1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Altro filmato elaborato...alla grande!!
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   09-27-05 00:41
Allegato:  mars1.jpg (133k)

.....non posso credere che ho così tanto materiale buono da elaborare ...domani voglio provare in BN dei filmati con IR pass ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altro filmato elaborato...alla grande!!
Autore: AstroManu 
Data:   09-27-05 08:10

Ciao Gianluca e complimentoni per le incredibili immagini!

Se posso ti chiedo un consiglio (o a chi altro possa rispondermi): non riesco a sommare (L)RGB con IRIS mediante l'apposito comando nel menù a tendina. Finché rimango sull'RGB tutto ok, ma quando aggiungo l'immagine della Luminanza (Ir-pass con Marte) il pianeta assume dei colori stranissimi con figure similmente circolari che vanno dal giallo, verde, rosa,... Cosa sbaglio? Altri metodi per fare l' LRGB?

Grazie,
Ciao





Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altro filmato elaborato...alla grande!!
Autore: Lorenzo2 
Data:   09-27-05 08:31

Complimenti Gianluca.
Bellissima immagine.

Ciao
Lorenzo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altro filmato elaborato...alla grande!!
Autore: gann 
Data:   09-27-05 08:56

Bravo Gianluca. E' un piacere vedere le tue immagini.

Saluti
Maurizio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altro filmato elaborato...alla grande!!
Autore: jeanluc 
Data:   09-27-05 14:18

ahahaha..
no dai seriamente.. posta quelle vere di foto :)))))

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altro filmato elaborato...alla grande!!
Autore: leonardo (---.225.174.0)
Data:   09-27-05 15:27

si si, bravo Gianluca, bravo Gianluca, !!!!!!!
ma Gialluca non ci dice mica come a precessato i filmati ???

Ma che e' geloso ????

vogliamo la proceduraaaaaaaaaaaa !!!!!
sgancia la formula, segreta.....!!!!

Saluti a tutti Leonardo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altro filmato elaborato...alla grande!!
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   09-27-05 15:49

Ma che vuoi che ti dica.... Leonardo non penserai che posso mettermi a fare un corso di elaborazione su di un post in Astrofili....

Le immagini sono elaborate con Iris , Maxim Dl e Photoshop tutti programmi molto difficili da usare bene c'è chi li studia per anni prima di esserne padrone......

i passaggi sono molteplici.... e sempre provati e riprovati per ogni filmato le basi si trovano sui vari manuali esplicativi anche in rete ma poi come tutti sanno l'elaborazione per filtri colori livelli ecc ecc è sempre molto personale e differente per ogni immagine....

I filmati sono stati fatti con la solita strumentazione che tutti conoscono C11 su G11 Barlow apo 3x filtri IR cut e Ir pass (utilizzati singolarmente)
normalmente sui 180 sec di ripresa su Marte a 10fps/sec adu tra i 140 e i 165 velocità otturatore 1/25

grande attenzione a tutti i particolari come inseguimento, collimazione, messa a fuoco

ovviamente i dati cambiano a seconda della strumentazione e del seeing della serata...... credimi io non ho segreti ma non è facile dare informazioni sull'elaborazione di un filmato che normalmente dura parecchie ore con vari passaggi su vari programmi e con molteplici prove per trovare le impostazioni migliori!! ;-)



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altro filmato elaborato...alla grande!!
Autore: jeanluc 
Data:   09-27-05 15:55
Allegato:  marte 25 sett.jpg (65k)

bella Gianlù!
lo sappiamo tutti, il segreto è un gran lavoro e gli strumenti a posto!
se ti ricordi il marte fatto a campo felice e questo di sabato noterai come sto migliorando, anche se non sono a livelli come i vostri... bhè però mi sono divertito e solo l umidità ad un certo punto mi ha costretto a ritirarmi!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altro filmato elaborato...alla grande!!
Autore: Gianluca Pompeo 
Data:   09-27-05 16:37

Bella Jeanluc stai migliorando...... la mappa di winjupos è al contrario il polo nella tua foto è quello piccolo in alto e non quella parte azzurra in basso...

cmq sei sulla buona strada....continua così



Ciao Gianluca Pompeo Rigel Astronomia http://www.rigelcomputers.com www.skylive.it info@rigelcomputers.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Altro filmato elaborato...alla grande!!
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-29-05 12:16

G R A N D E Gianluca,
speriamo di affiancare presto immagini dal mio gruppo .
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.