1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 RKS N 2541 Prima uscita....
Autore: Hempgrow 
Data:   09-27-05 13:00

Salve a tutti, ieri sera per la prima volta sono uscito col mio nuovo Telescopio, un RKS N2541.
Visto che in queste notti Marte è particolarmente brillante, ho pensato che per un pincipiante assoluto come me, infattiieri è la prima volta in assoluto che ho usato un telescopio, ho pensato dicevo appunto che marte sarebbe stato un ottimo oggetto di prova!
Marte c'era, il cielo ello limmpido, allora monto il mio bestione da 254mm, lo allineo, attacco la motorizzazione, punto Marte, Guardo nell'oculare, metto a fuoco......... e cosa vedo?!
Un pallino grande si e no come una lenticchia!
Come è possibile!?
Sarà che gli oculari che mi hano dato col Telescopio sono forse poco potenti?
O sono io che sbaglio qualcosa?
Insomma, datemi una mano vi prego!
Consiliatemi un paio di oculari che vadano bene per l'osservazione planetaria e altri due che vadano bene per il profondo cielo, tanto per iniziare!
Ieri sera ci sono rimasto troppo male!
Saluti a tutti e grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Emanuele.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RKS N 2541 Prima uscita....
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   09-27-05 13:16


>Sarà che gli oculari che mi hano dato col Telescopio sono forse poco potenti?

Se non dici *quali* oculari ti hanno dato, è difficile aiutarti.

Marte è piccolino, per vederlo comodamente ci vogliono 250-300 ingrandimenti, e se la serata è molto buona, il tuo telescopio, se ben collimato, può permetterti anche di più. Nel tuo caso, essendo un 1600mm di focale, per avere 300 ingrandimenti ti serve un 5 mm, quellli più adatti all'osservazione planetaria sono gli ortoscopici.

Comunque, non dimenticare che l'allenamento è anche più importante dell'oculare usato, se è la prima volta che osservi è normale che ti sembra di vedere tutto piccolo e con pochi dettagli. Vedrai che quando ti abitui ti sembrerà anche più facile scorgere dettagli superficiali e la piccolezza dell'immagine sarà meno un problema.


Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RKS N 2541 Prima uscita....
Autore: Hempgrow 
Data:   09-27-05 14:56

Grazie per la risposta Umberto.
Allora gli oculari che mi hanno dato sono un PL 30mm Fully-Coated optics
e un PL 10mm Fully-Coated optics.
Col primo Marte lo vedevo quasi come ad occhi nudo e col secondo appena più grande, come una lenticchia appunto, e anche piuttosto sfocato.
Sapreste dirmi esattamente cosa chiedere al negozio per poter ottenere risultati simili a qulli che si vedeono qui:

http://www.astroitaly.com/htm/regioni/puglia/slides/photo5.html

Penso di poter ottenere risultati simili visto che Alberto autore della foto e frequentatore anche di questo forum, usa uno Skywatcher 254/1200 che è praticamente uguale come configurazione al mio RKS.
Voi cosa dite?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RKS N 2541 Prima uscita....
Autore: Luca2 (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   09-27-05 15:38

Hempgrow Scrivi:

> Sapreste dirmi esattamente cosa chiedere al negozio per poter
> ottenere risultati simili a qulli che si vedeono qui:
>
> http://www.astroitaly.com/htm/regioni/puglia/slides/photo5.html

Probabilmente una webcam ;-)

Con nessun oculare potrai in visuale avere delle immagini così, l'occhio umano non è così sensibile ai colori e non può risolvere dettagli oltre certi limiti.
Detto questo, il consiglio che ti ha già dato Umberto è quello giusto: un buon oculare sui 5mm, e questo dipende da te; inoltre una serata di ottimo seeing, e questo purtroppo non dipende da te e da nessuno di noi astrofili:-), ciao

Luca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RKS N 2541 Prima uscita....
Autore: Hempgrow 
Data:   09-27-05 15:41

Ok, grazie e mille, allora proverò con un oculare da 5mm.
Grazie e apresto.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RKS N 2541 Prima uscita....
Autore: Albert (---.pool8253.interbusiness.it)
Data:   09-27-05 18:35

Vengo chiamato in causa ;)

Un Saturno così grande e così dettagliato con uno strumento come il nostro ad occhio nudo è impossibile vederlo...

