1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Oculare Vixen LV 2.5 mm.
Autore: morpheus 
Data:   09-26-05 00:24

Salve,
è da tempo che seguo il Vs. forum e perciò mi sono iscritto: lo trovo molto interessante.
Avrei una domanda da porvi:
circa un mese fa ho acquistato il mio primo telescopio, si tratta di un riflettore Ziel Galaxy 1 evolution (d=150, F=750, f/5) e finora ho potuto ossevare, oltre alla luna, solo marte e saturno.
Ho usato un oculare Vixen LV 4 mm. (187X) ma non sono riuscito a vedere nè i dettagli scuri di marte nè i suoi poli e nemmeno la divisione Cassini sull'anello di saturno.
Vorrei ora acquistare un altro oculare della Vixen, il modello LV 2.5 mm.
Pensate che sia fattibile (300X) oppure l'ottica e' troppo spinta ??
Sul manuale in dotazione x il mio telescopio è indicato un ingrandimento utile massimo pari a 262X.
Ringazio fin d'ora chiunque volesse darmi qualche consiglio.
Vincenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare Vixen LV 2.5 mm.
Autore: TreoM 
Data:   09-26-05 11:00

Credo che lo ziel non li regga 300 ingrandimenti, di norma l'ingrandimento per massimo è in estremo il doppio dell'apertura, però su telescopi tipo ziel o skywatcher essendo strumenti piuttosto amatoriali non credo che rendano bene 300x.in ogni caso non sarebbe di certo un oculare che poi butti via!!! Sarebbe comunque un oculare che ti resta per quando passerai ad un tele migliore.
Buone osservazioni
Matteo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare Vixen LV 2.5 mm.
Autore: astrogabriel (---.iunet.it)
Data:   09-26-05 18:35

Ciao Vincenzo,
avevo anch'io la tua stessa configurazione ottica e ti assicuro che se ben collimata avrai di certo più soddisfazioni con un oculare da 10 mm che con uno da 2,5.... 300x sono troppi... Comunque con il 4 mm dovresti riuscire a vedere i dettagli che dicevi sopra!! sei sicuro che i pianeti fossero ben alti sopra l'orizzonte e con un seeing decente?? io osservavo con un oculare da 3,6mm che non era proprio buonissimo.... Senza contare che con un 2,5 mm hai una pupilla d'uscita piccolissima...


Ciao facci sapere

Gabriel

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Oculare Vixen LV 2.5 mm.
Autore: morpheus 
Data:   09-26-05 20:19

Grazie dei consigli.
Probabilmente il seeing nella provincia di Vicenza in questo periodo non è dei migliori. Inoltre osservare saturno con la luna sicuramente non aiuta.
Un'altra cortesia: qualcuno di voi potrebbe indicarmi uno o più filtri per l'ossevaione planetaria, in base alla mia configurazione ????
Vi ringrazio fin d'ora.
Vincenzo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.