1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Prova DSI meade
Autore: Gigi62VE 
Data:   09-27-05 22:16
Allegato:  Object12.jpg (7k)

Ciao ragazzi,
ho provato la DSI Meade con il Formula 25 e montatura EQ6 Skyscan, sono rimasto soddisfatto dalle prime foto. Sono riuscito a fotografare 2 oggetti M57 e M13,purtroppo per il secondo l'esposizione è stata troppo lunga (anche se dall'anteprima sembrava molto meglio), mentre per il primo la foto è uscita abbastanza bene per l'esposizione ma mossa.Il puntamento e allineamento lo ho eseguito correttamente, come mai è uscita cosi mossa? qualcuno può consigliarmi come fare?.

Grazie a tutti coloro che rispondono alle domande, in questo forum si imparano un sacco di cose! bravi!!

Gigi

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova DSI meade
Autore: kerberos 
Data:   09-28-05 07:52

Per quanto hai esposto????
Normalmente la eq6(almeno la mia) nn regge più di 1 minuto senza mosso .... in questo caso è necessario l'uso del metodo della deriva oppure una bella autoguida.
Considera inoltre che ogni 7-8 minuti c.a. vai incontro al pec della montatura.

Saluti.
Marco aka Kerberos

Saluti
Marco aka Kerberos

..Cerbero, fiera crudele e diversa, con tre gole caninamente latra sovra la gente che quivi è sommersa. Li occhi ha vermigli, la barba unta e atra, e 'lventre largo, e unghiate le mani;graffia li spirti ed iscoia ed isquarta.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova DSI meade
Autore: Babybears 
Data:   09-28-05 07:52

Premetto che non sono un super esperto ma da qualche tempo utilizzo LPI e DSI.
Di solito si parla di frame ma tu non ne fai cenno , quindi hai fatto una sola immagine di quanti secondi ??

Comunque a farla breve avresti dovuto sfruttare le stelle che si vedono mosse per fare il tracking che il SW Autostar-Suite ti permette di utilizzare e mettere una 30s al minuto di tempo di esposizione e fare il salvataggio delle singole immagini per poi farle sovrapporre tramite li stesso SW o Registax.

Un po' di problemi di inseguimento ci sono ma si possono cercare di ridurre con la tecnica che ti ho detto.

Ciao

Marco Bensi
Latina 41° 28' 37'' N - 12° 53' 48'' E
Socio ATA
http://groups.yahoo.com/group/etx_italy/
Meade ETX 90EC-UHTC - LPI - DSI
Meade ETX 70AT Autostar 494
Meade Binocolo 10x50

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Prova DSI meade
Autore: Paolo (---.ip.fastwebnet.it)
Data:   09-28-05 10:43

Gigi anch'io mi deletto con la DSI.
L'immagine come hai notato è mossa.
Il problema può essere uno dei seguenti:
- non hai stazionato correttamente la montatura
- hai eseguito pose di durata troppo lunga (ricordati allegare i dati di ripresa con le immagini!). Un tempo ragionevole può essere 30 s ma anche meno per le prime volte
- magari lo stazionamento era adeguato ed il tempo pure ma ti sei dimenticato di selezionare la stella di allineamento. Per fare questo basta tracciare un rettangolo con il mouse intorno a una delle stelle.
Per iniziare ti consiglio di far tutto in automatico lasciando le opzioni di default. Così il programma allinea e somma le immagini automaticamente e e visualizza il risultato direttamente durante la ripresa. E' emozionante vedere l'immagine che migliora un po' alla volta...

Come primo soggetto io ho scelto M13 ed ho fatto 50 pose da 10 secondi se ricordo bene. Prova! Vedrai che anche con un allineamento polare approssimativo otterai qualcosa di buono.
Buon divertimento
Ciao
Paolo Morelli

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.