1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 distanze cosmiche o cervello in fumo???
Autore: deneb 
Data:   09-16-05 23:14

ciao a tutti,
ci penso da due giorni ma non ne vengo a capo (mi sono dato subito una spiegazione ma più ci penso meno mi convice...):
il problema è il seguente:
"scoperta una supernova a 14miliardi di anni luce" dicono i tg, ciò significa che luce che ci arriva a impiegato 14mld di anni per raggiungerci, ciò significa che quando è partita noi eravamo distanti da essa ca. 14mld di anni (trascurando per un attimo l'espansione dell'universo, infatti in prima approssimazione possiamo immaginare che la velocità con cui ci allontaniamo sia trascurabile rispetto alla velocità della luce), ciò significa che l'universo neonato (aveva circa 800mln di anni) era già delle dimensioni delle decine di mld di anni luce? dove sbaglio????


p.s. mi vergogno del fatto che ho fatto anche un esame di astrofisica all'università......


ciao antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: distanze cosmiche o cervello in fumo???
Autore: Rafe' (---.pool8259.interbusiness.it)
Data:   09-16-05 23:16

A quest'ora ti viene il dubbio?
Hehehehehehe.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: distanze cosmiche o cervello in fumo???
Autore: deneb 
Data:   09-16-05 23:21

Rafe' Scrivi:

> A quest'ora ti viene il dubbio?
> Hehehehehehe.


se aspetti una settimana per poter fare qualche osservazione e ti trovi un cielo del genere come minimo ti viene qualche dubbio esistenziale.......

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: distanze cosmiche o cervello in fumo???
Autore: Carlito Brigante (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   09-17-05 00:06

Beh, innanzitutto la velocità di espansione non è trascurabile rispetto a quella della luce e, comunque, la distanza cumulativa percorsa dalla luce = distanza iniziale + velocità di espansione*14 mld di anni = 14 mld anni luce. Qual'è il problema ?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: distanze cosmiche o cervello in fumo???
Autore: gasturbine 
Data:   09-17-05 03:49

La supernova a 14 miliardi di anni luce, significa che questa all'epoca era esplosa poco dopo l'universo aveva cominciato a prendere la forma attuale.
Le dimensioni? Probabilmente se le teorie sono corrette queste potevano essere tipo 500 milioni di anni luce poco più o poco meno, la teoria del big-bang inflazionario infatti prevede per l'universo un'età di circa 14 miliardi di anni.
Riguardo alla velocita d'espansione dell'universo io credo sia abbastanza vicina a quella della luce, credo sullo scorso numero di lescienze siano spiegati appunto i paradossi del big-bang.

Ciao
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: distanze cosmiche o cervello in fumo???
Autore: deneb 
Data:   09-17-05 10:00

ciao,
mi ci sono alzato col pensiero....
stamattina ho fatto due calcoli veloci veloci, considerando la legge di Hubble v=Ht è evidente che la distanza tra due galassie cresce esponenzialmente con il tempo (D=Diniziale*exp(Ht));
posto che dopo 14mld di anni la distanza tra noi e la supernova deve essere proprio 14mld di anni luce di può caloclare Diniziale, tale valore dipende, chiaramente dal valore assegnato alla costante di hubble:
per valori di H tra 40 e 100km/sec/Mpc si trovano valori di Diniziale tra gli 8 e 3.4mld di anni luce, quindi per le stime di H più alte l'universo a 800mln di anni doveva essere grande almeno qualche mld di anni luce......
mi sembra sia tutto corretto ma mi resta l'amaro in bocca.....


ciao antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: distanze cosmiche o cervello in fumo???
Autore: gasturbine 
Data:   09-17-05 16:12

L'universo attuale è grande poco più di 14 miliardi di anni luce no?
Qundi come faceva l'universo a 800 milioni di anni dalla nascita ad essere grande qualche miliardo di anni?

Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: distanze cosmiche o cervello in fumo???
Autore: deneb 
Data:   09-17-05 16:49

ciao,
mi sono documentato un po', secondo la teoria dell'inflazione l'universo subito dopo il big bang si sarebbe espanso molto lentamente per un brevissimo periodo di tempo per poi "esplodere" ed aumentare le sue dimensioni di qualche miliardo di anno luce in pochi istanti, questo spiegherebbe perchè a pochi miioni di anni di età sarebbe stato di dimensioni di miliardi di anni luce....
dai calcoli che ho fatto io, confermati anche da altri amici "con la testa fra le nuvole", la distanza sistema solare supernova esplosa 14mld di anni fa doveva essere tra i 4 e i 10mld di anni luce.

l'argomento teoria dell'inflazione, comunque, va sicuramente approfondito:))))

ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: distanze cosmiche o cervello in fumo???
Autore: gasturbine 
Data:   09-18-05 01:37

Già già l'inflazione, concetti difficili da concepire.

Ciao
Michele

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: distanze cosmiche o cervello in fumo???
Autore: Eremita (151.80.11.---)
Data:   09-18-05 22:46

Ciao, ti ho già risposto in un altro forum, lo stesso problema ricordo che lo posi lo scorso anno ad uno studente di fisica che forse avrai sentito nominare, tale Galianni quello del discusso quasar in NGC7319, bene anche lui non mi seppe rispondere e mi disse che ci avrebbe riflettuto sopra....
Sulle risposte telematiche ricevute da altri "eminenti" astrofisici, meglio stendere un velo pietoso. In effetti un universo in espansione mal si concilia o non si concilia affatto con le immagini registrate nei CCD, qualcosa non quadra, che l'errore sia l'espansione stessa?
No deneb, non ti è andato in fumo il cervello, piuttosto è la teoria del Big Bang che presto andrà in fumo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: distanze cosmiche o cervello in fumo???
Autore: gasturbine 
Data:   09-20-05 01:04

Vedi Eremita io penso invece che sono in molti (me compreso) a non comprendere in pieno la teoria del big bang inflazionario.
A distanze superiori ai 14miliardi di anni luce, sembra che l'accelerazione dello spazio sia superluminale quindi l'universo a quelle distanze si espande attualmente a velocità addirittura superiri a quelle della luce, il nostro limite visuale sarebbe quindi 14miliardi di anni luce perchè a distanze superiori la luce deve ancora raggiungerci ma, l'universo si espande in continuazione e per cui arriverà il giorno che anche la luce proveniente da quelle remote distanze ci raggiungerà, in realtà sembra che le dimensioni attuali dell'universo siano 42miliardi di anni luce a causa dell'espansione sempre in corso.
Se si aggiunge poi la costante cosmologica dove l'espansione è pure in accelerazione allora le cose si complicano, può succedere che i nostri limiti visuali siano davvero finiti nel senso che la luce proveniente dalle remote distanze menzionate prima potrebbe non raggiungerci mai.
Sul numero di lescienze, di Giugno credo sono appunto spiegati i paradossi del big-bang.

Michele



Invia modifica (09-20-05 01:10)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: distanze cosmiche o cervello in fumo???
Autore: gasturbine 
Data:   09-20-05 16:33

La rivista Lescienze dove sono spiegate le cose scritte nel mio precedente post, riguarda il numero di Aprile (non Giugno scusate), inoltre il limite visuale menzionato da me nel precedente post si chiama "distanza di Hubble" che varia in continuazione nel tempo, aumentando istante per istante, la rivista per esser precisi dice che il limite attuale è 16miliardi di anni luce (anzichè 14).

Ciao a tutti
Michele

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.