1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Canon EOS 5d - prime recensioni
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   09-18-05 00:19


Sicuramente interesserà a molti astrofotografi, la prima reflex digitale con sensore full frame 24x36, a costi relativamente contenuti.

http://www.dpreview.com/articles/canoneos5d/

in uscita a Ottobre.

Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 5d - prime recensioni
Autore: Doduz 
Data:   09-18-05 07:24

Dovrà scendere parecchio di prezzo per diventare appetibile (per usi astrofilici).

Donato.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 5d - prime recensioni
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   09-18-05 12:15


>Dovrà scendere parecchio di prezzo per diventare appetibile (per usi astrofilici).

A me sembra che il prezzo sia invece molto interessante. Fino a ieri, per avere un sensore 24x36 mm ci volevano oltre 8000 Euro ( Eos-1DS ).

Comunque, 3700 euro è il listino, in Italia www.digitalfoto.it l'ha messa a circa 3000, solo corpo.


Una CCD con un sensore così grande, la STL-11000CM, costa 8000$ negli USA, lasciando perdere proprio il prezzo in Italia!

E la Eos-5d è *anche* una eccellente macchina fotografica per tutti gli usi, da non dimenticare.


Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 5d - prime recensioni
Autore: Doduz 
Data:   09-20-05 08:08

Umb Scrivi:

> A me sembra che il prezzo sia invece molto interessante. Fino a
> ieri, per avere un sensore 24x36 mm ci volevano oltre 8000 Euro
> ( Eos-1DS ).
>

A parte che, per poter sfruttare tutto il sensore, bisogna accoppiarla ad uno strumento che abbia un campo corretto di quelle dimensioni e poi per quella cifra (circa 3300 $) si può acquistare, ad esempio, una SBIG ST-1603ME da 1.5 MegaPixel che su soggetti astronomici non è neppure lontanamente paragonabile.

>
> Una CCD con un sensore così grande, la STL-11000CM, costa 8000$
> negli USA, lasciando perdere proprio il prezzo in Italia!
>

Idem come sopra, stiamo parlando di due cose *diverse*.

>
> E la Eos-5d è *anche* una eccellente macchina fotografica per
> tutti gli usi, da non dimenticare.
>

Certo, se si ha un grande interesse per la fotografia 'classica' è un ottimo compromesso ma, parere personale, attualmente costa troppo per quello che vale in rapporto alle altre Canon uscite nell'ultimo anno.
Sicuramente scenderà (parecchio) di prezzo in futuro.

Donato.

P.S.: mi piacerebbe sapere il parere di Franco a riguardo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 5d - prime recensioni
Autore: Umb (---.37-151.net24.it)
Data:   09-20-05 13:46

>A parte che, per poter sfruttare tutto il sensore, bisogna accoppiarla ad uno >strumento che abbia un campo corretto di quelle dimensioni

Esattamente come una reflex tradizionale su pellicola, con gli enormi vantaggi del digitale, però, niente difetto di reciprocità, tempi di ripresa ridottissimi, controllo della riuscita della foto immediato, etc.


>Certo, se si ha un grande interesse per la fotografia 'classica' è un ottimo >compromesso ma, parere personale, attualmente costa troppo per quello
>che vale in rapporto alle altre Canon uscite nell'ultimo anno.

"quello che vale"...mi pare che sottovaluti un po' troppo l'importanza del doppio sensore, per il quale fino ad oggi ci sono stati fotografi ( in genere professionisti, visto il costo ) che comunque erano disposti a spendere 8000 Euro. Non è tanto il numero di pixel in più, è la dimensione che permette di usare gli obiettivi originali come sono stati progettati!

Giusto per mettere il prezzo in una giusta luce: dai un'occhiata alla *differenza* di prezzo tra un 24 mm e un 16 mm, a parità di qualità ottica. O tra il 16-40 mm e il 17-40 mm della stessa serie L ( il 16 costa il *doppio*! ). Oppure il fatto che magari uno possiede il classico 50 mm della vecchia reflex, e lo può usare correttamente con questa.

Se uno possiede, o ha intenzione di acquistare, almeno un paio di obiettivi, ha già assorbito la differenza di prezzo tra questa e la 20D.


>Sicuramente scenderà (parecchio) di prezzo in futuro.

Certo, è ovvio che prima o poi scenderà di prezzo. Ma non fino a quando sarà l'unica con queste caratteristiche e l'alternativa è la Eos1-DS da 8000 Euro. Che, infatti, nell'arco della sua vita non è mai scesa di prezzo, in quanto non aveva concorrenti.

Io ho preso la 10D il giorno che è uscita, e l'ho pagata 2000 Euro, ma l'ho anche usata 2 anni interi e ci ho fatto oltre 5000 foto, anche non contando quelle scartate, sono 140 rullini di pellicola da 36 risparmiati, anche se oggi si può prendere una 20D che è meglio e costa meno...


Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Canon EOS 5d - prime recensioni
Autore: Doduz 
Data:   09-20-05 17:23

Tutto giusto, ma io ribattevo alla tua affermazione iniziale: 'Sicuramente interesserà a molti astrofotografi'.
La mia perplessità è dettata dal ritenere che OGGI un astrofotografo che sia anche fotoamatore OCCASIONALE difficilmente spende una cifra doppia per acquistare una 5D in alternativa alla 20D ma che si orienti addirittura verso una 350D (risparmiando) o, a parità di spesa, verso una camera CCD astronomica. Considera anche che per molte configurazioni ottiche utilizzate da astrofili la dimensione del sensore delle attuali DSL (6/8 MegaPixel in mezzo 35 mm.) non è una particolare limitazione (aberrazioni extra-assiali, vignettatura).
Se poi tu fai oltre 5000 foto in 730 giorni è evidente che non sei un fotografo occasionale!

Donato.



Invia modifica (09-20-05 17:25)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.