1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 IRIS 5.0b
Autore: franco sgueglia 
Data:   09-19-05 15:44

E' disponibile al sito di Buil ( http://www.astrosurf.com/buil)

la release 5.0beta di IRIS .

Sono state implementate nuove funzioni per la gestione
delle digitali , in particolare delle Canon , oltre a nuovi comandi tra
cui tutta una sezione nuova per la spettroscopia.

Inoltre e' stato rifatto il PDF dei comandi ( il vecchio era indietro di diverse
versioni) ed e' in linea una nuova guida navigabile e scaricabile.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IRIS 5.0b
Autore: Paolo (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   09-19-05 17:34

Sembra interessante Franco.
C'è anche la possibilità di eseguire degli script che implementano una serie di comandi qualsiasi. Davvero utile, era una cosa di cui sentivo molto il bisogno per le elaborazioni dei pianeti in cui spesso si elaborano tanti filmati ripetendo una serie di operazioni sempre identica.

A proposito di Canon...mi hai convinto, ci sono troppi motivi per preferire la Canon alla Nikon per un astrofilo pur essendo un acquisto pensato prevalentemente per la fotografia diurna. Sto meditando se mi posso permettere la 20D o se è il caso di accontentarsi della 350...

ciao
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IRIS 5.0b
Autore: franco sgueglia 
Data:   09-19-05 18:07


Pur essendo un acquisto pensato prevalentemente per il diurno?

Pensi forse che Nikon sia avanti rispetto a Canon ?

Sbagli!

Un tempo , quando i reporter usavano solo le mitiche della famiglia F della
Nikon forse vi era un divario a favore di quest'ultima.

Tra le DLSR non vi e' paragone......ne per i corpi macchina che sono sempre 1 gradino avanti a nikon ( spece quelle di fascia semi -professionale tipo la 1D o la nuova 5D ) tantomeno per le ottiche dove canon produce quanto di meglio oggi offra il mercato sul piccolo formato.

Su alcuni zoom , c'e' Sigma che realizza delle ottime alternative ; addirittura il 70/200 apo 2.8 della Sigma e' considerato migliore dell'equivalente Canon ( che costa il doppio ).

Se vuoi provare un ottica davvero "carina" quando ti arrivo il corpo macchina , ti faccio fare un giro con la mia Canon 16/35 2.8 o lo stesso
70/200 apo 2.8 .

Non avrai alcun motivo di pentirti di Canon . Poi comprati una bella stampantina A3+ a 8 inchiostri ( sempre canon ) che stampa su A3+ senza bordo a qualita' fotografica in 4 min e sei a posto !:)

Io ho il vecchio modello ( quello a 6 inchiostri ) e non ho piu bisogno del fotografo neanche per la stampa .

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IRIS 5.0b
Autore: AstroManu 
Data:   09-19-05 22:42

Ciao Franco,
scusa se mi intrometto ma... il 70-200 Apo è Sigma?





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IRIS 5.0b
Autore: franco sgueglia 
Data:   09-19-05 22:50

si , Manu

e' il 70-200 EX Apo Sigma.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IRIS 5.0b
Autore: Paolo (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   09-20-05 14:29

No Franco, mi sono espresso male, non penso che Nikon sia avanti a Canon anzi..., intendevo solo dire che per la fotografia diurna per me sarebbe stata più che adeguata una "modesta" D70s che costa molto meno rispetto alla 20D. Quindi, escludendo la Rebel XT che non mi piace molto (così ..a pelle, avendola tenuta un po' in mano), la mia scelta era caduta sulla Nikon.

Poi purtroppo ho scoperto che manca il mirror lock up, che i RAW non sono RAW, che il rumore ad alti ISO è molto superiore etc...insomma da astrofilo è quasi d'obbligo secondo me scegliere Canon.

Ormai sono più che convinto, prenderò la 20D, si tratta solo di venire a patti con i circa 600 euro in più che mi tocca sborsare....ma al prossimo viaggio ce l'ho appesa al collo di sicuro!
ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IRIS 5.0b
Autore: franco sgueglia 
Data:   09-20-05 14:35

Bene!:))))

(devi sapere che anche qua in ufficio sono un diavolo tentatore in quanto
a spese o a far spendere)

ti se per caso scontrato con qualche immagine realizzata , invece , con
la 20Da?

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IRIS 5.0b
Autore: Paolo (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   09-20-05 16:07

La 20DA? ...non mettermi strane idee in testa!! ;-)
Non ho visto ancora nulla in giro per ora.
Non mi convince molto per l'utilizzo diurno, non so se la resa sia davvero buona. Mi chiedo se a quel punto non sia meglio prendere una 350D e togliere il filtro...

Comunque, salvo clamorose nuove uscite nel frattempo, non credo di cambiare idea. Non so se riuscirò a farci molto in astronomia considerando il cielo sotto cui riprendo ed il fatto che non so se mai mi imbarcherò nelle difficoltà delle pose lunghe (leggi autoguida..).

ciao
Paolo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: IRIS 5.0b
Autore: Astroroma (---.fastres.net)
Data:   09-23-05 00:44

La 20DA ha la possibilità di mettere a fuoco sul monitor,a differenza di tutte le altre,e di ingrandire fino a 4x mentre metti a fuoco.
Un mio amico che l'ha provata dice che c'è un abisso con le 300 e 350 e poi senza modifiche lavori in diurno ed in astro.
E' il teorema solito :dato uno strumento ce ne è subito un'altro migliore,però in questo caso sono differenze sostanziali sulla messa fuoco e per l'astro penso non sia poco.
Io cmq preferisco sempre la CCD,con le DSLR fatti quei pochi oggetti ti fermi
a quel punto ricomincerei con la sana pellicola.....ma ci manca il cielo!!!!!
Cieli sereni
Alberto

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.