1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Starlight Vs. Sbig
Autore: papi 
Data:   09-21-05 08:22

Sto pianificando la scelta di entrare nel mondo della ripresa digitale e la scelta per l'entry level è appunto sulle due marche in oggetto.
Mi pare di aver capito che sono sostanzialmente due concetti molto differenti:
marca e tipo di sensore, otturazione meccanica o elettronica, gestione soft, facilità intuitiva, tecnologia + avanzata.
Cosa ne pensate, cosa mi consigliate ? L'ottica da usare è un Pentax SDHF 75mm.

Ciao Seve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Starlight Vs. Sbig
Autore: franco sgueglia 
Data:   09-21-05 10:08

Ciao Papi,

sarebbe d'aiuto sapere quali sono i modelli che hai messo a confronto ,
sotto quale cielo in genere fotografi , se sei dotato gia di telescopio guida e
relativo sistema di guida, che montatura hai.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Starlight Vs. Sbig
Autore: papi 
Data:   09-21-05 16:38

Eccomi, giuste osservazioni Franco.
Allora la montatura è una GP normale non dx, la motorizzazione è un SS2kpc e la guida in parallelo che finalmente pare che funzioni e tramite un teleobiettivo 500mm catadiottrico f/8 (bancarelle dei polacchi) con Webcam. Certo la sensibilità è limitata ma qualche stellina la trovo visto che non ho ancora fotografato nulla e quindi dove punto punto....

Diciamo che è circa tre mesi che traffico per via della guida ora mi pare che il sistema riesca ad inseguire bene anche per 10 minuti circa.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Starlight Vs. Sbig
Autore: papi 
Data:   09-22-05 07:58

Ah dimenticavo il cielo. Avendo una bimba piccola in questo momento riesco solo ad operare dal giardino di casa la località è Agnadello in prov. di Cremona, meglio proprio a cavallo delle prov. di Milano, Cremona e Bergamo.
E anche se la campagna offre un cielo buono il mio giardino è circondato da lampioni stradali quindi alto inquinamento luminoso. E' auspicabile l'uso di un filtro H-Alfa?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Starlight Vs. Sbig
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-22-05 08:47

Ciao, vorrei chiedere delucidazioni a Franco riguardo le sue "contro-domande"....
Io sò che la scelta di un ccd dipende in primis dalle dimensioni dei pixel e dal rapporto con la focale usata.
Ma cos' altro andrebbe considerato dovendo scegliere tra marchi diversi?..
Anche quì bisogna scegliere come con le auto: trazione anteriore o posteriore?...per esempio!!...

Certo se io dovessi spendere 3500 euro, non comprerei la starlight, ma forse la scelta sarebbe dettata solo dal nome e dall'affidabilità consolidata, ma forse anche la starlight non è proprio una ciofeca!

Insomma se anche io fossi nei panni di Papi, che altro dovrei valutare?....dimmi...dimmi..

Saluti.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Starlight Vs. Sbig
Autore: franco sgueglia 
Data:   09-22-05 10:23

Il campionamento , nel caso del deep sky , ha importanza
relativa .
Trovi astro imagere che utilizzano lo stesso strumento di ripresa
sia con focali da 500 mm ( FSQ) che da diversi metri ( gli RC da 20" f8)
ed in entrambi i casi i risultati sono supefacenti .

la qualità estetica dell'immagine, prima ancora della qualità ottica dello
strumento di ripresa, delle capacita' tecnico artistiche dell'astroimager e' convogliata tutta in una buona autoguida e , ovviamente , un cielo
perfetto.

Qeust'ultimo puo' essere "trascurato" se i soggetti cui ci rivolgiamo per
la ripresa sono nebulose ed operiamo a banda stretta .
Per le galassie , invece , non vi e' scampo ......non c'e' soluzione sotto
cieli inquinati ; dovremo accontentarci , nella maggior parte dei casi , del nucleo e di pochi dettagli fusi col cielo .

La montatura e la guida , quindi , sono propedeudici a tutto il resto .

La montatura deve assicurare un inseguimento "morbido"; anche se non perfetto , anche se con un escursione di errore molto ampia l'importante e' che non vi siano pendenze sulla distribuzione dell'errore molto rapide la cui correzione avviene lenta e con difficolta da parte del sistema di autoguida.

Se papi utilizzasse uno strumento a specchio tipo SC con l'inconveniente del mirror shift , non vi sarebbe alternativa alle SBIg , essendo costretti a guidare da dove si riprende .
( a meno di non appesantire ulteriormente con un aggeggio tipo Giant Easy guider dove collocare due camere guida una per la ripresa e l'altra per la guida fuori asse).

Il fatto che egli usi un rifrattore ed ha gia uno strumento da adottare come guida ( per quando sia abbastanza difficoltoso farlo con una webcam , io ci sono passato ) può svincolarlo dalla scelta obbligata verso sbig.

Tornando ai cieli però , se riprende sotto cieli inquinati , le principali soddisfazioni deriveranno dalla banda stretta e in particolare dall'Ha , dove i sensori SBIG non hanno rivali , almeno nelle Starlight.
La maggiore latitudine di posa ( nel caso dei sensori leggi FWC ) quasi doppia rispetto alle starlight consente di avere una escursione maggiore nei valori
della luce catturata , rendendo cosi piu facile staccare dettagli dal fondo cielo.

Tutto poi e' rimesso alle capacita' e scelte dell'astroimager che , ovviamente , ha il ruolo principale nella resa finale dell'immagine.

A tale scopo vi invito a visitare i seguenti siti.

Il primo e' di un astroimager che usa strumenti che molti di noi disdegnerebbero per qualita' obsolescenza, e cosi via
eppure e' capace di ottenere dei risultati fantastici .

http://www.astro-pics.com/images.htm



Il secondo , al contrario , e' di due astroimager secondo me sfigatelli
che hanno la fortuna di possedere il meglio che oggi offre il mercato , ma
evidenti scarsissime capacità di utilizzo ( nonche' sensibilita nella
valutazione di una immagine ).

http://paginas.terra.com.br/arte/astrophotography2/


Esempi contrastanti come questi ce ne sono tanti a dimostrazione
che non e' condizione necessaria e sufficiente avere per le mani un costosissimo tubo per ottenere risultati soddisfacenti .

Ho posseduto anche io una starlight , il modello HX916. Se non erro
modelli di analoghe caratteristiche oggi in commercio costano ancora sotto
i 4000 euri . Io andrei dritto ( come ho fatto ) verso una ST8XME classe 2
con doppio sensore , la comprerei in usa e mi costerebbe poco piu di una Starlight.
Se invece il tuo budget non contempla le megapixel , allora il confronto
andrebbe fatto con una ST402, il cui sensore ha le stesse caratteristiche
di una ST8XME cambia il contenitore, il raffreddamento e l'elettronica di gestione.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Starlight Vs. Sbig
Autore: Rafe' (---.pool871.interbusiness.it)
Data:   09-25-05 09:59

Non vorrei sbagliarmi ma il 402 ha le stesse caratteristiche dell' st7 e non dell' st8.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Starlight Vs. Sbig
Autore: franco sgueglia 
Data:   09-25-05 16:25

Si ....le stesse caratteristiche dimensionali , ma la famiglia di sensori e' la stessa con stesse dimensioni di pixel, stessa curva di Qe stessa FWC,
cioe' il 402, il 1603 il 6303 sono gli stessi sensori con dimensioni diverse.

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.