduci questa pagina] sui vari siti trovati.

Ciao
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Allineamnte con Equatoriale
Autore: Antonino (---.pool8255.interbusiness.it)
Data:   09-15-05 18:16

Grazie a tutti per le eccellenti delucidazioni.

A presto
Antonino

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.