1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Per riccardo re "tre rifrattori"
Autore: AK47 
Data:   09-28-05 12:30

Sto leggendo con molto interesse le varie risposte che sono state date al tuo post e se ti rispondo in questo modo è perché 40 risposte non sono poche da gestire.
Ti definisci principiante e scopriamo che sei possessore di uno dei migliori newton in circolazione il Vixen200SS (ti comunico che è uno strumento che a me "astrofilo medio -ne principiante ne esperto come il carissimo antonio che di strumenti ne conosce certamente più di me-).
Ripsondo mano mano che leggo:
rispetto moltissimo l'opinione di antonio e la condivido in pieno quando afferma che in questo hobby (so che questo ad antonio parrà molto riduttivo) bisogna procedere con oculatezza e moderazione.
Se stai cercando un newton luminoso io ne possiedo uno di alta qualità (specchio corretto a lamda/12) da dar via per passare proprio allo strumento che tu possiedi. Per sostenerlo però ti occorre almeno una EQ6 modificata con una sbarra portapesi da 2", questa è il minimo a cui tu devi pensare per sostenere tubi di questa portata.
Non sono daccordo a sostituire il vixen con un C8 ti migliorano i pianeti ma perdi sugli altri oggetti, una soluzione sarebbe quella di prendere un Taka 102 da affiancare al vixen.
Confesso che non ho finito di leggere ma se il tele deve essere ospitato all'interno di una cupola una EQ6 modificata può essere sufficiente. il suo costo non è proibitivo e in un prossimo futuro può essere cambiata con una più prestante.
Pro domo mea: se ti interessa il mio reginato 10" sono disposto a prendere in considerazione il Vixen R200SS, sul resto ci si metterà daccordo.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per riccardo re "tre rifrattori"
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   09-29-05 15:12

Pieruzzo,

Ti lancio il mioguanto di sfida:

Quando vogliamo sfidarci in singolar tenzone tra il taga 102 FL ed il 102FL della Vixen?

Naturalmente la disfida dovrà avvenire in condizioni sublimanti: cielo terso e buio ed in assoluto silenzio.

Le "armi" dovranno essere stabilite in partenza in modo che il confronto sia leale per entrambi i cavalieri.

Come scudiero mi avvalerò del villicus Maurizio pelatus da Monte Porzio e come giudici del duello propogo il dotto Alfonsi coadiuvato dai due mercanti Gianluca Alò et Gianluca Pompeo.

Ospiti graditi del singolar tenzone o del certame glorioso, come qualsivolgia definire propongo Heracle da Colleferro, Braccio da Montone, Giovanni dalle bande nere, Lorenzo da Ceri, Marco Sellinus, Giuseppe da Ferrobattuto ed altri villici spettatori.

Naturalmente, essendo tuoi , suppongo graditi ospiti, dovresti provvedere alla bisogna, cioè alla "mastica" ed alla "mistica", ovvero al desco ed alle bevande (bibendum), possibilmente vino rosso o bianco fresco di cantina, pane casareccio caldo, mortadella con pistacchio tagliata a velo, salame del cacciatore già spellato e tagliato, olive, fette di prosciutto crudo et altro che possa cagionare in tutti noi allegria e sollazzo... prima di assistere alla tua disfatta...

Il mio motto sarà: " Non nobis mea, sed Tagahashi gloriam"

a presto
antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per riccardo re "tre rifrattori"
Autore: franco sgueglia 
Data:   09-29-05 15:45


Offesa non mi reca il non esser presente in pergamena .

Poiche' anche senza ordinario invito , con audacia

vezzeggiata dal magistrale evento , sarei comparso

spettatore sicuro.


Maldestre e poco nobili cure mi fan da impedimento ad assistere

lo sfoderare scintillante e glorioso delle vostre armi .

Sono villico di nascita , il notaro lo puo confermare!

cosi che il vitto e la cantina buona potrei molto apprezzare.

Della mia assenza il gia' designato sconfitto di sicuro ne trarrà profitto.



Il singolar tenzone suona gia di storico , ordunque provvedete a chi

ne dovrà perpetuare gli accadimenti ( portatevi una macchinetta digitale )

poiche' il mondo intero vorrà rimirarvi , sconfitti e vinti

( di sicuro tutti affogati nel buon vino bianco).

cieli sereni a tutti
Franco

http://www.franco-sgueglia.com

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per riccardo re "tre rifrattori"
Autore: Alfonso_ 
Data:   09-29-05 15:46

:-) MITICO :-)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per riccardo re "tre rifrattori"
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   09-29-05 16:18

Orsù indomiti cavalieri,

La singolar tenzone è cosa certa!

Le patenti son già pronte e le lance son già ritte e deste!

Sarà il dotto Alfonsi ke con il suo notabile confare giudicherà questo nobile certame!

S'appalesa già tosta e cruenta la nobile sfida: vedo già taglienti fendenti e rumor di spada voltegiar nell'aria!

L'araldico scudo a nulla servirà, trapassato dalla lancia sarà!

Il nobile destriero porterà l'ardito et indomito cavaliere alla vittoria ede un dolce ed incantevole nobildama lo consolerà!

Orsù gente del volgo, a voi mi rivolgo: venite e guardate come due valorosi et indomiti cavalieri sanno giostrare!

Al fine della tenzone la cantina ci attenderà ed il sollazzo sarà lieto, rubicondo e forte come il vino che dalle botti sgorgherà!

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per riccardo re "tre rifrattori"
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-29-05 19:51

HOWUUUUU.........!
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per riccardo re "tre rifrattori"
Autore: AK47 
Data:   09-29-05 22:53

Accetto la disfida e nomino lo messere Giampaolo Tudini da Cistena mio illustre scudiero.
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per riccardo re "tre rifrattori"
Autore: Giampaolo (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   09-30-05 08:43

...Meno male!!....credevo stalliere!!....
Accetto!.
Gp.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per riccardo re "tre rifrattori"
Autore: riccardo (---.pool21759.interbusiness.it)
Data:   09-30-05 12:16

tra cotanto scintillar di ferri e vetri
Cavalier, vi prego, ritrovate il senno. Di codesta disfida fui casual cagione pertanto vi chiedo, a riparar lo danno, di accetarmi almen come "guardone".

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per riccardo re "tre rifrattori"
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   09-30-05 12:43

E sia!

Ma potrai sol rimirar l'aspro scintillio delle lame e veder svettar al ciel lo bianco ferro rotundo dei cavalieri mentre si menan profondi fendenti a colpi di oculi di vitro cum capsula e di barlow!

Poi, al fine del certame, e se la tua borsa è piena, potrai offrir al sodalizio una bevuta a cagione della tua villica presenza ...

messer antonio et messer Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per riccardo re "tre rifrattori"
Autore: Giovanni (---.pool8289.interbusiness.it)
Data:   09-30-05 14:44

Bhè, devo farvi a tutti i miei complimenti perchè ci vuole veramente molta fantasia a rimare e saperlo fare in questo modo; un complimento particolare và però ad Antonio (Urania) che si distingue sempre per questa sua particolare vena e anche per i saggi consigli che spesso dispensa su questo forum.

Giovanni B.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Per riccardo re "tre rifrattori"
Autore: riccardo (---.pool21759.interbusiness.it)
Data:   09-30-05 15:13

messeri,
oh! qual destro mi si offre! e a cagion di cotanto onore si mescerà del vino e danzeran le ancelle, lo tutto a carico di me astrophilo di troppo alte pretese.

Riccardo

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.