1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 collegamento ss2kpc - pc
Autore: papi 
Data:   09-15-05 08:10

Allora dopo aver tribolato non poco per fabbricare il cavo con i MiniDin8, aver acquistato la costosa interfaccia USB-seriale Kayspan citata da tutti i soft per i pc piu recenti non piu' dotati di Seriale, mi accingo a fare il collegamento ma.... non funziona.
Ci sono ancora una serie di dubbi su che cosa nella catena non va:

1- Lo skysensor deve essere settato in un modo particolare per colloquiare con il pc (il manuale da gli estremi di collegamento ma non dice nulla in proposito) fa supporre che basta che si acceso, oppure bisogna dare qualche comando da menu' del tipo "guarda che sei collegato, Parlaci!!!!". C'è forse tutta una sequenza di azioni, collegamenti ed accensioni da seguire per far si che l'apparecchio e il pc si vedano ?

2- lo schema di collegamento prevede 2 miniDin8 maschi con il pin 3 e il pin 5 incrociati TX-RX e il pin 4 Massa Gnd, forse che gli altri 5 pin devono essere scollegati, quindi solo un cavo a 3 poli ? Io ho usato un 8 poli e ho collegato tutti gli 8 contatti ? Ho fatto una stupidata ?

3- E' colpa della Keyspan (ho acquistato esattamente l'interfaccia citata nelle descrizioni tecniche dei programmi ?

4- Il tipo di collegamento LX 200 è corretto per collegarmi con lo ss2kpc.

Chi è cosi gentile da spiegarmi dove sbaglio o disponibile a condividere la propria esperienza ?

Grazie a tutti
Seve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: collegamento ss2kpc - pc
Autore: papi 
Data:   09-16-05 07:54

Ok ok... grazie non scapicollatevi per rispondermi. Mammamia quanta folla, quanti messaggi, ..... non riesco a leggere tutti questi consigli.....

E già è più divertente discutere di Saben......

Grazie comunque perchè ho risolto da solo ....se aspettavo il forum...

Comunque devo essere il primo in Italia ad interfacciare, autoguidare e riprendere con Mac OS X e anche di fronte a una montagna di handicap devo riuscire.... Metterò poi disposizione la mia esperienza a chiunque potrà averne bisogno in futuro.

:) papi

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.