1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Nikon D70S photo lunghe?
Autore: Gabriele Galante 
Data:   09-23-05 12:27

Ciao a tutti,
scrivo per la prima volta e desidero avere qualche informazione per iniziare a fotografare il cielo con una Nikon D70s per riprese a grande campo.
Il problema che vorrei risolvere è inerente la disposizione della macchina in oggetto per fare le foto a lunga posa.
Ho un piccolo cannocchiale sul quale vorrei sistemare la Nikon però
credo che la macchina così come viene venduta non può essere utilizzata per le fotografie astronomiche a lunga posa. Mi sbaglio? Altrimenti quale accessorio occorrerebbe?
E poi quali accorgimenti usare per riuscire a fare fotografie sufficienti?
Grazie a tutti dei consigli e continuate così che il forum è grande.
Gabriele Galante



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nikon D70S photo lunghe?
Autore: astrofilo 
Data:   09-23-05 12:35

Anche se non ho la macchina in questione (corredo Canon da 30 anni) ho avuto modo di usarla sul campo con alcuni amici che l'hanno.
Per fare le pose oltre 30 secondi ci vuole l'adattatore con comando infrarosso in quanto non è possibile mettere un cavetto per la bosa B (bulb) come invece nelle macchine non digitali e anche su alcune digitali. Ti devi rivolgere al tuo negoziante di fiducia, per questo.
Inoltre la Nikon D70 permette la sottrazione automatica del dark frame ma ciò comporta una ulteriore esposizione (automatica) di pari durata. Per esempio se fai una posa di 5 minuti la macchina resta inutilizzabile per i successivi 5 minuti perché si fa da sé il dark frame.
Non so se il firmware della tua macchina lo consente ma so che alcune D70 consentono di inibire questa prerogativa (che è di default). Ciò ti renderà delle immagini più rumorose ma se ti fai delle librerie di dark a parte lo potrai sottrarre successivamente da te.
Per quanto riguarda invece le modalità "generali" di fare astrofotografia puoi vedere gli articoli che ho predisposto sul mio sito in firma.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nikon D70S photo lunghe?
Autore: Gabriele Galante 
Data:   09-23-05 12:51

Ciao Renzo
accidenti che tempestività!!!! Non si sbagliavano sull'efficienza del forum, dunque mi hanno consigliato bene.
Ne approfitto per un'altra domanda. Non sono competente di queste cose, ma mi viene il sospetto che prolungando l'esposizione il ccd si danneggi.
Cioè il calore generato dai circuiti elettronici durante le lunghe esposizioni può alla lunga danneggiare la macchina fotografica?
Grazie anche per questa risposta e appena possibile visiterò il tuo sito.
Gabriele



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Nikon D70S photo lunghe?
Autore: astrofilo 
Data:   09-23-05 14:45

Non è tempestività. Avevo la connessione in quel momento e, visto che potevo aiutarti, l'ho fatto.
Per quanto riguarda il discorso "calore" è la mia ultima preoccupazione.
Sicuramente ci sono un migliaio di parti che si possono rovinare prima del sensore.
Il discorso può essere diverso se invece parli del calore che rovina la foto (pixel caldi, rumore di fondo, ecc.) Tutti i sensori non raffreddati all'aumentare della posa risentono dei disturbi termici . In tal senso è bene sempre sottrarre il dark frame, cioè una ripresa fatta alla medesima temperatura e con il medesimo tempo. Puoi fare varie riprese e salvarle sul PC segnandoti la temperatura e il tempo per ogni ripresa. In tal modo avrai una biblioteca di dark frames pronti all'uso.

Cieli sereni
Renzo

http://www.renzodelrosso.com



moderatore ML fotodeepsky
http://it.groups.yahoo.com/group/fotodeepsky


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.