Però ti assicuro che, anche se con un Saturno più piccolino, i colori che si vedono ad occhio nudo, non sono poi tanto diversi da quelli che si vedono in quella foto

Come già detto, è IMPORTANTISSIMO il seeing per i pianeti!
Quindi aspettati serate con dettagli incredibili e altre in cui non ci vedrai quasi niente (ci penalizza molto la grande apertura)

Si, anche io ti consiglio un 5mm (1600/5= 320x). Prendi un ortoscopico della Baader e vai sul sicuro (costa circa 100 €)

L'unica stonatura sai qual'è?
Che probabilmente quel tubone è montato su EQ5... no?
Un pò piccolina, e inevitabilmente avrai vibrazioni, ciò implica che avrai qualche difficoltà a riprendere con webcam.

Però visto che hai preso quel bestione, non credo che la tua passione siano i pianeti...
Avrai molte soddisfazioni sul profondo cielo! A bassi ingrandimenti le vibrazioni non influenzano molto
Ti consiglio il filtro nebulare UHC-S della Baader

Ti voglio anticipare che M42 sarà uno spettacolo!!!

Cieli sereni!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RKS N 2541 Prima uscita....
Autore: Hempgrow 
Data:   09-27-05 19:38

Grazie Alberto e grazie anche a gli altri.
Domani vado a prendere un oculare da 5mm e un 6mm ultra wide angle da 70°, per il Deep Sky ho un 30mm che per il momneto credo vada bene, poi piano piano mi metterò alla ricerca di una EQ6 usata a buon prezzo.
Secondo voi quanto posso prendere della mia EQ5 motorizzata?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RKS N 2541 Prima uscita....
Autore: Umb (---.42-151.net24.it)
Data:   09-28-05 18:43

>5mm e un 6mm ultra wide angle da 70°

il 5mm ( meglio se ortoscopico ) è ottimo per i pianeti, prendilo senz'altro, prima che Marte sparisca di nuovo...

Il wide angle da 70° da 6 mm, secondo me, nel tuo caso non serve a molto. Quello è un oculare che può andare bene a chi ha una focale molto più corta, tipo un rifrattore da 500, e vuole farci entrare ( ad esempio ) ammassi tipo M13 e vederli ad un ingrandimento decente.

Nel tuo caso, visto che hai già il 10mm e il 30mm, starei attorno a un 18-19 mm wide angle, ottieni 85x-88x con un buon campo, ed è una focale molto più adatta a tutti gli usi. Anzi, ti posso anticipare che, se prendi un buon oculare di quel tipo, probabilmente sarà quello che userai di più.

Umberto C.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RKS N 2541 Prima uscita....
Autore: papi 
Data:   09-29-05 08:02

Devo dire un successone!!! Subito dopo la prima uscita già lo metti in vendita,

http://www.astrosell.it/annuncio.php?id=11839

mi sembra che abbiamo superato tutti i limiti del consumismo, non sarebbe forse meglio capire come fare per sfruttare lo strumento prima di disfarsene.
Il mio primo telescopio un Tansuzu 150 della Konus l'ho tenuto per sei anni con una montatura traballante e ....mi ha fatto imparare ad osservare a capire e ad emozionarmi.

Fuor di polemica per carità ognuno è libero di fare quel che vuole però, questo è troppo.

Arriverò mai nella vita a possedere un 250 mm. mah.. forse no.

:) papi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RKS N 2541 Prima uscita....
Autore: malve 
Data:   09-29-05 13:27

Che tristezza...

Malve

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: RKS N 2541 Prima uscita....
Autore: riccardo (---.pool21759.interbusiness.it)
Data:   09-30-05 12:43

papi :-) io iniziai quando avevo 8 anni con un "cannocchiale" russo che per averlo misi in croce i miei con piagnucolamenti vari e musi lunghi.
Ancora lo possiedo (ora ne ho 40 di anni) e ci guardo la luna e m45 con nostalgia di quei tempi.
Ora ho qualcosa di meglio ma l'emozione è sempre la stessa.

riccardo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.